Moto Guzzi Griso

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Sovrasterzo e devioluci
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ARGOMENTO: Sovrasterzo e devioluci

Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 13:06 #59838

  • StefanoM68
Vorrei fare due domande. Finalmente sabato sono riuscito a prendere il Griso dal concessionario dopo due settimane di neve. La moto è nuova ma giaceva dal conce dal 2007 quindi credo che le gomme non siano al top della loro forma. Qualcuno mi dice se è normale se prendendo le curve lentissime tende a sovrasterzare parecchio ? Devo contrastare il manubrio sulla manopola interna alla curva. Invece ad alta velocità sembra normale. Mi dà questa sensazione sgradevole. Non ho ancora controllato la pressione, ma volevo sapere prima se qualcuno avesse riscontrato lo stesso effetto.

Seconda domanda: tenere le luci sempre accese è obbligatorio ma sul Griso non è possibile avere una luce di posizione giornaliera e relativo pulsante ? Temo che nel traffico al minimo la batteria non si ricarichi così tanto, almeno così era sul Nevada (al di sotto dei 1500 giri).

Grazie.

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 13:15 #59839

  • GriGio
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  • Nibbio
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Per la sensazione che dici prova a controllare pressione gomme, usura gomme e data delle gomme (potrebbero essere di legno dopo tutti questi anni)...quasi quasi le cambierei...vedi tu
Strano che però non senti la stesso cosa a velocità più brillante...
Magari ci vorrebbe una controllatina ai cuscinetti di sterzo? Qui chiedo ai più esperti...

So che qualcuno ha messo un interruttore per spegnere l'anabbagliante, non penso sia un intervento invasivo...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 13:22 #59840

  • StefanoM68
Ok comunque una controllata alla pressione gliela devo dare senz'altro ed in ogni caso a 1000 km ho il tagliando. Per il resto mi pare che la moto vada bene a parte il freno posteriore un pò duro e spugnoso ma penso sia da rodare. Il conce mi ha detto che hanno carteggiato tutte le pasticche per togliere il "vecchiume".
Ultima modifica: 21/02/2012 14:44 Da doppiabi. Motivo: tolto quote , a chi rispondi, lè lì appena li sopra

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 14:12 #59844

... Stefano io un paio di gomme con 5 anni le cambierei.. Ho paura che siano un po' durette

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 14:32 #59845

  • GriGio
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Il freno posteriore: controlla come son messe le pastiglie. Sono sinterizzate, prima che freni a dovere è meglio dargli una scaldatina
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Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 15:27 #59849

  • robywan
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  • Messaggi: 3918
è una sensazione da bassa pressione

Ti succede anche dopo una trentina di km cioè a gomme ben calde

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 15:46 #59850

Hai le Gomme di Legno per forza!

La Griso dinamicamente non fà di codesti lavori....cambiale veloce come la luce !
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 17:41 #59853

mi ricordo la prima curva col Griso: fatta il 2a perchè mi cagavo sotto. Poi come tutte le cose, come fare l'amore,basta lasciarsi andare. Se le gomme non sono ovalizzate (cioè trema il manubrio) puoi tenerle,io normalmente monto gomme con 4,5 anni perchè sono sicure al 100% e le trovo sottocosto.Come già detto ho più paura del liquido freni con 7 anni che delle gomme coetanee
certo se vai in pista il discorso cambia,ma non staremmo neanche a parlarne
La Griso ha un alternatore molto potente e adeguato per viaggiare sempre a luci accese, non per niente parecchi briganti hanno la batteria originale del 2007!
Ultima modifica: 21/02/2012 17:51 Da muccopezzato.

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 17:52 #59855

  • StefanoM68
Rispondo sommariamente a tutti. Adesso proverò a gonfiarle a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore (se non lo sono già) così vedo se è un problema di pressione. Se nemmeno questo funzionerà credo proprio che le cambierò con un paio di Roadsmart. Il manubrio non trema ma semplicemente gira da solo all'interno della curva e io devo spingere dalla parte opposta, cioè controsterzare per tenerlo in linea sulla corda. Per il momento ho fatto solo 40 km in tutto e non posso essere più preciso.

Mi solleva almeno il discorso dell'alternatore, però ho visto che il faro è effettivamente dotato di luce di posizione.

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 17:55 #59857

Mi permetto di girarti questo venditore che mi ha fatto conoscere Oclitec :--guarda che prezzi!

Pneus Giovo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
13:01 (3 ore fa)

a me
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Ultima modifica: 21/02/2012 17:56 Da muccopezzato.

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 18:58 #59859

  • Piega
E t lamenti adesso và d moda driftare anche con le moto A parte tutto sicuramente hai legomme dure stagionate tipo grana che unite alle temp basse e al asfalto sdporco può provocarti un pò d sovrasterzo .Prova anche avedere che nn siano troppo sfilate le forcelle, anche questo può provocre un sovrasterzo

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 19:00 #59860

che gomme sono ???? e controlla il profilo .....

quel difetto dipende dalla gomma appuntita quindi nei tornanti lente dende a chiudere lo sterzo mentre se alzi l'andatura
deformando la gomma ti torna normale ..........

se cambi gomme controlla il profilo .................

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 21:30 #59869

@Nicola : ma tu come lo guidavi il cinghialone appena preso da 40Km? Io probabilmente ero ancora in terza!
Ultima modifica: 21/02/2012 21:32 Da muccopezzato.

Re: Sovrasterzo e devioluci 21/02/2012 21:56 #59871

Concordo con Piega, se le pressioni sono a posto, allora senz'altro sono le forcelle troppo sfilate ,quante tacche hai dalla bordo piastra superiore ?
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: Sovrasterzo e devioluci 22/02/2012 10:25 #59903

  • StefanoM68
muccopezzato ha scritto:
@Nicola : ma tu come lo guidavi il cinghialone appena preso da 40Km? Io probabilmente ero ancora in terza!


Mah, io le marce le ho messe tutte facendomi un giretto breve sul raccordo. Poi tratti cittadini con slanci prima-quarta fino a 80.
Il motore non ti mette in crisi. E' la ciclistica che richiede un minimo di affiatamento se provieni da una custom.

Comunque problema risolto: il concessionario non mi aveva gonfiato le gomme che avevano un pressione di 1,2-1,5 (e ho detto tutto). La moto è nuova, non ha forcelle sfilate e le gomme sono quelle di serie: Metzeler vattelappesca (m3 ?).

Adesso le ho gonfiate a 2,3 e 2,5 e vanno benissimo. Anche il freno posteriore pare che si stia rodando, pure se affonda un pò troppo per i miei gusti.
Ultima modifica: 22/02/2012 10:27 Da .
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