Moto Guzzi Griso

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Spegnimenti e grasso...
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ARGOMENTO: Spegnimenti e grasso...

Spegnimenti e grasso... 28/10/2011 15:35 #42837

  • CET
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Ok, le Guzzi vanno seguite, coccolate, e manutenute con cura.
Ma, visto che ad ogni cambio di stagione andrebbe rifatto il CO (o sbaglio ?) era così difficile aggiungere un manettino dell'aria come sulla mia "scarsissima" e umilissima e japanissima Z750 ? (e qui verrò cazziato pesantemente...)
Dico questo perchè da quando la temperatura è scesa, diciamo, sotto i 15 gradi, ogni volta che metto in moto la mia grisotta, devo tenerla su di giri a mano per una ventina di secondi almeno, se no si spegne subito.
Una volta calda, tutto ok, a parte qualche sporadicissimo spegnimento in decelerazione a frizione in mano mentre rallento agli stop, che peraltro prima non avevo.
Per la cronaca la moto ora ha superato i 16.200 Km e l'ultimo tagliando è stato il "canonico" a 10.000.
Può essere che ci siano i corpi SFARFALLATI un po' zozzi...

Ah, già che ci sono, ho dei piccoli trafilaggi di... boh grasso, olio, non ho ben capito, e non ho ben capito da dove: niente gocce per terra, ma solo un po' di grasso all'altezza della sonda lambda, da lì in su.
Può essere che passi un po' di quel grasso che danno sul filtro dell'aria ? (così mi dissero, io non l'ho ancora aperto...)
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Spegnimenti e grasso... 28/10/2011 15:42 #42838

  • Grisokop
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Devi mettere la centralina aggiuntiva.
Furia Nera

Re: Spegnimenti e grasso... 28/10/2011 15:45 #42839

In teoria se la carburaizone è a posto, le farfalle allineate e il tps regolato bene

non si dovrebbe comportare come dici tu.

Probabilmente devi farle fare un passaggio in officina dove con vacuometro e axone la registrano ben bene.

Ciao

Re: Spegnimenti e grasso... 28/10/2011 16:11 #42842

  • marco76
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@ CET

il Griso non ha il manettino di registro dell'aria perchè si regola da solo

che il 1200 abbia irregolarità di minimo appena acceso quando si arriva alla stagione fredda/fresca è una cosa normale, questo perchè la sonda lambda deve rilevare la temperatura giusta dei gas di scarico, basta tenerlo un pò accellerato per qualche secondo e tutto si stabilizza.

Re: Spegnimenti e grasso... 28/10/2011 16:41 #42848

  • CET
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@marco76: appunto ! si "dovrebbe" regolare da solo, in realtà "è normale" che a freddo il motore si spenga... ma se avesse avuto un manettino dell'aria io lo tiravo fintantochè la lambda si fosse scaldata... o no ?
Invece devo fare la solita figura del guzzista sfigato che deve tenere il gas aperto per mezzo minuto se no il "landini" si spegne !
Lo so, sono pippe da ex-japanista...
In ogni caso penso di portarla dal buon Ube la prossima primavera...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Spegnimenti e grasso... 28/10/2011 17:01 #42850

  • marco76
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non te ne fare un problema, è sintomo che la Guzzi è viva...anche noi a freddo non teniamo bene il minimo...

Re: Spegnimenti e grasso... 28/10/2011 17:03 #42851

  • porsche
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Anche la mia aveva bisogno di qualche secondo di accelleratore giusto il tempo di avviarsi, ma dopo avere allineato i corpi farfallati con vacuometro e resettato il TPS...messo la seconda candela...adesso l'avviamento è migliorato notevolmente...quindi penso che anche la tua moto ha bisogno di una sana regolata...e pensare che lì al Nord avete il buon UBE...magari ci fosse un Ube del SUD!!!
Concordo pero' sul manettino che non sarebbe una cattiva idea...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 28/10/2011 17:04 Da porsche.

Re: Spegnimenti e grasso... 31/10/2011 10:21 #43069

  • Pupo
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ogni Guzzi è diversa.
Ho fatto un giretto ieri con temperature da 10 a max 14 gradi umidi e il Griso girava molto meglio rispetto a quando faceva caldo, l'unica cosa quando lo metto in moto deve girare 1 minutino al minimo per "regolarsi". Cosa che non ho fatto dopo una breve sosta mangereccia e subito il motore ha protestato con starnuti e conati di vomito e meno male che c'erano 2 Stelvisti appena arrivati al pit stop che conoscono bene il motorone e non ci hanno fatto caso.
Quindi, regola numero 1 : FAR GIRARE SEMPRE IL MOTORE UN PAIO DI MINUTI PRIMA DI PARTIRE SIA CHE FACCIA CALDO, SIA CHE FACCIA FREDDO E ANCHE A MOTORE CALDO DOPO UNO STOP.
Tra l'altro ieri nell'alta langa c'erano diversi Guzzi.
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Spegnimenti e grasso... 31/10/2011 11:23 #43073

mi sà che sono tutte così,penso che sia meglio accellerare 2minuti che comperare centraline,comperare axoni,mettre doppie candele, rimettere carbura e puntine,accendere il riscaldamento nel box, comperare una le mans col manettino..........io poi non posso neanche fare il fico a lasciarla accesa al minimo davanti al bar xche fà un tale casino il cambio in folle-vedere apposito topic-che mi vergogno...

Re: Spegnimenti e grasso... 31/10/2011 12:47 #43084

  • Pupo
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In pratica abbiamo un 2 tempi da competizione. Devi farlo scaldare altrimenti non riesci neanche a partire.
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Spegnimenti e grasso... 31/10/2011 15:11 #43093

  • doppiabi
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fatto tagliando settimana scorsa.... prima devevo accendere accelerando e scaldarla un pochetto, ora accendo al primo colpo senza accelerare..... non che sia molto freddo, questa mattina alle 10 il display dava 17 gradi....
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Spegnimenti e grasso... 31/10/2011 15:54 #43103

  • Kapo1999
a me l'ha sempre fatto
sia prima che dopo il tagliando
ma son già daccordo di passare da Mandello x dargli una regolata

Re: Spegnimenti e grasso... 31/10/2011 17:03 #43105

  • porsche
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  • Grignapoco
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Sinceramente da quando ho messo la seconda candela (dopo aver letto un suggerimento di UBE su questo forum e su Anima Guzzista))...e allineato i farfallati con reset TPS...cosa mai fatta dal conce nemmeno al primo tagliando in garanzia...adesso subito dopo l'avviamento con un pelino di gas posso lasciare a minimo e non si spegne...batte con enorme regolarità....
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 31/10/2011 17:04 Da porsche.

Re: Spegnimenti e grasso... 05/11/2011 19:07 #43713

  • Beppo
con l'ultimo tagliendo mi hanno aggiornato la centralina con l'ultima versione del SW e da quel momento la partenza da "freddo" viene garantita per una qundicina di secondi dal motore che va a 2000 giri per poi scendere ai canonici 1000/1200

Re: Spegnimenti e grasso... 20/11/2011 17:47 #45366

  • danny
ciao...anche io devo tenere la manetta per un minutino ma sinceramente non mi importa : seconda candela , doppia centralina axone qui axone la' ...se potessi butterei la centralina e metterei l'accensione a pedale, la moto deve solo scaldarsi e funzionare sempre (senza trascurare niente ovviamente) .....altrimenti mi compro una Transalp!!!

butterei pure il contakm digitale!!!
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