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guarnizioni testate
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ARGOMENTO: guarnizioni testate

guarnizioni testate 27/01/2011 00:11 #3885

  • gionne
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comincio subito con le mie piu' svariate richieste, avrei voluto essere quello che risponde e non quello che chiede

riprendo un vecchio discorso sul problema delle guarnizioni coperchi valvole che sembra diffuso.

vorrei sapere se stucchi ha realizzato guarnizioni piu' "performanti" solo x 1100, oppure anche per 8V ?
inoltre vorrei chiedere consigli per la sostituzione :
è sufficiente smontare le parti, pulirle, posizionare la nuova guarnizione e rimontare il tutto con chiave anamometrica , oppure ci sono accorgimenti particolari da prendere.

non vorrei chiedere fesserie ma se qualcuno vuole approfondire l' argomento sicuramente sarebbe interessante per molti di noi.

- ungere la guarnizione ?
- sostituire a motore caldo o freddo ?
- stringere le viti del coperchio un po meno, fare assestare la guarnizione per qualche km e serrare definitivamente ?
- coppie serraggio 8Nm come da manuale o altro ?
- altro ?

ringrazio anticipatamente chi vorra' rispondere.

le donne e la Moto le scegli con il cuore

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La Moto e le Donne le scegli con il Cuore.
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Ultima modifica: 19/02/2011 23:31 Da gionne.

Re: guarnizioni testate 27/01/2011 10:14 #3911

  • marco76
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sul 1200 8v a differenza del 1100 vengono montate guarnizioni in gomma perchè i coperchi sono flottanti, non ci sono modifiche perchè quelle originali vanno benissimo.

qualsiasi lavoro sul motore viene fatto a freddo non solo perchè eviti di scottarti ma anche perchè i materiali a caldo sono dilatati e più fragili, se vai a svitare o serrare viti sulla testata calda rischi di rovinare l'impanatura.

è preferibile pulire tutto da olio motore prima di rimontare e per il serraggio non ti sò rispondere magari il buon UBE potrà darti maggiori informazioni

Re: guarnizioni testate 27/01/2011 11:31 #3945

  • TreP
ti rispondo per quanto ne so..
mai ungere le guarnizioni coperchi punterie..anzi va tutto pulito dall'olio altrimenti avresti brutti trafilaggi di olio
tutti i lavori a motore freddo per le ragioni esposte dall'ottimo marco (solo lo scarico dell'olio a motore caldo perchè è più fluido e quindi si scarica meglio)
rispetta le coppie di serraggio prerscritte per eseprienza personale (ho dovuto sostituire il castelletto valvole di Re Nero per colpa della mia stupidaggine!!)
Ultima modifica: 14/02/2011 21:11 Da doppiabi. Motivo: tolto quote inutile

Re: guarnizioni testate 27/01/2011 12:58 #3965

  • GriGio
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  • Nibbio
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Io ti posso dire che mi era stato detto di ricontrollare il serraggio dei coprivalvole dopo 1000km.
Attenzione alla colorazione (ne so qualcosa):
avevo dovuto rismontare tutto perché della vernice aveva sbavato un po' sotto e perdevo un filo d'olio...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
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Re: guarnizioni testate 27/01/2011 21:00 #4050

  • gionne
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  • Tanabuso
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ne deduco che sarebbe un' operazione abbastanza semplice, le guarnizioni
costano relativamente poco e poco e' il tempo che ci vuole per svitare 4 viti,
unico partocolare : chiave anamometrica.

la prossima volta provo il fai da te e le cambio io.....o no
le donne e la Moto le scegli con il cuore.

Re: guarnizioni testate 27/01/2011 22:02 #4061

  • Beppo
lo so che alcune operazioni potrebbero essere eseguite anche da un bambino, ma, escluso sul motore del califfo, le mani le ho sempre fatte mettere da un meccanico

Re: guarnizioni testate 28/01/2011 10:38 #4116

  • TreP
se proprio devi farlo da solo massima attenzione al serraggio dei perni coperchio punterie!!! se serri troppo rovini la filettatura e devi sostituire tutto il castelletto valvole!!!! come ti dicevo pocanzi a me è successo...
Ultima modifica: 28/01/2011 10:39 Da .

Re: guarnizioni testate 28/01/2011 23:29 #4251

  • gionne
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  • Tanabuso
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il fatto è che ci sarebbe un sacco di voglia per giocare a fare il meccanino e non solo per i costi,
bisognerebbe cimentarsi sotto la supervisione di un buon meccanico........troppo dolce l' uva !!
le donne e la Moto le scegli con il cuore.

Re: guarnizioni testate 29/01/2011 11:35 #4309

  • doppiabi
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ecciaragione

ma dal quel che ti costerebbe il super visore......... lascia fare a lui e supervisora te
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: guarnizioni testate 29/01/2011 14:43 #4374

  • Beppo
basterebbe avere un meccanico (competente) che ti lasci usare l'officina e ti dia le dritte ed un occhio quando stai facendo il tagliando base (che Guzzi dichiara non inficia la garanzia.... )

Re: guarnizioni testate 14/02/2011 17:04 #6652

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TreP ha scritto:
se proprio devi farlo da solo massima attenzione al serraggio dei perni coperchio punterie!!! se serri troppo rovini la filettatura e devi sostituire tutto il castelletto valvole!!!! come ti dicevo pocanzi a me è successo...


che tradotto in $$$ sarebbe?

chiedo perchè ho una trafilatura di olio che proviene proprio da una delle brugole del coperchio dovuta al fatto che quando mi sono stati rimontati dopo la verniciatura ha filettato...
sinceramente sono molto tentato a sistemare la cosa con della pasta rossa...

Re: guarnizioni testate 14/02/2011 17:16 #6654

  • marco76
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controlla se gli O-ring sono ancora buoni

Re: guarnizioni testate 14/02/2011 17:24 #6655

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marco76 ha scritto:
controlla se gli O-ring sono ancora buoni

bella dritta grazie
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