Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Filtro Aria
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Filtro Aria

Filtro Aria 21/04/2012 18:53 #68899

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
Quando vuoi, Nino.

Filtro Aria 21/04/2012 23:57 #68950

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8597
grazie michele , ne approfittero' presto : visto che sai gia' come fare magari ci incontreremo per farlo insieme sulla mia...magari ti ospito nel mio box e poi ci scappa l'happy hour in un posto che merita qui vicino...

Filtro Aria 22/04/2012 01:03 #68961

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
ottimo lavoro!!!!!!!
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Filtro Aria 22/04/2012 07:31 #68965

  • Bubba
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 559
@Tatanka,complimenti hai fatto un ottimo lavoro da professionista ...ache io mi vorrei cimentare nell'opera anche perchè voglio aggiungere la presa a 12V di servizio.
Pierre
Ex V35 Imola
V65 lario
Le Mans 1000 DD
1100 Sport Carb.
1100 Sport Corsa LE 067
Suzuki SV 650 S
Una foto meglio di 1000 parole!!!

Filtro Aria 22/04/2012 10:16 #68985

tatanka ha scritto:
Ho seguito il vs consiglio e ho tolto la proboscide, e voledo sfruttare un po' del posto lasciat libero ho fatto questo lavoretto, cosa ve ne pare?


Quoto in pieno! Io ho una soluzione molto simile (merito di MPC, io sono negato) e sono contentissimo: presa 12V e spazio per oggettini vari
Appallottolando e spingento verso il codino ci ho fatto stare anche l'antipioggia!
Consiglio: oltre allo spazio che si libera nell'area vicino al coperchio del filtro (dove c'è la scatoletta dei fusibili per intenderci) ce n'è anche un po' nel codino: per chi dotato di un po' di manualità è possibile distribuire meglio i cavi che vanno verso il posteriore e renderlo effettivamente utilizzabile.
"...defines the notion of a gentleman's sportbike"
Motorcycle USA - June 29, 2011
Ultima modifica: 22/04/2012 10:32 Da Sandro Kurtz.

Filtro Aria 22/04/2012 11:00 #68986

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
che dovrebbe essere questa..... giusto sandro?
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Filtro Aria 22/04/2012 11:06 #68987

solo una cosa: attenti ai connettori, perche spingendo dentro la bomboletta gonfia e ripara ho avuto poi problemi con il connettore frecce (l'ho capito dopo un pò). Una freccia non andava ed era colpa del connettore
dentro il codino disturbato dalla bomboletta
Ultima modifica: 22/04/2012 11:07 Da muccopezzato.

Filtro Aria 22/04/2012 11:41 #68994

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
Bella quella di Mpc, ma considerando che io avro' speso 10-12 euro e 30-40 min. di lavoro, direi che ne' è valsa la pena.

Filtro Aria 22/04/2012 13:20 #69003

bella! mi state facendo venire voglia di tornare al caro e vecchio tuning... + caro e meno vecchio oserei dire... comunque se non ci sono problemi relativi alla messa a punto, e il discorso è basato SOLO sul sound ho intenzione di fare anche io qualcosa

Filtro Aria 22/04/2012 17:17 #69019

doppiabi ha scritto:
che dovrebbe essere questa..... giusto sandro?


Confermo.
"...defines the notion of a gentleman's sportbike"
Motorcycle USA - June 29, 2011

Filtro Aria 22/04/2012 18:27 #69025

  • Marlor
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 553
Complimenti Tatanka, Bel lavoro davvero

Filtro Aria 22/04/2012 18:34 #69029

quella di Tatanca è perfetta, anche io l'ho fatta così ma è molto più "pasticciata" a vederla. A mio parere se si apre troppo il coperchio poi si sente troppo il risucchio, certo và a gusti.....
Ringraziano per il messaggio: Marlor

Filtro Aria 22/04/2012 18:58 #69034

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
Grazie Mucco, hai ragione anche sul tutto aperto.
Strano infatti che millepercento l'abbia aperta tutta, quel che so' è che l'airbox contribuisce molto sull'erogazione del motore, cosi' come i condotti di aspirazione.
Non so' se le mie sensazione son giuste, ma ho notato un freno motore meno invasivo, una progressione migliore in accelerazione, ma poco piu' a livello di sound.

Filtro Aria 22/04/2012 20:03 #69041

Però il grande" U " monta lo sprintfilter direttamente senza coperchio, quindi come carburazione andrà bene. A me non garba molto il troppo rumore di aspirazione, un pò si, ma non troppo

Filtro Aria 23/04/2012 01:11 #69069

L'airbox ha 4 principali funzioni:
1) rendere quieta l'aria che si presenta davanti all'aspirazione
2) formare una cassa di risonanza che si accordi alle necessità dell'aspirazione
3) prendere aria fresca
4) proteggere il filtro. 

La prima è una funzione fondamentale che la proboscide tanto vituperata contribuisce a dare. L'aria che avvolge un mezzo in movimento viene perturbata dalla forma della moto e dalle traiettore con cui l'aria la investe, in continuo cambiamento durante la marcia. Questo forma vortici e rende difficoltosa la "cattura" da parte dell'aspirazione. L'airbox forma una camera in cui l'aria "si calma" rendendo l'aspirazione più omogenea e fluida: sforacchiando la cassa filtro entrano nell'airbox aria e vuoti d'aria, questo concetto non entra in testa a nessuno e quindi ... giu di trapano e fresa!! 

La seconda funzione è molto complessa: basti sapere che in motoGP, in SBK, in SS e in altri trofei si è intrapre sa la corsa all'airbox sempre più capiente e questo, soprattutto alle alte cilindrate, è difficile, perchè l'accademia dice che l'airbox ideale deve avere un volume di almeno 10 volte la cilindrata. Sul Griso siamo sicuramente sotto questo valore, ad ogni modo..... l'aria in questo tratto provoca onde e queste onde devono accordarsi a un'idonea cassa di risonanza (l'airbox appunto), un po' come la cassa per una chitarra: l'eliminazione di elementi o la foratura o l'apertura a piacere della cassa manda tutto a p******.

La terza funzione è quella di decidere da dove debba essere presa l'aria. Un airbox ben progettato prende aria in un punto fresco. Le supersportive, per esempio, hanno le prese frontali (anche per motivi dinamici): Nel nostro caso la proboscide serve a catturare aria fresca dalle feritoie laterali del codone.

La quarta funzione è quella di proteggere il filtro dall'eccessiva polvere e dall'acqua piovana e dal fango. Un filtro in airbox forato si intasa più rapidamente.

Io mi guardo bene sia dal bucare la cassa che dal levare la proboscide, primo perchè aprire ad cazzum QUASI MAI fa portare piu aria all'aspirazione perchè gli si fa pervenire aria "non stabile".
Anche la griglietta "fermafiltro" non é che chi ha progettato l'airbox alla Guzzi l'ha messa lì perche se lo è sognato... anche quella rompe il flusso di ritorno dell'aria di cui si dice al punto 2.

E' ovvio che bucando si senta un rumore più pieno, ma non significa affatto che entri + aria. Che poi ci sarebbe anche da capire perchè + aria in aspirazione viene vista come cosa positiva....serve la quantita giusta, nè più nè meno...perfettamente raccordata all'impianto di scarico, al diametro dei collettori, alla cilindrata, ai diametri dell'aspirazione eccetera eccetera eccetera....se uno non cambia nulla non si vede perchè si necessiti molta più aria, fino ad arrivare a forare la cassa per averla! ...ma questa è un altra storia!
Ultima modifica: 23/04/2012 12:39 Da ilcapitano.
Ringraziano per il messaggio: Chandra

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.03 secondi