L'airbox ha 4 principali funzioni:
1) rendere quieta l'aria che si presenta davanti all'aspirazione
2) formare una cassa di risonanza che si accordi alle necessità dell'aspirazione
3) prendere aria fresca
4) proteggere il filtro.
La prima è una funzione fondamentale che la proboscide tanto vituperata contribuisce a dare. L'aria che avvolge un mezzo in movimento viene perturbata dalla forma della moto e dalle traiettore con cui l'aria la investe, in continuo cambiamento durante la marcia. Questo forma vortici e rende difficoltosa la "cattura" da parte dell'aspirazione. L'airbox forma una camera in cui l'aria "si calma" rendendo l'aspirazione più omogenea e fluida: sforacchiando la cassa filtro entrano nell'airbox aria e vuoti d'aria, questo concetto non entra in testa a nessuno e quindi ... giu di trapano e fresa!!
La seconda funzione è molto complessa: basti sapere che in motoGP, in SBK, in SS e in altri trofei si è intrapre sa la corsa all'airbox sempre più capiente e questo, soprattutto alle alte cilindrate, è difficile, perchè l'accademia dice che l'airbox ideale deve avere un volume di almeno 10 volte la cilindrata. Sul Griso siamo sicuramente sotto questo valore, ad ogni modo..... l'aria in questo tratto provoca onde e queste onde devono accordarsi a un'idonea cassa di risonanza (l'airbox appunto), un po' come la cassa per una chitarra: l'eliminazione di elementi o la foratura o l'apertura a piacere della cassa manda tutto a p******.
La terza funzione è quella di decidere da dove debba essere presa l'aria. Un airbox ben progettato prende aria in un punto fresco. Le supersportive, per esempio, hanno le prese frontali (anche per motivi dinamici): Nel nostro caso la proboscide serve a catturare aria fresca dalle feritoie laterali del codone.
La quarta funzione è quella di proteggere il filtro dall'eccessiva polvere e dall'acqua piovana e dal fango. Un filtro in airbox forato si intasa più rapidamente.
Io mi guardo bene sia dal bucare la cassa che dal levare la proboscide, primo perchè aprire ad cazzum QUASI MAI fa portare piu aria all'aspirazione perchè gli si fa pervenire aria "non stabile".
Anche la griglietta "fermafiltro" non é che chi ha progettato l'airbox alla Guzzi l'ha messa lì perche se lo è sognato... anche quella rompe il flusso di ritorno dell'aria di cui si dice al punto 2.
E' ovvio che bucando si senta un rumore più pieno, ma non significa affatto che entri + aria. Che poi ci sarebbe anche da capire perchè + aria in aspirazione viene vista come cosa positiva....serve la quantita giusta, nè più nè meno...perfettamente raccordata all'impianto di scarico, al diametro dei collettori, alla cilindrata, ai diametri dell'aspirazione eccetera eccetera eccetera....se uno non cambia nulla non si vede perchè si necessiti molta più aria, fino ad arrivare a forare la cassa per averla! ...ma questa è un altra storia!