Moto Guzzi Griso

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Filtro Aria
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ARGOMENTO: Filtro Aria

Filtro Aria 24/04/2012 20:19 #69369

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Sono state dette cose giuste ed sottovalutate altre. Primo, l'AB ideale sarebbe stato simile a quello presente sulle supersportive (ed al mio AB Mugen dell'auto...), con presa frontale e cassoncino in carbonio di notevoli dimensioni utile a stabilizzare il flusso. Stabilizzare non significa che l'aria sta ferma, questa è una tavanata assurda!! Se mettete un vacuometro dentro un AB vi accorgereste che la dentro c'è una tempesta ad ogni variazione del comando del gas!!! Stabilizzare il flusso in un AB significa essenzialmente far si che l'aria si trova alla stessa pressione in tutti i punti dell'AB e che non ci siano vortici. L'aria come giustamente detto deve essere il + fresca possibile ed il volume dell'AB deve essere circa 20 volte la cilindrata unitaria altrimenti in determinate condizioni andrebbe in depressione, con perdita di potenza. Detto sinceramente, non bisogna essere un ingegnere aerospaziale per accorgersi che il nostro AB non rispetta queste caratteristiche, ma non è che sto a qui che gli ingegneri della MotoGuzzi sono dei deficienti, dico solo che devono sottostare alle regole di omologazione e di stile che noi non dobbiamo rispettare, quindi hanno cercato un compromesso. Far respirare il motore dal codone dal punto di vista fluodinamico è una cazzata, solo che magari rende possibile l'omologazione. Il cassoncino è piccolo ma magari un'altra soluzione è stata ritenuta invadente esteticamente. La nostra non è una moto sportiva, in cui si sacrifica tutto sull'altare delle prestazioni!! Un AB dinamico fatto bene a 200 Km/h riesce a darti anche +10CV, ma sulla nostra a che servono?!?!

Detto ciò, io delle prestazioni me ne frego, mi piace da matti il sound d'aspirazione ed un po' di sottosella fa comodo a tutti. Presto implementerò una soluzione simile a quelle in foto.

Filtro Aria 24/04/2012 20:31 #69370

quindi una mille dovrebbe avere l'equivalente di un cartone e mezzo di bottiglie d'acqua per cassa filtro!
va laaa....!
Ultima modifica: 24/04/2012 20:32 Da ilcapitano.

Filtro Aria 24/04/2012 20:43 #69372

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Buzzisullaguzzi, tienici informati sulle tue sensazioni dopo la prova pratica.
Complimentoni per il lavoro, meglio del mio.

Al prossimo step, rimetto la proboscide, prolungo le due narici con 2 bei tuboni, uno per lato, li faccio uscire dalle feritoie con 2 periscopi tipo scarichi americani con curva finale rivolta in avanti.
Cosi' con tutto quel tubo recupero volume e va' pure in sovrapressione.

A parte gli scherzi, è innegabile comunque che il ns. AB è ridicolo per un motore da 1200, la proboscide poi ha i fori piu' piccoli delle valvole d'ammissione.
Comunque non sono un ingegnere, ma un lavoro cosi' nella mia grande ignoranza non l'avrei fatto.
Ultima modifica: 24/04/2012 20:49 Da tatanka.

Filtro Aria 24/04/2012 20:56 #69374

adesso dico la mia ( per tanti sarà un altra castronata)
sulle moto d'epoca si è arrivato fino a prelevare aria da dentro il telaio (stampato) pur di averla più calma possibile,
(solo dopo ci si è reso conto che andava bene per cilindrate entro un certo range),
in mezzo stà la virtù,
sono più propenso a ritenere che in casa Guzzi abbiano volutamente effettuato una scelta conservativa di
tipo antico , (esempio le sospensioni con taratura dura ) .
L'air box è senz'altro sotto dimensionato,se fosse studiato cosi preciso, sarebbe più piccolo per l'850 e più grande per l'8v,
cosi non è , dato che non siamo su una super sportiva la casa madre ha ritenuto che è ok cosi.

Io ho tolto solo la proboscide ,a me piace cosi , il coperchio sopra adesso non flette più quando
c'era richiesta di ossigeno, ed in pochi secondi ripristinabile oltre ad avere un posticino libero.

Ciao
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Filtro Aria 24/04/2012 21:04 #69376

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Non credo sia una castronata, arguta l'ossevazione fra l'850 , l'8V e relativa identica cassa filtro.
Forse è qui l'errore voluto/dovuto, pur montando un motore piu' grosso non avevano spazio per ampliare la cassa stessa.
Ultima modifica: 24/04/2012 21:05 Da tatanka.

Filtro Aria 24/04/2012 21:13 #69379

Ci rinuncio. Dopo aver riscritto i manuali officina, ritarato le sospensioni volute da collaudatori di parte (comunisti?) apriamo una cordata per costruire finalmente una moto fatta come si deve, alla faccia di quegli incapaci
Ultima modifica: 24/04/2012 21:21 Da muccopezzato.

Filtro Aria 24/04/2012 21:22 #69382

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Ma non si sta' criticando è solo una discussione... obiettiva.
Ha anche gli stessi specchietti (2011), cruscotto, forcella, pinze e nache il filtro...vero.
Ma la cassa è almeno il doppio, presa dinamica sul muso che porta molta piu' aria ed è solo 998.

Filtro Aria 24/04/2012 21:31 #69386

obiettiva un par di palle, perchè non conoscete le leggi della fluidodinamica, non le conosco io, ma non le conoscete neanche voi. Quindi obiettiva non è

Filtro Aria 24/04/2012 21:31 #69387

Secondo me sono tutte chiacchiere e pseudo teorie, formulate da peseudo progettistiingegnerimeccanicidimotodacorsa...
anch'io ho tolto la proboscide e praticato due fori laterali, più o meno i lavoro che ha fatto tatanka, il risultato è stato,
oltre al vitale spazio ricavato sotto la sella, un sound a mio avviso più gradevole ed un aumento degli scoppiettii in
rilascio, specialmente in discesa (cosa che a me piace) ...prestazioni...non so...non le cerco e non le ho mai cercate,
se avessi voluto prestazioni "da paura" non avrei comprato un Griso...
I was not born with the ass in the butter

Filtro Aria 24/04/2012 21:51 #69391

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muccopezzato ha scritto:
obiettiva un par di palle, perchè non conoscete le leggi della fluidodinamica, non le conosco io, ma non le conoscete neanche voi. Quindi obiettiva non è


Perdonami Mucco e poi finisco qui, la cosa si sta' sterilizzando.
Io credo che obiettività stà nel parlare liberamente e senza preconcetti, stiamo solo analizzando un particolare che a molti non pare ben studiato e che hanno sulla loro moto, non quella di altri.
Come sai è la moto che ho comprato 1 mese e mezzo fa', che ho scelto, ma non per questo non ne' vedo i difetti, per me è obiettivita'.

Filtro Aria 24/04/2012 21:55 #69393

allora finisco anche io. posso dire che una porta mi fà schifo perchè non mi piace,o che non funziona se non funziona, ma non posso dire che potrebbe funzionare meglio se fosse fatta di pino astroungarico perchè non lo sò perchè non è il mio lavoro e non ho una laurea su questo o un programma di computer che progetta porte . tutto qui
Ultima modifica: 24/04/2012 21:56 Da muccopezzato.

Filtro Aria 25/04/2012 21:11 #69480

  • Marlor
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... alla fine a forza di leggere di ste modifiche viene voglia di farle.
Questo è il mio umilissimo contributo alla soluzione filtro aria.
1) tolto proboscide senza rimuovere scatola filtro e senza modifiche
2) posizionato ad incastro (la parte sopra entra all'interno e quella sotto si innesta nella fessura)
3) Esteticamente fa ca...re
4) .... Però ci ho impiegato 10 min e costo zero

filtro.JPG



Domani giretto di prova, spero sia tutto ok, ma da quello che ho letto credo proprio di sì
Ciao M
Ultima modifica: 25/04/2012 21:16 Da Marlor.

Filtro Aria 25/04/2012 21:22 #69484

Scusate l'ignoranza, ma un eccessivo apporto d'aria nn necessita di una carburazione differente? O cmq la modifica al filtro nn incide inquanto la permeabilità del filtro è sempre la stessa? Se così fosse ai fini funzionali questa modifica nn servirebbe a niente se nn a sentire un sound di aspirazione differente, ma se così nn fosse e l'apporto d'aria in eccesso cmq fa si che al motore arrivi più aria allora per logica ci vuola una carburazione differente! Correggetemi se mi sbaglio!

Filtro Aria 25/04/2012 21:23 #69486

non c'e nessun doppio filtro questo è il retro, quando lo provo vi dirò come và
aspirazionepiccola3.jpg
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Filtro Aria 25/04/2012 21:41 #69487

è la rete in alluminio con il riflesso bianco che faceva sembrare che avevi messo un filtro tipo quelli bianchi da cappa....io l'avevo fatto come tè, ma come ho già detto la parte sopra, a poca distanza dalla sella crea un rumore -per mè- troppo forte , ma, come ha fatto anche Marlor nella foto sopra ho subito rimediato mettendo un portadocumenti (impermeabile però) sopra il coperchio....Provalo poi dicci!!!
Ultima modifica: 25/04/2012 21:43 Da muccopezzato.

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