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Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?
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ARGOMENTO: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 21:16 #40641

@Hammer , ho preso la moto perchè penso sia una della piu' belle moto sia dal punto di vista tecnico che di stile...... questo non vuol dire però che non deficiti...in qualche fesseria.... poi ognuno la tiene come vuole.

(Premetto che il tutto è colpa del retaggio mio e delle scuole fatte e dalli insegnamenti ricevuti.)

Per me le cose o funzionano o non funzianano , non esiste per me in campo tecnico il " va benino !" o il " lo deve fà ! " .... Anzi quando lo sento mi si rizzano tutti i peli.

Tutto è migliorabile tecnicamente ed ottimizzabile senza stravolgere la moto , ma anzi sfruttandone tutte le potenzialità dinamiche e meccaniche.

@Telemaco lo so UBE , mi aveva accennato la cosa e ti credo. Io dietro sono proprio messo malino ora. Il mono revisionato monta una molla progressiva da 11Kg/mm a 14kg/mm , con idraulica Ohlins.... non c'è paragaone...
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Ultima modifica: 09/10/2011 21:18 Da guido1100.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 21:19 #40643

Infatti il peso di riferimento per il pilota è proprio 75 kg...

Non è poi una sciocchezza considerare la variazione del cambio di terminale..., stiamo parlando di anche una decina di chili!
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 21:20 #40644

verissimo quoto guido1100, in fuoristrada fa proprio caca il griso, ...

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 21:24 #40645

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 21:35 #40648

magari!! c'ho na panza......sempre qua al cumpute'....adesso vado a fare addominali ciao.. saluta ale.....

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 21:50 #40651

@Guido 1100. E' che a me non piacciono gli estremismi...e probabilmente quando ci si confronta tramite video e tastiera nascono incomprensioni.
Quando sento dire "non frena un cazzo", "il mono fa cagare" etc, etc... mi sbudello dalle risate..., scusate ma mi viene l'immagine di gente che spende fortune in modifiche e poi li vedo piantati sui tornanti...Certo che tutto è migliorabile, ma come i cavalli che rimangono nella stalla, a che serve avere una forca ohlins da due-tremila euro per fare pieghe sulle strade di montagna? Ed è innegabile che un bel paio di vere Ohlins funzionino molto meglio delle nostre Showa... Siamo d'accordo che ognuno se la fa come vuole, per carità, in quattro e quattr'otto si possono fare modifiche che valgono tanto quanto il prezzo della moto, ma poi si riesce a sfruttarle?. Quanto riusciamo ad apprezzarle?
Noi non abbiamo una di quelle jap che solo per farle stare in strada come si deve le devi dotare di quei bei kit forniti dalla casa madre alla modica cifra di due-tremila euro...
Non sono assolutamente contrario alle elaborazioni e alle modifiche e comprendo anche chi vuole metterci le mani per il solo gusto di mettercele. Ma spesso sembra che ci siano delle carenze così gravi da far perdere il gusto della guida...
Forse per il fatto che devo mantenere due moto, forse perchè solo della mia devo affrontare le spese di due tagliandi e di due treni di gomme all'anno, preferisco spendere i soldi in benzina. E per me, il mio Griso, tenuto come si deve, rimane il mio distributore automatico di divertimento. Poche seghe mentali e gaaaaaas.
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 23:15 #40656

@Hammer , si infatti secondo me ci siamo capiti male io ti Quoto in pieno il discorso di spendere cifre da sogno per poi sfoggiare al Bar , o farsi seghe inutili ...dato che il bestio fortunatamente non ha niente a chè vedere con una Jappo , nemmeno lontanamente...

Le nostre forche sono ottime forche ad esempio , cosi' come i freni , il telaio , la trasmissione , il cambio , la guidabilità , il motore .... e qui la lista prosegue.......


Ma rimane il fatto (Dopo aver parlato con 2 centri sospensioni specializzati Ohlins , UBE , Un meccanico che prepara e corre nel superstock , molti ragazzi del Forum e non ultimo me medesimo...)

che .......

L' AMMORTIZZATORE DEL BESTIO FA CACARE NON TANTO PER QUALITA' MA PERCHE' SOTTODIMENSIONATO PER LA MOTO !



P.s che moto hai come seconda ??????????
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Ultima modifica: 09/10/2011 23:16 Da guido1100.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 23:24 #40658

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Tralasciado facili moralismi anche perchè non possiamo sapere dove ognuno di noi va a girare e come intende impegnare il griso.

E poi dipende anche da come uno guida, c'è chi sdraia la moto e chi invece, tenendola un pò più su, ha bisogno di frenare un pò dopo e di aprire un pò prima ( parlo del mio caso, sopratutto con le sportsmart): io non mi fido, per strada, a sdraiare la moto.

I freni originali con le pasticche originali con i dischi originali del GRISO 1100 , non frenano un lazzo lo confermo e sotto scrivo e ci sono pure delle motivazioni fisiche: basta già cambiare i dischi e mettere delle pasicche tipo carbonLoraine che ci si avvicina al limite del 90% dei guidatori ( si spende pochissimo anche qui).

In merito ai pompanti mono e forche, non posso far altro che basarmi su chi li ha cambiati.
Corsaro so che ha tutto oram e dice che ci si è trovato bene, da qui uno fa le dovute proporzioni: se si è trovato bene corsaro che non è tipo da ginocchio in terra... forse anche io mi ci troverei meglio ed avrei più feeling con la moto.
Per non parlare di UBE, ogni ccosa che miha consigliato si è rivelata esser "soddifacente"... per me.

Tutte cose da poca spesa tanta resa... ovviamente fatte dopo anni di guida con il bestio..

Si inizia con la moto originale, piano piano, si fanno alcune modifiche il tutto ponderando le spese.
E si ritorna ai soli collettori da 1000 euro o impianti Oram da 3000 euro: sulla nostra moto sono ( IMHO) soldi buttati via: avrebbe più senso comprarsi tre ipad e andarci solo su facebook.
IMHO

Ne metto un'altro perchè non si sa mai: IMHO
Ultima modifica: 09/10/2011 23:26 Da OIDDI.
Ringraziano per il messaggio: guido1100

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 23:30 #40661

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con circa 400 euro ho rifatto mono (che aveva 80.000 km e forche dalla Oram). Mi sembra un buon prezzo per uno che va piano come me. Certo è stato uno sfizio, che penso sarebbe stato utile magari, vista l'usura, a poche migliaia di km in più
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 23:38 #40663

guido1100 ha scritto:

L' AMMORTIZZATORE DEL BESTIO FA CACARE NON TANTO PER QUALITA' MA PERCHE' SOTTODIMENSIONATO PER LA MOTO !
P.s che moto hai come seconda ??????????


Spigami allora che cosa vuol dire sottodimensionato, io così capisco che è troppo piccolo... Anzi, non me lo spiegare, che tanto di tecnica non ci capisco una sega...

L'altra moto è la Shiver della moglie...
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 23:49 #40669

Vuol dire che il peso della moto stessa , trasmissione finale e distribuzione pesi , mette già in crisi l'ammortizzatore stesso , ( Questa cosa la Guzzi la sà e precarica la molla al massimo , infatti quasi tutti hanno la medesima regolazione ).

Questo fà si che al primo sovraccarico oltre i canonici 75kg (ma anche meno) o dopo tot km , tu vada con l'ammortizzatore totalmente a "Pacco".....

Bella la Shiver
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/10/2011 23:58 #40674

Allora, io non so come guidate voi, ma a 'sto punto state veramente solleticando la mia curiosità...
Il mio ammo, che non ho mai toccato, ha il precarico standard (circa a metà). Sono arrivato a 80.000 km. e da solo non sono mai arrivato a pacco, io 'sta grossa crisi non l'ho mai vista...e il mio peso varia tra 85 e 88 Kg.
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 00:04 #40679

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Basta anche tener presente che il griso ha un leveraggio progressivo: man mano che la molla arriva al "pacco" il leveraggio dovrebbe fa diventare più duro l'assetto .
Quindi lavora meglio se è lontana dalla corsa finale e puoi giocare meglio con i freni idraulici.

Comque per capire se hai la moto settata bene ( e con la regolazione precarico a metà, non lo credo proprio), basta seguire le regole per la " calibrazione" statica (sag-statico)
Ultima modifica: 10/10/2011 00:12 Da OIDDI.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 00:07 #40680

No lo so che ti devo dire , io ci ho fatto montare mio fratello che è sulla Novantina e passa , ho guardato l'ammortizzatore ....ed ho provato ad infilare il dito tra la cartuccia amortizzatore ed il gommino di battuta e quasi non mi entrava ( la cosa peggiore è che aveva i piedi pure appoggiati a terra.. )

Fai 2 foto all'ammortizzatore cosi' mi rendo conto...
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 00:13 #40682

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guido

Magari gli hanno messo una mollta da 100 ed è già apposto.
Boh?
Ultima modifica: 10/10/2011 12:57 Da doppiabi.

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