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Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?
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ARGOMENTO: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 26/09/2011 23:30 #38651

Prima cosa da fare: Riportare i setting come riportato sui manuali. Se non si ha pratica, farlo fare da un mecca e, anche se è una cosa abbastanza semplice, non affidatevi al primo meccanico che capita...

Seconda cosa da fare: Usare la moto. Sia da soli che col passeggero. Non il giro attorno all'isolato, fate chilometri veri! E cercate di non pensare alle sospensioni!

Terza cosa da fare: Prima di pensare di metter le mani sul setup sospensioni, pensate bene a cosa secondo voi non va o cosa vorreste migliorare: ricordate che generalmente il comfort va a scapito della performance e viceversa.

Quarta cosa da fare: se prorio siete convinti che non c'è nulla nella vostra guida che potrebbe migliorare, che le sospensioni vanno "a pacco" nelle buche o nelle frenate un po' aggressive, a causa del vostro dolce peso sommato a quello della vostra dolce metà..., allora potete pensare di mettere mano al comparto sospensioni...

MA, tenete conto che eventuali settings saranno comunque una soluzione di compromesso e soprattutto chiedete aiuto ad un esperto di sospensioni. Se andate per tentativi, la maggior parte delle volte si finisce per fare casino e procurarsi dei mal di testa tra misure, click, precarichi e via dicendo.

Tutto poi dipende dall'uso prevalente che ne fate. Io ad esempio giro solo per strada e ormai quasi sempre da solo; la molla è quella originale, ho solo "sfrenato " un po' il mono, davanti non ho toccato nulla ed ho fatto sostituire l'olio delle forche a 40.000 km perchè l'anteriore era diventato mollaccione.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 26/09/2011 23:51 #38653

  • OIDDI
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Come ha scritto BB le regolazioni si danno ad esempio così:

Regolazione estensione posteriore, da tutto chiuso due giri ( due click se clikka)
oppure

da tutto aperto 7 giri.

Oppure precarico forcelle da completamente aperto ( quindi morbbidissime) 7 giri a chiudere.

Il fatto è che se non si è dello stesso peso, se non si hanno le stesse componentistiche e sopratutto gli stessi Km è difficile dare una indicazione.

Come ha scritto HAMMER mettere tutto come prescritto di fabbrica e poi, facendo almeno un tratto che si conosce bene, fare le regolazioni.

Solitamente per le forche si usa mettere una fascetta per capire se e come si arriva al pacco: massima compressione.
E poi fare dei tratti con frenate da paura; in pista la prova migliore è la frenata bestiale dopo rettilineo e curva a gomito: la moto dovrebbe fare lo stoppie senza finire a pacco e cioè lavorando di ammortizzatore.
Solitamente si aprono tutte lre golazioni copressione/espansione, fatto questo frenatona: se inizia lo stoppie prima di arrivare a pacco consigliano di ammorbidire il precarico. ( non parlo dello sfilamento forche perchè altrimenti si va nel casino)
Se dalla frenatona si sente andare a pacco ( ndr: sbattere contro il finecorsa delle forche) senza che il posteriore si sia alzato, allotra indurire il precarico.

Trovatoun giusto compromesso in questa situazione, si comincia a lavorare di freno idraulico perchè al 100% la la moto, nelle curve veloci ondeggia e nelle frenate guidate scompone troppo la moto.
Ad occhio, per le forche dovrebbero risalire in circa un secondo dalla massima compressione.. ma sono misure "medie" per un utilizzo "medio".

Per il mono ci sono delle regole: sag statico e sag dinamico ( dal sito il cordolo)


Static Sag Ant. Strada Ant. Pista Post. Strada Post. Pista
600 e Maxi 23-27 18-22 10-14 8-10
250 19-23 16-20 9-13 7-10
125 16-20 14-18 8-12 6-10
Turistiche 25-30 10-14
In caso di pista bagnata usare i parametri per la strada. I valori sono in millimetri.
www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf


Dopo, come per le forche inizia il bello.. perchè regolando in una certa maniera il mono oppure le forche cambia la situazione dall'altra parte: regoli le forche e ti si sballa il mono, regolo il mono e devi rimettere le mani alle forche..
troppo complicato... e poi c'è da tener presente che il griso pesa come una Sportiva con una zavorrina dietro... quindile regolazioni delle sportive non vanno bene per il griso, in quanto ha anche delle misure della ciclistica diverse, come ad esempio l'angolazione del canotto di sterzo.

Comque per una guida sportiva vanno sfilate sicuramente di almeno due tacche.. con le 4 che sono di fabbrica il davanti è troppo leggero.
Ultima modifica: 27/09/2011 09:53 Da OIDDI.
Ringraziano per il messaggio: Bubba

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 08:03 #38661

Mi pare di avere le forche sfilate di 3 tacche e non 4 .. (Quando ho preso la moto era cosi' , la guidava uno che grattava pedane e cavalletto , ma era 1.65 x 70kg )

@Hammer , concordo sul provare ieri non ho avuto tempo, non le ho mai toccate , ma in 2 ultimamente ogni minima buca la sentivo su polsi e schiena ...

@OIDDI vedendo come va giu' il posteriore con la molla precaricata al massimo , da l'impressione di essere una molla da penna , di conseguenza in 2 comprimendosi ancora , non ha piu' l' escursione necessaria per ammortizzarre....
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 08:27 #38665

Le regolazioni di cui parlate non si possono fare ......
la molla è caricata al massimo e l'ammortizzatore è moscio come ti avevo detto ......

cambia la molla e vedrai il cambiamento ti assicuro è tutta un altra moto ..........
Ringraziano per il messaggio: guido1100

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 08:40 #38668

Si ormai mi hai convinto Zanghetta !! Cambio sto cazzo di mollonE !!

Ora la domanda è 100/130/140 ??? Il mecca mi ha detto che se metto il 130/140 ha paura che da solo sia troppo dura ?? Lui metterebbe la 100...
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 09:17 #38672

io monto un 140 son d'accordo con te che ci vado in pista ma peso 70 kg e la mia è monoposto ......

adesso fai tu .... tieni conto che il nostro bestio pesa 230 kg

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 09:56 #38676

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Grazie Zanghetta delle informazioni: non la sapevo questa storia del mollone da 85, infatti bestemmiavo con le regolazioni che sono quasi a fine corsa e basta un mezzo millimetro in apertura o chiusura per far cambiare la risposta della moto.. che non va bene... in quanto è sempre troppo dura.

@Guido: mi pare che 4 tacche è di fabbrica. Se cel'haia 3 vuol dire che è ancora più alta e se tieni conto che il mono dietro e pure moscio,,, è come se tu fossi su un chopper.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 10:47 #38681

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In effetti la prima cosa che ho notato anch'io la prima volta che ho portato in pista il Griso è proprio la risposta rimbalzina del mono, per lo meno con i settaggi di serie... e io peso meno di 70kg...
Mi dò tempo di cambiare le gomme con qualcosa di più fresco (ora monta delle M3 vecchiotte e legnosette), di smanettare un po' con le regolazioni, di prenderci un po' di più la mano e poi vedremo se è il caso di metterci le mani un po' più pesantemente.
Per la cronaca, quanto costa più o meno il cambio molla ?
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 11:01 #38683

non costa tanto la molla è tutto l'insieme ..........

in pratica se cambi solo la molla la spesa si aggira intorno alle 100 €

però una volta tirato giu il mono io farei fare anche l'idraulica ......

Molla e cambio di tutta l'idraulica del mono io ho pagato 280 € posa in opera compresa

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 11:03 #38685

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Io alle regolazioni ho rinunciato.Ho provato ad allentare il freno in comp. poi quello in estensione,con scarsi risultati.
Oggi giro con meno precarico 1cm di molla e con i freni +/- originali.
Da quello che ho letto in merito a questa questione la soluzione migliore è il mono Oram con molla + lunga.
Sostituire solo la molla....."interessante" a che costo, dove trovarla.
A voi la parola per favore.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 11:09 #38686

@Grisorock leggi qualche post sopra , ci sono tutte le indicazioni...
@Zanghetta si in effetti per la spesa fatta , converebbe anche fare l'idraulica e festa finita...vediamo che dice il gonzo ...


Ho sollevato un vespaio con questo Post

Cosi sono 3 o 4 tacche ? Per capirsi....

ScreenShot232.jpg
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 11:11 #38687

No no bello

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 11:14 #38688

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Ultima modifica: 27/09/2011 11:45 Da doppiabi.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 11:18 #38691

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Credo sia un modo per dire: "no no bel post" ....cmq sono 4
Ultima modifica: 27/09/2011 11:46 Da doppiabi.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 27/09/2011 11:43 #38696

intendevo bello perche si scambiano opinioni diverse ... e molto interessanti .....

queste cose si apprendono solo così ......

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