Come ha scritto BB le regolazioni si danno ad esempio così:
Regolazione estensione posteriore, da tutto chiuso due giri ( due click se clikka)
oppure
da tutto aperto 7 giri.
Oppure precarico forcelle da completamente aperto ( quindi morbbidissime) 7 giri a chiudere.
Il fatto è che se non si è dello stesso peso, se non si hanno le stesse componentistiche e sopratutto gli stessi Km è difficile dare una indicazione.
Come ha scritto HAMMER mettere tutto come prescritto di fabbrica e poi, facendo almeno un tratto che si conosce bene, fare le regolazioni.
Solitamente per le forche si usa mettere una fascetta per capire se e come si arriva al pacco: massima compressione.
E poi fare dei tratti con frenate da paura; in pista la prova migliore è la frenata bestiale dopo rettilineo e curva a gomito: la moto dovrebbe fare lo stoppie senza finire a pacco e cioè lavorando di ammortizzatore.
Solitamente si aprono tutte lre golazioni copressione/espansione, fatto questo frenatona: se inizia lo stoppie prima di arrivare a pacco consigliano di ammorbidire il precarico. ( non parlo dello sfilamento forche perchè altrimenti si va nel casino)
Se dalla frenatona si sente andare a pacco ( ndr: sbattere contro il finecorsa delle forche) senza che il posteriore si sia alzato, allotra indurire il precarico.
Trovatoun giusto compromesso in questa situazione, si comincia a lavorare di freno idraulico perchè al 100% la la moto, nelle curve veloci ondeggia e nelle frenate guidate scompone troppo la moto.
Ad occhio, per le forche dovrebbero risalire in circa un secondo dalla massima compressione.. ma sono misure "medie" per un utilizzo "medio".
Per il mono ci sono delle regole: sag statico e sag dinamico ( dal sito il cordolo)
Static Sag Ant. Strada Ant. Pista Post. Strada Post. Pista
600 e Maxi 23-27 18-22 10-14 8-10
250 19-23 16-20 9-13 7-10
125 16-20 14-18 8-12 6-10
Turistiche 25-30 10-14
In caso di pista bagnata usare i parametri per la strada. I valori sono in millimetri.
www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf
Dopo, come per le forche inizia il bello.. perchè regolando in una certa maniera il mono oppure le forche cambia la situazione dall'altra parte: regoli le forche e ti si sballa il mono, regolo il mono e devi rimettere le mani alle forche..
troppo complicato... e poi c'è da tener presente che il griso pesa come una Sportiva con una zavorrina dietro... quindile regolazioni delle sportive non vanno bene per il griso, in quanto ha anche delle misure della ciclistica diverse, come ad esempio l'angolazione del canotto di sterzo.
Comque per una guida sportiva vanno sfilate sicuramente di almeno due tacche.. con le 4 che sono di fabbrica il davanti è troppo leggero.