Moto Guzzi Griso

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x 850 meglio radiatore o doppia candela?
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ARGOMENTO: x 850 meglio radiatore o doppia candela?

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 25/08/2012 00:27 #84429

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@ Berry Il mio era un discorso generico. Non dico che rovini la moto. Dico che a meno che non abbia evidenti problematiche dovute alla mancanza di candela e radiatore, che forse non è il caso di farsi problemi a tavolino o meglio di fasciarsi la testa prima di rompersela.
Magari se la elabori, un maggior raffreddamento ed una combustione più regolare possono divenire importanti ma a seguito di un altro intervento.


@Toscano88 Che ci siano tecnici che fanno il culo ai progettisti, mi sa un po' di battuta da bar.
anche a me un geometra mi mette in imbarazzo se mi parla di una cosa specifica che io non conosco ad es. asfaltature.
la differenza sta nel fatto che dopo mezza giornata io riesco e progettare una strada con certe caratteristiche forte della possibilità di padroneggiare con la chimica o con la fisica, il geometra rimane fermo sulle cose che ha visto e fatto. Idem con gli idraulici. loro conoscono tutti i pezzi nel mercato, io no, ma appena ne sono in possesso ho le conoscenze per stravolgere l'impianto cosa che loro non oserebbero fare.
E' un po' ciò che passa dalla studiare latino e fare laboratorio a scuola.
Questa è una mia opinione quindi verità assoluta e da accettare

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 25/08/2012 04:00 #84430

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toscano88 ha scritto:
è assurdo come logica, infatti se fosse stato un downgrade come dice Mucco (un freno a disco solo etc..) avrebbe avuto un senso, forse pensavo di vendere di più...sta di fatto che 850 alla Piaggio costerà 1% in meno sulla componentistica e sull'assemblaggio in catena, in progettazione è un nuovo costo da aggiungere.


Per sapere quanto gli costa in meno dovresti sapere quanto costano tutti i pezzi differenti. Se dal punto di vista teorico una termica 850cc costa quanto una 1100cc, dal punto di vista pratico dipende dal fornitore e dalla qualità. Magari il fornitore è differente ed hanno potuto usare pistoni o un albero motore di qualità inferiore e quindi estremamente + economico... La sto buttando li, è un esempio. A livello di progettazione IMHO parliamo veramente di ben poca cosa dato che la moto è sostanzialmente la stessa a meno veramente di poche decine di componenti.
Ultima modifica: 25/08/2012 04:01 Da GEPACA.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 25/08/2012 07:10 #84431

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@discolo ognuno ha le sue esperienze non mi intrometto sull'edilizia che non ne so nulla ma nel mio ramo ti assicuro che un buon capoarea nelle vendite è uno che conosce il mercato indipendentemte se è laureato in economia e commercio o diplomato alla cepu lo stesso vale per gli amministrativi e gli organizzatore dei processi in catena o interni e ancora di più nell'informatica....
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 25/08/2012 11:08 #84439

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La doppia candela è un ottima modifica da fare sul Griso 850, l'avviamento e i consumi minori...ringraziano.

Grazie a Ube per il consiglio...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 25/08/2012 20:43 #84462

Sono appena tornato dalle Dolomiti, sono riuscito a fare anche 250km con un pieno, naturalmente con una media di 35-40km/h, non ho sentito mancanze di doppie candele,ringrazio la Guzzi della moto che mi ha messo a disposizione, e l'ideale per il mio tipo di guida,non tutti devono fare il GP,esiste anche un'altra faccia della luna
P.S. Nel carter del radiatore,che e'vuoto, ci tengo una pompa a pedale di plastica,e non scalda abbastanza da scioglierla

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 25/08/2012 22:48 #84469

muccopezzato ha scritto:
l'ideale per il mio tipo di guida,non tutti devono fare il GP,esiste anche un'altra faccia della luna

E non solo una, esistono anche le vie di mezzo...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
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Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 02:05 #84475

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Quoto Hammer

@Toscano88...ciò che ho detto non esclude quanto dici tu. Vedi non hai fatto latino e mi hai frainteso....


p.s. sarà che anche io no ho fatto latino

Cmq siamo OT se vuoi prendere un sacco di parole vai di mp (li pubblicheremo più avanti)
Ultima modifica: 26/08/2012 02:06 Da Discolo.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 04:29 #84477

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@ Discolo

Che ci siano tecnici che fanno il culo ai progettisti, mi sa un po' di battuta da bar.
anche a me un geometra mi mette in imbarazzo se mi parla di una cosa specifica che io non conosco ad es. asfaltature.
la differenza sta nel fatto che dopo mezza giornata io riesco e progettare una strada con certe caratteristiche forte della possibilità di padroneggiare con la chimica o con la fisica, il geometra rimane fermo sulle cose che ha visto e fatto. Idem con gli idraulici. loro conoscono tutti i pezzi nel mercato, io no, ma appena ne sono in possesso ho le conoscenze per stravolgere l'impianto cosa che loro non oserebbero fare.
E' un po' ciò che passa dalla studiare latino e fare laboratorio a scuola.
Questa è una mia opinione quindi verità assoluta e da accettare

secondo me, non è cosi
Ultima modifica: 26/08/2012 04:46 Da .

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 09:06 #84480

Si,ma il discorso che non fila e'il fatto che si critichino scelte tecniche come se fossero adottate appunto al bar.Se la Griso,laNorge,laBreva non montano il radiatore vuole dire che non serve.Non mi sembra che lo montasse neanche il Le Mans .Vi ricordo inoltre che sul 1100 c e una valvola termostati ca',che finche l'olio non raggiunge una temperatura -alta-di utilizzo nel radiatore non ci passa.Non capisco poi perche tutte queste critiche a ipotetiche mancanze del ottemez arrivano da gente col mille cento . Vi rosica che l'avete pregato di piu'??

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 09:31 #84482

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secondo me per quanto riguarda

la candela in più è migliorativa per la combustione

il radiatore se non c'è non è indispensabile
sul 1100 controlla il limite delle temp

concordo sulla presenza della valvola me ne sono accorto personalmente in coda in autostrada quando mi è arrivato
sullo stivaletto destro una ventata caldissima

poi se non si aggiunge niente la moto va lo stesso e bene
Ultima modifica: 26/08/2012 15:07 Da robywan.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 09:40 #84483

chi ha l'850 vorrebbe il radiatore...e lo mette pure finto! io che ho il 1100 invece vorrei levarlo.
A che problemi si va incontro?

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 12:50 #84493

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E' evidente che l'850cc scalda meno, ma pensare di toglierlo sul 1100cc è una follia...

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 19:05 #84511

@Capitano, mi sembra che Griso pompate, come quella della Stein Dinse che c'era all'Eicma aveva il radiatore piccolino davanti alla centralina,infatti aveva anche un collettore per parte
per quel che riguarda la doppia candela, dire che migliora la combustione e' come dire che lo sprintfilter migliora l'erogazione o che lo scarico after regala cavalli. Purtroppo sulla mia no.
Ultima modifica: 26/08/2012 19:10 Da muccopezzato.

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 26/08/2012 19:13 #84513

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il radiatore sul 1100 penso sia indispensabile per garantire un buon equilibrio termico al motore...mi guarderei bene dall'eliminarlo .
ma al di la dei motivi tecnici , a mio parere il monumentale bicilindrico sprovvisto di questo elemento risulta troppo nudo...ma questi sono , ovviamente , gusti molto personali....

Re: x 850 meglio radiatore o doppia candela? 29/08/2012 23:19 #84859

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..mmmmhhhhhh....questa settimana ho deciso di fare modifica.....
lo ammetto è da quando ho deciso di comprare l850 (4 anni fa!!!) che voglio avere la doppia accensione: mi era stata consigliata mentre era ferma per richiamo cambio ma nell'occasione ho "solo" alleggerito campana frizione e cambiato filtro...
la coppia tiziano/bruno me l'aveva detto "guarda, l'unica grana è se si sfiletta un tappo"....
..eeeee....si è sfilettato...quasi scontato visto che il tappo è in alluminio...
va beh...la testa è smontata e il filetto sistemato..domani spero di rimontarla...
il costo dei ricambi non è alto secondo me, la candela è cara ma va cambiata ogni 20000 mi pare.. a fine operazione saprò quantificare meglio..
per il discorso radiatore non so...a me l'850 piaceva di più a livello cromatico telaio/motore/cerchi, il filtro li non mi piaceva, e poi doveva fare compagnia all'850T5, quindi...


....poi vuoi mettere dire "otemes" piuttosto che "millecento"...
Ultima modifica: 29/08/2012 23:22 Da alle. Motivo: aggiunta nota

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