Però le sacrosante cose che hai detto si attivano tra il corpo farfallato (o carbura) e il filtro, dopo il filtro non influisce più, tantevero che i jappi usano i cornetti variabili di aspirazione
non sono d'accordo: l'airbox è costituito da tutto lo scatolone, altezza e volumi del coperchio compresi e non è che inizi dall'elemento filtrante in poi.
l'airbox inizia da dove inizia ad entrare l'aria, se non altro perchè, diversamente, sarebbe bastato un normale coperchio piatto con piccola apertura meno ingombrante e non si sarebbe necessitato di mettere nè la paratia interna ferma filtro/rompiflusso, nè il grosso e voluminoso coperchio che aumenta al massimo la cubatura della scatola, nè la proboscide in gomma e nè i due elementi in gommapiuma all'interno della proboscide (ci hai fatto caso? non sono mica campati per aria manco loro eh)
ecco l'immagine di un airbox automobilistico il cui principio è identico: come puoi vedere ci sono casse che prendono forma a monte delle'elemento filtrante
un altro esempio motociclistico
Francamente tra chi elabora e chi le moto le fa, do un po' più retta a chi le fa: se fosse così facile maggiorare la portata di aria all'aspirazione credo che le case non avrebbero alcuna difficoltà ad operare airbox più piccoli e più aperti...