@ducaconte: se anche valesse l'equazione 1 click = 1/4 giro di vite, ovvero 10 click = 2,5 giri completi di vite (in senso anti-orario visto che si parla di riduzione o "apertura" del freno idraulico in compressione), per me sarebbero troppi..
Se poi un click è mezzo giro non ne parliamo (5 giri completi in senso antiorario)..
Da qualche parte nel topic, se ricordo bene, lessi che sei sui 95 kg di massa corporea.. io peso 7/8 kg meno di te e il mio mono-ammortizzatore di serie è così tarato:
precarico: aumentato di 3 giri completi di ghiere rispetto alla taratura di serie (guardando dall'alto ho chiuso in senso orario di 3 giri completi);
freno in compressione: da tutto "chiuso" ho fatto 3/4 di giro in senso antiorario;
freno in estensione: rispetto alla taratura di serie (che ora non ricordo) ho aperto (quindi ho "sfrenato") di 1,5 giri di vite.
Mi trovo benissimo, mettendomi "a cavallo" con le mani sul manubrio l'affondamento è proporzionato (tra forcella e mono), in coppia (sebbene mi capiti molto molto di rado) resta ben sostenuto e ho guadagnato anche 5 mm di altezza (con tutti i benefici in termini di luce a terra).
P.S.: con questo sono a 1151 messaggi.. come i centimetri cubici del motore della mia Griso..