Ciao gente!
Allora, ieri ero in giro con un amico con una Honda Dominator quando, dopo una sosta per l'aperitivo
, la sua moto resta muta.
Prima e unica indiziata, la batteria.
Il barista ci presta i cavi, ho collegato la batteria di EVA a quella della Domi e abbiamo provato ad avviarla con EVA in moto col motore tenuto a 3000 giri: è partita al secondo colpo e non ha dato problemi fino a casa
I problemi però me li ha dati EVA: fino al prestito di corrente, il voltmetro mi dava costantemente valori da 13 V in su; una volta che la Dominator è partita i valori indicati erano quelli relativi al solo voltaggio della batteria (12,4 V) che poi sono andati mano mano scemando fino agli 11,8 V al mio rientro.
Per scrupolo, stanotte ho lasciato la batteria in carica ma stamane, quando ho ripreso EVA per fare un bel giro in giro lungo, il problema si è ripresentato tale e quale e ho preferito abortire il giro lasciando il gruppo dopo una 20ina di chilometri.
Alla partenza il voltmetro indicava 12,5 V, al rientro (dopo 41 chilometri) 11,7 V...
Urgono lumi, please!
F