E' un po' di tempo che sento "ciottolare" il parastrappi del CA.R.C, solo ai bassi carichi e con le marce lunghe. Ciacciando sui manuali per vedere se c'erano molle e/o altri elementi elastici che potevano aver ceduto ho visto l'infausta posizione di tale orpello (il parastrappi appunto...), che richiede lo smontaggio del cambio (olio appena cambiato ai 20000...) che a sua volta richiede uno sbudellamento della moto tale da impedirmi di farlo per mancanza di posto/attrezzi/esperienza. Sul FANTASTICO manuale di stazioine di servizio a pagina MOT-17 si trova un intervallo di numeri di telaio per i quali potrebbe (e puntualmente lo fa...) presentarsi un problema di rumorosità, risolvibile con l'inserimenti di due ulteriori molle ondulate oltre a quella già presente. OVVIAMENTE la mia rientra nel lotto sfigato e per non farsi mancare nulla presenta il simpatico inconveniente. Visto che sui vari siti del ministero dei trasporti non se ne fa più menzione, sapete dirmi se c'è stato un richiamo associato a questo inconveniente? Col Qlo che mi ritrovo era un intervento opzionale e mi tocca pagare uno smontaggio...
infatti, andava fatto dal concessionario al momento del tagliando-parola di MPC- ma, probabile che qualcheduno (conce) abbia fatto il furbo.....
quando ho comperato il mio, visto il casino mostruoso che fà in folle l'ho portata da due concessionari, che hanno detto: normale,se vuoi un cambio che non fà casino compra japp..etc. etc..
Poi a furia di menarla sul forum (vecchio) e su anima guzz.. dopo varie risposte come quella sopra, mi ha messaggiato il sant'uomo dicendomi di portargliela. A questo punto,soddisfatto, mi tengo il mio cambio rumoroso e al semaforo tiro la frizione o spengo
Quando cambierò la frizione ci penso
Ultima modifica: 06/10/2011 17:58 Da muccopezzato.
P.S. visto che la mia è di quelle richiamate ma non fatte (era in sicilia dal2007 al 2009) se trovate un maccanico che mette le rosette per meno di 100neuri ditemelo!!!!!!!!!
E' Palese che per richiedere interventi dovete avere TUTTI i tagliandi fatti dai concessionari ufficiali (e allora l'avrebbero già fatto!)
Ultima modifica: 06/10/2011 18:06 Da muccopezzato.
Sarebbe stato molto piu' bello e penso anche piu' giusto se la Moto Guzzi avesse scritto ai possessori di quelle Guzzi rumorose (come scrivono loro...) invitandoli (ove volessero) presso le officine autorizzate a effettuare la modifica...ma forse il mio è solo un sogno...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
E' Palese che per richiedere interventi dovete avere TUTTI i tagliandi fatti dai concessionari ufficiali (e allora l'avrebbero già fatto!)
A me NON hanno consegnato il libretto dei tagliandi... mi toccherà farmi il tibro da solo allora Boh, si starà a vedere, magari fo un giro a mandello a portare un po' di pistoni urgenti... chi lo sa
morga, a parte tutto, se fai un preventivo fammi/cci sapere! Io ho il libretto e 3 tagliandi fatti in sicilia...ma si sono dimenticati il richiamo,oppure c'ho 2 sassi nel cambio che sbattono quando è in folle..
Dal numero di telaio io sembro fuori....anche se un po' di rumore lo sento sempre con le marce alte e a giri bassi...comunque per concludere il mio discorso la Moto Guzzi ha nelle sue banche dati numeri di telaio, di motore e con un semplice riscontro presso il P.R.A. anche l'ultimo proprietario...con relativo indirizzo...ci vuole solo un po' di buona volontà...speriamo che ci sia...intanto dai de gasssssss.........................
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Scusate se riprendo un post vecchio ma pare che qua ci sia qualcosa che mi riguarda....
Ho preso un Griso 850 usato con 10000 km e appena portato a casa ho fatto una telefonata in quel di mandello a vedere quali richiami erano associati al mio telaio.
e mi è stato detto che avrei dovuto fare modificare le fascette del tubetto tra pompa e filtro benzina perchè bal bla bla (è storia nota)
Nel guidare la moto però sento anche io un rumore che NON è normale.
specialmente tra i 2000 e i 3000 giri e specialmente con il motore NON in tiro si sentono forti rumori metallici provenire dalla zona della trasmissione (zona frizione e cardano).
Anche durante innesto marcia...ma non solo!! anche nella normale percorrenza con gas appena puntato!
I rumori sono simili a quelli del video qua sotto
ma non riesco a replicarli con moto ferma perchè.....da ferma non li fa!!!
li fa solo mentre vado!
Poi ho fatto sentire il rumore a un meccanico Guzzi (Fasola di Como) che mi ha detto di non preoccuparmi.
Per l'aggiunta delle due rosette mi è stato fatto un rapido preventivo di 300-400€
Stucchi invece mi ha sconsigliato usare la moto e di fargliela vedere (Stucchi però non ha sentito il rumore dal vivo) perchè dice che potrebbe essere un ferodo della frizione che si è scollato e che potrebbe causare un danno grave. Anche in questo caso per l'intervento si parla di 300€.
L'ottovolante di un mio amico non fa alcun rumore del genere e io sono in paranoia!!!
Poi vedo su questo topic che il mio numero di telaio è tra quelli del reclamo...
quindi mi chiedo:
- mi devo preoccupare o no??
- come mai a Mandello non hanno nota del fatto che il mio telaio necessita di quella modifica??
Cercherò il modo di fare un video con sonoro mentre vado in modo da far capire bene di che rumore parlo.
Ma se nella telefonata non ti hanno detto niente del richiamo rondelle magari è stato fatto.per quello che non risulta sul terminale.comunque ,se non sbaglio, il rumore del parastrappi si sente solo a moto senza marcia ingranata, quindi se lo senti solo andando mi sà che è altro. Dovrabbe essere in garanzia da chi te l'ha venduta no?
Se ti può consolare, quando ho comperato la mia 850 con 19.000km due anni fà, ho fatto anche io il giro dei concessionari a far sentire il cambio e il cardano, adesso non sento più nulla, devi imparare a guidarLa
Portala da un concessionario serio Moto Guzzi o da chi te lha venduta, anche se fai un video non può cambiare granchè
Ti prego, se puoi e se vuoi di rimuovere quel video della Breva, che ha già fatto troppi danni e ogni rumore strano salta fuori.
Ultima modifica: 07/04/2012 15:32 Da muccopezzato.
Ho già sentito Stucchi e martedì dovrei chiamarlo per sapere quando portargli la moto.
sabato scorso ho parlato con suo figlio e mi è sembrato molto competente.
Con un nuovo parere e un preventivo in mano deciderò cosa fare...
La garanzia è scaduta e poi l'ho presa da un privato...che, a quanto pare, non ha mai avuto problemi del genere (o magari non li ha mai considerati problemi)
Allora,
il mio problema è stato risolto in questi due modi:
1- è stato tolto l'olio dal cambio perchè NON ERA QUELLO CORRETTO!! praticamente ne era stato messo meno e di una gradazione non corretta, troppo liquido
2- è stata sostituita la boccola dell'asta di reazione (che faceva il suo rumorino...)
ora la moto è moooolto migliorata! non si sentono piu i sassi nel cambio e i cambi di marcia sono molto meno bruschi.
mi è stato detto che si potrebbe ulteriormente migliorare la cosa aggiungendo un additivo al teflon nell'olio del cambio e che la cosa va fatta UNA SOLA volta (nel senso che l'effetto permane). cosi facendo il cambio dovrebbe diventare ancora piu morbido.
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