Qualche sera fa avevo visto un lampeggio della spia triangolare di allarme (quella del limitatore tanto per intendersi) ma non avevo fatto in tempo a vedere cosa mi segnalasse, ma stasera rientrando verso casa dal muraglione avevo un po' più di tempo per guardarci e mi sono accordo che subito dopo il lampeggio si accendeva l'iconcina della lampadina della freccia sinistra fuori uso. Provo a mettere la freccia e... funzionano entrambe. E anche le sorelle di destra, sempre con lampeggio regolare.
Boh... vado un po' avanti e dopo una decina di minuti lo fa ancora. Provo ancora a mettere le frecce e tutto ok. Nel frattempo sorpasso la pirma macchina della fila e mi accorgo che è il faro anabbagliante a non funzionare.
OK, il cruscotto mi segnalava che avevo il faro bruciato, forse ho visto male... Accendo l' abbagliante con il pulsante del lampeggio: almeno quello funziona. OK, allora penso: vado con l'abbagliante finchè non mi mandano a remare
. E schiaccio il pulsante rosso che tiene il faro fisso. Raggiungo la prima macchina e tolgo l'abbagliante. Magia: l'anabbagliante funziona di nuovo!
Boh...
Altri 10 km con l'occhio puntato sul triangolino che puntualmente si accende. Stavolta guardo meglio, ma quello che vedo conferma la prima impressione: segnala l'anomalia alle frecce di sx. Ma loro non lo sanno e continuano a funzionare
Non essendo io un "luciaio" (elettricista
) non riesco a capire cosa possa essere a causare questo allarme ingiustificato, forse qualche contatto? E' possibile che sia entrata un po' d'acqua dalle grigliette di aspirazione del codino, ma è una decina di giorni che non lavo la moto... Avrebbe dovuto farlo subito o è servito del "tempo di incubazione" per formare uno strato di ossido sufficientemente fastidioso su un connettore qualsiasi? Boh, domani faccio un bagnetto generalizzato di disossidante, ma quello che mi inquieta di più è che per qualche minuto sono rimasto senza faro!
Ricapitolo i lavoretti "elettrici" e non fatti di recente che potrebbero influire su questa anomalia:
- prima di ferragosto ho messo la presa 12V sotto la sella, attaccando i fili direttamente alla batteria.
- ho cambiato la lampadina con una Philips motovision
- ho staccato la batteria un paio di volte per fare il lavoro del tubetto della pompa benzina e per pulire la cassa filtro+sostituzione delle candele interne.
- ho tolto il coperchio del filtro e nello spazio guadagnato ho inserito il ragno e una bomboletta di fAST sotto la sella.
I primi 2 sembrano piuttosto "innocui", il terzo un po' meno ma ormai son quasi 2 mesi che ho fatto il tagliando dei 20000, mi pare strano che cominci a mostrare mal di pancia ora
. Il quarto potrebbe essere collegato alla bomboletta o ai gancini metallici del ragno che hanno picchiato in qualche connettore che si è allentato.
Boh, per ora non mi viene in mente altro, se avete idee fatemi sapere?
Denghiù