ragazzi scusate se ritorno nuovamente su questo topic ma il tempo passa, i km pure ed ancora non sono riuscito a trovare la quadra con questo cappero di monoammortizzatore.
In soldoni la situazione è questa:
originariamente il mono era originale e con tampone di finecorsa spaccato, perno di fissaggio piegato.... la moto era inguidabile in coppia, ma tutto sommato quando guidavo da solo tutto sommato mi dava un discreto feeling.
Adesso il mono è revisionato by oram, il quale mi ha installato molla K=110 (mio peso: 68kg, moto tutta originale con scarico originale e portapacchi)
Sin dall'installazione mi è sembrato molto sostenuto. Ho fatto il sag che è risultato 8mm quello statico e 27 mi pare quello con me sopra. Tuttavia premendo con tutta la forza disponibile sulla sella, la moto affonda abbastanza poco, soprattutto ritorna molto lentamente, figuratevi che se chiudo del tutto il registro dell'estensione per tornare su ci mette tipo 4-5 secondi.
Ho fatto varie prove con i registri idraulici, guidando la sostanza è che quando prendo asfalto irregolare volo dalla sella, anche adesso che ho il ritorno completamente aperto (posizione meno peggio).
Per quanto riguarda la compressione ce l'ho circa nella posizione stock o poco piu aperta, ma non noto grosse differenze variandola. La moto
Inoltre la moto mi da veramente poco feeling in curva, la sensazione è di poco grip all'anteriore specialmente in discesa, che non è variata ne con le gomme vecchie ne con le gomme nuove. Sembra di non sentire cosa succede sotto la ruota anteriore, che sembra sempre un pò leggera, ed inoltre pare che tutte le asperità dell'asfalto vengano trasmesse all'avantreno.
Oggi ho ricontattato Paolo di Oram spiegandogli i miei problemi e mi ha molto gentilmente detto di rispedirgli su il mono. Gli ho chiesto se non fosse il caso, oltre che di rivedere la parte idraulica, di montare una molla un pò meno dura, tipo una K=100, ma secondo lui non vale la pena perchè troppo simile all'originale. Voi cosa ne pensate? Idee?
Grazie