Moto Guzzi Griso

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Fuorigiri e valvole
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ARGOMENTO: Fuorigiri e valvole

Re: Fuorigiri e valvole 15/01/2012 23:04 #55401

Sono più propenso a credere che, senza volere, tu abbia scalato marcia quindi concordo con Morga....in velocità per una scalata improvvisa esclude il limitatore...per la cifra mi pare coerente con il danno...l'unica esperienza l'ho avuta in pista con Ducati per la rottura del tenditore della catena che ha fatto sballare le valvole...un dramma!!!

Re: Fuorigiri e valvole 15/01/2012 23:15 #55405

non puoi paragonare una Duca in pista ad una Guzzi su strada!(poi la Duca ha le cinghie)
Scusate ragazzi, visto che poi chi legge si preoccupa e non supera più i 5000giri...ma avete letto la descrizione dell'accaduto fatta dall'interessato? Vi sembra questo il caso?
Credo di non sbagliare se dico che tra i Briganti che corrono in pista di valvole piegate non se ne vedono molte...Oltretutto non ho capito se il meccanico ha già aperto la moto e quindi visto le valvole o se ha fatto solo un preventivo a scatola chiusa
Secondo me con una scalata così blocchi la ruota o pattina la frizione(sempre se entra la marcia )
Ultima modifica: 16/01/2012 19:53 Da muccopezzato.

Re: Fuorigiri e valvole 16/01/2012 10:04 #55435

Ciao Mucco....nessun paragone, ma proprio perchè ritengo sia "quasi" impossibile pioegare le valvole di un Grisone credo che abbia fatto qualcosa che è veramente improbabile fare, a meno che non ci sia stato un difetto sui materiali già all'origine.
Però, pur non essendo un meccanico ne un "tuttologo", se ci fosse stato un difetto e quindi una rottura di una parte meccanica qualche pezzo si sarebbe infilato nel cilindro e causare danni maggiori.
Il paragone era solo per testimoniare che il prezzo pagato ritengo sia congruo, secondo me, anche perchè di solito non c'è "solo" la sostituzione della valvola nuda e cruda....

Re: Fuorigiri e valvole 16/01/2012 18:07 #55491

  • Lauber
Grazie a tutti per l'interessamento allo strano caso delle mie valvole. Ho ritirato oggi la moto. Il meccanico mi ha fatto vedere le valvole sostituite, ha guardato e pulito entrambe le teste, cambiato le 4 candele (doppia accensione) e mi ha detto che per fuorigiri lui intendeva un qualche casino in cambiata che ha danneggiato le valvole, sfasando il minimo e creandomi quella sorta d'arresto, tipo una sfollata o l'inserimento di una marcia più bassa. Tra 1000 vado a registrare, devo stare qualche centinaio di kilometri un po' tranquillo, ma già uscito dall'officina ho risentito il bel suono del termignoni senza tentennamenti e incertezze. Certo 450 euro non sono pochi, ma continuo a fidarmi del mio meccanico che ha davvero l'aria di una brava persona.

Re: Fuorigiri e valvole 16/01/2012 19:07 #55512

  • robywan
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ho fatto anch'io cambiate in scalata con tirata del cardano e piccola scodinzolata a dx

però piegare le valvole

però se la storia è a buon fine

Re: Fuorigiri e valvole 16/01/2012 19:21 #55518

  • Discolo
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Scusate l'inioranza...ma
se scalo ad es. da 5a a 2a a 110 km/h...il motore mi va su di giri di brutto e probabilmente mi si blocca il cardano
oppure
se faccio una sfollata (che potrei fare anche da fermo) il motore mi va su di giri di brutto

ed io mi chiedo:

ma perchè se il motore va su di giri le valvole potrebbero piegarsi?

e mi rispondo:

1) perchè si muovo così velocemente e le forze in gioco sono tali da piegarle
2) perchè aste bilancieri vanno fuori sincrono (però dovrebbero anche rompersi o piegarsi) e quindi le valvole vanno a battere sul pistone (però poi mi sembra strano che la moto funzioni ancora)

che mi dite?

Re: Fuorigiri e valvole 16/01/2012 19:42 #55529

  • robywan
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se fai una quinta seconda sei un chirurgo terribile

se la fai a 110 km h sei un fenomeno














se lo fai senza frenare o dare un po di gas è meglio che scendi e prendi la bicicletta

per le forze in gioco se tanto mi da tanto (flessione) dovrebbero piegarsi le aste (1100)
se la moto funziona ancora ho gli stessi tuoi dubbi ma da li in poi

Re: Fuorigiri e valvole 16/01/2012 19:43 #55530

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