Sono idee personali e, pertanto, possono essere condivisibili o meno.
Non voglio fare il saputello ma ti dico che ogni progetto ha molti vincoli (economici, temporali, di resistenza per citare i piu comuni) e, soprattutto, è dettato da esigenze di marketing che spesso non si sposano con l'idea ingnegneristica di "ottimo" ma seguono piu tendenze di mercato
(ti parlo da da ingegnere progettista).
Per cui non condivido in toto l'affermazione che "è meglio non metterci mano" proprio perchè, a volte, alcune modifiche post-produzione, possono risolvere o migliorare situazioni che in fase di produzione si è deciso di accettare pur sapendo che non sono ottimali nell'ottica della grande produzione in serie.
Non so con che filosofia è stata progettata la Griso e, nello specifico, l'850 ma se alla base c'è una filosofia del tipo "proponiamo una moto a chi non vuole spendere piu di 10000€ e usiamo una cilindrata storica per il marchio" è anche probabile che l'ottica di riduzione dei costi abbia portato a modifiche accettabili ma non ottimali.
Nota bene che non sto dicendo che stai sbagliando! dico solo che forse ci sono modifiche che sono accettabili e consigliabili mentre altre sono fini a se stesse o, addirittura, controproducenti in quanto vanno a stravolgere le condizioni di progetto iniziali.
ok... la smetto
gia che ci sono vado a