Moto Guzzi Griso

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Filtro Aria
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ARGOMENTO: Filtro Aria

Filtro Aria 23/04/2012 17:47 #69159

alleluya , qualchedunaltro che la prende con un pò di teoria......
Però le sacrosante cose che hai detto si attivano tra il corpo farfallato (o carbura) e il filtro, dopo il filtro non influisce più, tantevero che i jappi usano i cornetti variabili di aspirazione
Eppoi, chi elabora motori Guzzi da decenni và ascoltato
Ultima modifica: 23/04/2012 17:52 Da muccopezzato.

Filtro Aria 23/04/2012 17:51 #69161

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se quella l'ha fatta Bruno

Filtro Aria 23/04/2012 18:12 #69171

Però le sacrosante cose che hai detto si attivano tra il corpo farfallato (o carbura) e il filtro, dopo il filtro non influisce più, tantevero che i jappi usano i cornetti variabili di aspirazione


non sono d'accordo: l'airbox è costituito da tutto lo scatolone, altezza e volumi del coperchio compresi e non è che inizi dall'elemento filtrante in poi.
l'airbox inizia da dove inizia ad entrare l'aria, se non altro perchè, diversamente, sarebbe bastato un normale coperchio piatto con piccola apertura meno ingombrante e non si sarebbe necessitato di mettere nè la paratia interna ferma filtro/rompiflusso, nè il grosso e voluminoso coperchio che aumenta al massimo la cubatura della scatola, nè la proboscide in gomma e nè i due elementi in gommapiuma all'interno della proboscide (ci hai fatto caso? non sono mica campati per aria manco loro eh)

ecco l'immagine di un airbox automobilistico il cui principio è identico: come puoi vedere ci sono casse che prendono forma a monte delle'elemento filtrante

CTR_EP3_Hondata_Airbox_Mod_01.jpg


un altro esempio motociclistico

cassa-filtro-gl-euro-ADIMGB893029_418138.jpg


Francamente tra chi elabora e chi le moto le fa, do un po' più retta a chi le fa: se fosse così facile maggiorare la portata di aria all'aspirazione credo che le case non avrebbero alcuna difficoltà ad operare airbox più piccoli e più aperti...
Ultima modifica: 23/04/2012 18:18 Da ilcapitano.

Filtro Aria 23/04/2012 18:19 #69172

certo, però anche il controllo della rumorosità fà molto, credo che la proboscide con tanto di gommapiuma serva a smorzare il rumore, il limite sonoro è fatto non solo dalla marmitta, ma anche dalla rumorisità meccanica e d'aspirazione. Se togli 10db all'aspirazione poi li puoi mettere allo scarico..
Ultima modifica: 23/04/2012 18:21 Da muccopezzato.

Filtro Aria 23/04/2012 18:20 #69173

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la verità sta sulle onde di pressione in quanto il 4T è ciclico lento per cui se arriva l'onda a riempire ne guadagna il motore

ho visto una prova di scarichi per la hornet il più regolare potenza/coppia era l'originale poi c'era chi guadagnava 3 cv in alto ma in basso era lento altri copiavano le curve

certo che se togli il kata e tutte le restrizioni .............

però devi liberare ammissione ed emissione e nasce il problema del diametro delle valvole e poi e poi

Filtro Aria 23/04/2012 19:04 #69186

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Non metto in dubbio quanto caldamente detto, ma alcune cose non mi tornano.
Per esempio, paragono il griso con le ultime mie 2 moto, Tuono e Gsxr750.
Paragonando la cubatura il volume del airbox del 1200 anche solo a quello della Tuono 1000, sara' si e no la meta'.
Perdipiu' la tuono prende aria dal muso, per cui il punto da maggiore pressione, quindi piu' portata.
Non metto in dubbio che ci sia una progettazione.
Tutta la sequenza di vuoti, di depressioni, di onde, cozza con il punto in cui è messo quello della griso e delle relative feritoie.
Volete che prendendo aria dietro alle gambe del pilota non ci siano vuoti, depressioni o quant'altro?
Non credete che facendo 2 delettori o inviti forse si dava piu' aria a cilindiri di 600 cc l'uno?
Ricordo che la fazer aveva anche lei il filtro dotto sella, ma aveva 2 prese d'aria davanti alle gambe e con 2 deflettori in gomma orientati verso il davanti.

Sempre parere personale e forse sbagliato.

Filtro Aria 23/04/2012 19:22 #69191

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credo che la verita' , tanto per cambiare , stia un po' a meta' strada : inutile aspettarsi miracolosi miglioramenti ( se non a mero livello di sound...) o tracolli meccanici . la cosa secondo me indubbiamente interessante e' la possibilita' di creare un utilissimo vano sottosella che consenta di portarsi dietro un minimo di attrezzi o un lucchetto ad u per scoraggiare i maleintenzionati attirati dalle procaci forme delle nostre belle...
opterei naturalmente per una trasformazione assolutamente reversibile e quindi , insieme a michele che ha fatto un ottimo lavoro , non appena possibile studiero' il da farsi...

Filtro Aria 23/04/2012 19:45 #69195

@tatanca, se -per pura curiosità- dai un'occhiata a Wikipedia "scatola dell' aria" perla di due tipologie di airbox, quelle ad aria ferma e quelle dinamiche, con proprie leggi fisiche diverse, i prolungamenti dopo l'ari box sono silenziatori per il rumore.

Al giorno d'oggi, ci sono programmi di computer che calcolano i flussi necessari sia per l'aspirazione che per lo scarico, c'è un articolo si motociclismo che parla della nuova Honda con i cornetti d'aspirazione e del suo scarico "accordato", dove appunto le onde sonore si annullano a vicenda consentendo scarichi più liberi. Tutto calcolato con la flussologia!
P.S. guarda come hanno conciato le formula uno quei cacchio di ingegneri!
Ultima modifica: 23/04/2012 19:59 Da muccopezzato.

Filtro Aria 23/04/2012 19:58 #69199

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Mucco è vero e non lo metto in dubbio, il lavoro io l'ho fatto solo come sottolineato da Nino e cioe' creare uno spazio, che mi risulta molto piu' utile di un po' di rumore in piu'.
Ma il succo del mio intervento è che, è palese che sulla Griso l'airbox è stato l'ultimo dei loro problemi .
Farlo piccolo e aprire due feritoie dietro la sella dove di aria ne' arriva poca e disturbata visti i vortici creati prima, se di progettazione si parla, allora devono averlo deciso 10 minuti prima della presentazione.
Cosi' come credo che quello fatto da 1000x100 sia solo una manovra commerciale, perche' altrimenti...

Poi il mio è completamente reversibile.

Filtro Aria 24/04/2012 09:02 #69252

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concordo anch'io che la presa sotto sella non sia il massimo

Filtro Aria 24/04/2012 10:56 #69273

io ho appena finito di modificare la mia aspirazione, devo ancora provare a farmi un giro, per il momento sono soddisfatto, se poi sentirò che il motore ha una erogazione + sporca o mi creerà problemi, non farò altro che metterci un bell' adesivo grande, per richiudere la paratia superiore e togliere la retina laterale. questo è il mio


aspirazionepiccola1.jpg


aspirazionepiccola2.jpg
Ultima modifica: 24/04/2012 12:57 Da doppiabi.

Filtro Aria 24/04/2012 17:51 #69347

Le prese "dinamiche" hanno vantaggi si tipo sovralimentezione oltre i 200Km/h. Molte automobili aspirano l'aria di alimentazione direttamente sopra i collettori di scarico incandescenti . Sono fessi anche quei progettisti??
L'aria all'esterno dell'air-box è ininfluente, neanche una 911 ha la presa dinamica! per non parlare delle Ducati che aspirano l'aria sotto il serbatoio come tantissime altre.., a parte le supersport con prese dinamiche tanto di moda, (come i silenziatori sottosella che adesso non vuole più nessuno)

imgres_2012-04-24.jpg



@Bulli, cosa è quella roba bianca che si vede sotto la rete? non sarà un filtro aggiuntivo? perche senno mi sà che non và! (perlomeno, io l'ho fatto con la mia Yamaha e non andava più oltre i 120)
Ultima modifica: 24/04/2012 18:07 Da muccopezzato.

Filtro Aria 24/04/2012 18:17 #69351

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nessuno ha detto che i progettisti sono fessi

certo che se hai la presa su aria veloce e non ferma è meglio

certo che se fai i calcoli è meglio introdurre una variabile in meno e una certezza in più

perchè le prese in pressione sono molto soggette alle variabili nel sottosella di variabili ce ne sono poche

coi pistoni che abbiamo il risucchio è sufficiente

Filtro Aria 24/04/2012 18:20 #69354

non è vero robywan, documentati, spero non ti arrabbi, ma non è vera la storia dell'aria che si muove. Più la zona è "tranquilla" meglio è
Ultima modifica: 24/04/2012 18:24 Da muccopezzato.

Filtro Aria 24/04/2012 18:27 #69355

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l'aria è ferma ma se l'oggetto si muove nel fluido di converso è l'aria che si muove

ma se l'airbox è frontale riesci in certe condizioni ad avre una sovrapressione

se però sei in strada funziona anche la presa sottocoda che ti consente di controllare una variabile

sulla nuova V7 hanno fatto un collettore unico per andare a pescare in aria tranquilla

in F1 le prese sono diverse certo che fanno i 300 in condizioni per certi versi prevedibili

(l'ultimo GP dice il contrario)

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