Moto Guzzi Griso

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x 850 meglio radiatore o doppia candela?
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ARGOMENTO: x 850 meglio radiatore o doppia candela?

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 23/08/2012 19:48 #84339

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ho provato la norge con l 850

frulla che è un piacere ma sotto il 1100 è un'altra cosa

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 23/08/2012 19:51 #84340

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il radiatore serve proprio a tenere le temp più basse

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 23/08/2012 21:11 #84349

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propio ieri non sapevo che fare e ho smontato il serbatoio per vedere se avevano fatto la modifica al tubetto maledetto e èra tutto a posto.
già che c'ero ho provato a svitare il tappo dove dovrebbe andare la candela, mi si è svitato diciamo per un giro e mezzo ma poi e diventato duro un'altra volta
sicche prima di far danni l'ho ristrinto e rimando il lavoro a chi è più esperto comunque non dovrebbe essere cianfrancato almeno credo
Vai piano che ho' furia!!!(cit.) I mi nonno.
Gli sbagli si pagano. (cit.) Vandesar.
Quanti c'no sacrificati su quel letto. (cit.) T.R.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 23/08/2012 21:36 #84355

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io che non so ne leggere ne scrivere ma che sono più intelligente di tutti in quanto tutta l'evoluzione dai dinosauri ed anche prima ha avuto come abiettivo me, che passo le giorante e guardare il soffitto, dico che:
se una moto nasce in un modo, meglio no metterci le mani.

Che differenza passa tra un infermiere ed un dottore?
Magari l'appendicectomia sa farla benissimo anche l'infermiere (e spesso la fa)

Che differenza passa tra un geometra e un ingegnere:
la piccola struttura, ormai per consolidata conoscenza, può farla anche il geometra (e spesso la fa)

Perchè allora esistono dottori ed ingegneri?
Non si potrebbe risparmiare a dare in mano tutto agli 'operai', a quelli che dicono: per sicurezza sovradimensiono, vado sul sicuro.
Perchè andare in cerca di menti eccelse quando basta il buon senso?

Perchè nell'uno e nell'altro caso gli 'operai' conosco il caso specifico, ma non l'insieme.
L'infermiere non sa come reagisce l'intero organismo ad un'operazione.
Il geometra non sa come reagiste la strutture rinforzando una parete o una trave.
ed in quest'ultimo cosa posso dire che rinforzare pareti o travi senza ingegnere, significa far migrare sforzi e momenti flettenti o eliminare punti fusibili indispensabili in caso di sisma.

Morale: se la moto è nata così non è perchè dio gioca a dadi...

Ultima modifica: 23/08/2012 21:36 Da Discolo.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 23/08/2012 22:03 #84358

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Grande Discolo
Diretto.....esaustivo e....politicamente scorretto
Verissimo se vuoi una moto diversa...compra una moto diversa !!!
Esatto : Dio non gioca a dadi....ma qualcuno in Guzzi....SI
Quando Ube mi ha fatto vedere le molle delle forche (una lunga ed una corta con distanziale) cosa avrei dovuto pensare ??
Magari ero in possesso dell'unico Griso Special o magari anche no
In ogni caso pur non avendo la visione d'insieme ma solo il caso specifico ,come un operaio , spero proprio che non mi cada il Griso a seguito di un sisma
In ogni caso hai ragione, poi pero' prende il sopravvento la voglia di........giocare a dadi

DD Lucania Wolves

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 23/08/2012 22:21 #84360

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Certamente ma allora magari (dico io) non si pensa alla 2a candela ma ad altre modifiche....parere mio

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 09:09 #84367

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Sono idee personali e, pertanto, possono essere condivisibili o meno.
Non voglio fare il saputello ma ti dico che ogni progetto ha molti vincoli (economici, temporali, di resistenza per citare i piu comuni) e, soprattutto, è dettato da esigenze di marketing che spesso non si sposano con l'idea ingnegneristica di "ottimo" ma seguono piu tendenze di mercato (ti parlo da da ingegnere progettista).
Per cui non condivido in toto l'affermazione che "è meglio non metterci mano" proprio perchè, a volte, alcune modifiche post-produzione, possono risolvere o migliorare situazioni che in fase di produzione si è deciso di accettare pur sapendo che non sono ottimali nell'ottica della grande produzione in serie.

Non so con che filosofia è stata progettata la Griso e, nello specifico, l'850 ma se alla base c'è una filosofia del tipo "proponiamo una moto a chi non vuole spendere piu di 10000€ e usiamo una cilindrata storica per il marchio" è anche probabile che l'ottica di riduzione dei costi abbia portato a modifiche accettabili ma non ottimali.

Nota bene che non sto dicendo che stai sbagliando! dico solo che forse ci sono modifiche che sono accettabili e consigliabili mentre altre sono fini a se stesse o, addirittura, controproducenti in quanto vanno a stravolgere le condizioni di progetto iniziali.

ok... la smetto

gia che ci sono vado a

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 13:08 #84386

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Discolo, un 850cc con doppia candela e radiatore va meglio, c'è poco da inventarsi. Se li hanno tolti il motivo è semplice: risparmiare in fase di produzione, assemblaggio, peso ed infine manutenzione per l'utente finale. Il punto non è se va meglio o peggio, è scontato che vada meglio. Il punto è: NE VALE LA PENA!?!? A mio modo di vedere se non bastano le prestazioni dell'850cc tanto vale venderlo e farsi un 1100cc o addirittura un 1200cc. Così come se non bastano le prestazioni del 1100cc conviene orientarsi sul 1200cc (e poi al + elaborare quello). A meno ovviamente di non gradire l'erogazione + appuntita del 1200cc. In quel caso, e solo in quel caso, magari vale la pena mettere le mani al 1100cc per ottenere + coppia ai medi.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 13:40 #84388

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@GEPACA sul risparmio in fase di produzione non sono d'accordo e ti rimando a quanto scrive Muccopezzato nei primi post di questo thread, io ho l'850 e mi va bene cosi, anzi senza radiatore il griso è più bello, il telaio nero è più bello del 1100, però è vero che scalda ma credo che la differenza sia minima rispetto a quella percepita dal guidatore del 1100. Vabè il 1200 è un altra cosa. Per i consumi all'inizio consumavo a bestia in città poi dopo i 15000 consumi di carburante sono diminuiti sensibilmente addirittura il consumo dell'olio si è stabilizzato a bestia (prima ogni 2000 km rabboccavo con un bicchierino)....

@discolo per esperienza la media di certi tecnici specializzati con una bella esperienza fanno un culo grande come una casa a ingegneri con un esperienza nella media e conoscono tutto il contesto dove operano
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 14:01 #84389

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@toscano88 tu hai qualche modifica di quelle citate?

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 14:43 #84392

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Siccome la ciclistica è identica, una termica 850cc costa uguale ad una 1100cc, la differenze principali sono radiatore e doppia candela. Non mi risulta che l'850cc di listino costasse uguale al 1100cc... Trai tu le conclusioni....
Ultima modifica: 24/08/2012 14:44 Da GEPACA.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 15:16 #84393

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REPLICO IL POST DI mucco

>>
Per quanto riguarda l'850 permettimi di dire quello che pensa motociclismo e anche io, cioè che la cilindrata 850 è storica per Guzzi, l'ha sempre avuta in listino io vedrei la riduzione di cilindrata in quest'ottica. Risparmiare non mettendo una candela è assurdo perchè le teste le lavorano lo stesso (che è la parte costosa), devono inserire un tappo che poi devono anche cianfrinare all'interno (a mano immagino). Le altre case come ducati tolgono un disco freno,il cupolino (che poi mettono come accessorio). La Guzzi avrebbe risparmiato di più cambiando gli specchi e mettendo quelli del 8V piuttosto che risparmiare su mezza candela e mezza bobina ,oppure un'impianto freno un pò meno figo, che dire poi della primaria fatta su misura, nessuna altra monta la stessa coppia di ingranaggi. (per mè è troppo corta però)
<<
Da quello che dice mucco 850 costa in termini di produzione e progettazione di più che il 1100 (dato che La cilindrata è stata raggiunta con la semplice diminuzione della corsa del pistone che ora è di 66 mm contro gli 80mm della cilindrata originale. A guardar bene la cosa non è esattamente semplice, dato che per raggiungere tale scopo i tecnici di Mandello hanno dovuto ristudiare l’albero motore, la biella e il gruppo termico) io la penso come lui...

@berry nessuna modifica a parte filtro (bmc) e scarico(mivv)
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Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 15:41 #84394

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Scusate, ma a me sembrano assurdità... Posso mettere in produzione una cilindrata solo perchè è storica se è quella massima, se è il top del top almeno su quel modello... Non ha il minimo senso fare un downgrade, spendere di + che fare la cilindrata maggiore, e venderla ad un prezzo inferiore... Dai su, ma chi c'hanno al marketing?!?! Topo Giggio?!?! Vendono le moto per rimetterci?!?! Non esiste!! I downgrade si fanno da quando esistono le moto: si cambiano e/o si eliminano un po' di pezzi, si risparmia (poco o tanto) e si vende ad un prezzo inferiore. Togliere bobine e radiatore comporta un risparmio sia in fase di produzione che in manutenzione, perchè cambiare le candele ogni tagliando non è gratis!!
Ultima modifica: 24/08/2012 15:52 Da GEPACA.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 17:15 #84400

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è assurdo come logica, infatti se fosse stato un downgrade come dice Mucco (un freno a disco solo etc..) avrebbe avuto un senso, forse pensavo di vendere di più...sta di fatto che 850 alla Piaggio costerà 1% in meno sulla componentistica e sull'assemblaggio in catena, in progettazione è un nuovo costo da aggiungere.
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Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 24/08/2012 19:35 #84416

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il radiatore genera costi in meno

doppia candela mi sa di no tranne che in manutenzione e fornitura prime candele e bobina e costi di montaggio ma tanto cè il tappo

Compleanni

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