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difetto Dischi freno
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ARGOMENTO: difetto Dischi freno

Re: difetto Dischi freno 07/03/2012 10:00 #61592

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Quanto avevi il cerchio in mano hai provato a farlo girare per vedere che non fosse quello?
Hai verificato che il rumore venga dai nottolini? di entrambe i dischi?

Re: Dischi freno 07/03/2012 12:29 #61613

Raga ma è normale che la ruota deve muoversi con tutta quella resistenza? Sei sicuro che ti hanno oliato bene il mozzo? Poi nn può essere un prob di pasticche freni?

Re: Dischi freno 07/03/2012 12:46 #61615

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La teneva frenata per farci sentire il rumore!....(leggi posto precedenti)

Re: difetto Dischi freno 07/03/2012 13:11 #61618

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Con le pinze smontate il cerchio scorre benissimo,nessun rumore e non si ferma mai.
Il mio pensiero torna ai dischi.............e ai soldi

Re: difetto Dischi freno 07/03/2012 16:26 #61629

  • StefanoM68
Una volta quando il gommista mi rimontò la ruota, mise al contrario le viti di fissaggio della pinza: la punta di una vite andava a strusciare contro la pista del disco producendo un fischio, ma non credo sia questo il tuo caso, però dai una controllata alle pinze.

Un'altra cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere danneggiato un cuscinetto ruota: metti la moto in verticale ma che tocchi con la ruota anteriore per terra, spostati di lato avendo tutta la ruota piatta davanti, afferrala da due parti opposte e tirala verso di te: non si dovrebbe percepire alcun gioco. Se si avverte allora dovrebbe essere partito un cuscinetto che quando è spallinato produce quel rumore tipico (stac-stac-stac).

Re: difetto Dischi freno 07/03/2012 18:44 #61650

  • grisorock
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Oggi dopo le prove fatte questa mattina la situazione è peggiorata adesso il rumore è aumentato e lo fa anche senza toccare il freno.

Ora si va dal meccanico sperando che ne capisca qualcosa.

Immagino la risposta "qua devi cambiare i dischi"

Re: difetto Dischi freno 09/03/2012 22:04 #62149

  • palladibiliardo
dico una castroneria............hai guardato le mollettine di fermo delle pastiglie che siano al loro posto

Re: difetto Dischi freno 09/03/2012 22:59 #62159

  • grisorock
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Proprio oggi pomeriggio ho smontato le pasticche e le ho passate con un po di carta abrasiva,rimontato tutto e adesso i
rumori sono diventati 2. Il ticchettio comunque credo che provenga da un solo disco e probabilmente è dovuto a un leggerissimo
difetto del disco, praticamente, come qualcuno ha scritto in qualche post precedente il disco è leggermente storto e il ticchettio
proviene dai nottolini che scattano come molle quando passando attraverso le pinze vengono riportati nella "giusta posizione".
La cosa assurda è che non vibra in frenata, cosa che per l'esperienza che ho avuto su altre moto è al quanto strana.
Non sono ancora andato da un meccanico,causa cattivo tempo.

Re: difetto Dischi freno 10/03/2012 03:27 #62175

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visto che tutto e' iniziato dopo la sostituzione della gomma io ripartirei da quel punto
potrebbero essere gli steli della forcella non perfettamente paralleli e come conseguenza
non fanno lavorare le pinze con il giusto interasse stringendo un po le pinze
allenta tutte le viti di fissaggio ( 4 ) del perno ruota nella parte piu' bassa della forcella
prendi il manubrio in mano tieni frenata la ruota ant. dai qualche pompata forte alla forcella 5/6
a questo punto lascia estendere la forcella e tenendo verticale la moto chiudi le (4) viti di fermo
perno ruota. controlla la chiusura del dado ruota e prova a far scorrere la ruota e vedi se gira
libera.............
io farei queste cose....... alcune volte al cambio gomme non si controlla se la ruota gira libera.......
dopo il lavoro eseguito
ciao
enrico

Re: difetto Dischi freno 10/03/2012 09:18 #62181

la ruota con tutto montato dovrebbe girare piu libera che non in video.
gira strozzata probabilmente perche i dischi sfiorano la pinza. da qui il rumore di sfrego e il tac del nottolino
prima di smontare mezza moto dai un occhio al centraggio delle pinze e a quello del piedino.
Ultima modifica: 10/03/2012 09:20 Da ilcapitano.

Re: Dischi freno 10/03/2012 11:25 #62189

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@Capitano
Discolo ha scritto:
La teneva frenata per farci sentire il rumore!....(leggi posto precedenti)

Re: difetto Dischi freno 10/03/2012 13:00 #62193

  • grisorock
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@Enrico Questa mattina dopo aver letto il messaggio ho provato secondo le tue indicazioni.
Se pur diminuito (sensazione) il ticchettio non è scomparso.(Dopo aver allentato le 4 viti ho anche allentato leggermente il dado)-

@ilcapitano "dai un occhio al centraggio delle pinze e a quello del piedino" potresti spiegarmi meglio ?

Re: difetto Dischi freno 10/03/2012 13:45 #62195

la pinza é sul piedino avvitata. sbircia cosa succede mentre la ruota gira guardando le pastglie da davanto. l'aria é poca, specie se le pastiglie sono nuove...
la lieve imperfezione del disco fa toccare la pastglia a ogni giro sempre in un punto... il contatto fa fare tac al nottolino.
banalmente proverei a tirare giu la pinza e riserrarla. si puo anche valutare di mettere un rasamento, una rondellina fine su ciascuna delle due viti della pinza per centrarla meglio al disco.

se non risolvi potrebbe essere non in perfetto asse il piedino sullo stelo. conseguentemente la pinza é storta rispetto al disco, ipotesi che ti fa tornare alla diagnosi di prima, il disco sfrega e fa scattare un nottolino che per inciso, é fatto apposta per far si che la pista si adatti perfettamente sulle pastiglie durante la frenata.
sono ipotesi eh...

Re: difetto Dischi freno 10/03/2012 13:55 #62196

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Si ma come lo spieghi che il click non lo fa sempre a giro compiuto ma in maniera, almeno dal video mi sembra così, casuale?
Altra cosa: Grisorock riscontra il problema dopo cambio pneumatico: quali danni può provocare una maldestra sostituzione dello pneumatico? Potrebbe essere un ulteriore punto di partenza per capire cosa è successo. Sbaglio?

Re: difetto Dischi freno 10/03/2012 13:56 #62197

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ciao
se quando il Tuo gommista al cambio gomma per chiudere il dado perno ruota ha chiuso prima i dadi fermo perno dal lato opposto
del dado e poi ha stretto il dado potrebbe avere disallineato il parallelismo degli steli forcella e di conseguenza portato le pinze a lavorare
fuori interasse/centraggio pinze e pastiglie rispetto ai dischi.........
a memoria l'interasse dei dischi del 1100 dovrebbe essere 116 mm di conseguenza le pinze/pastiglie dovrebbero avere lo stesso
interasse x lavorare correttamente.
il lavoro che ti ho suggerito e' fatto x riallineare l' insieme di steli/pinze/dischi......e chiudere tutto con la ruota libera di girare
con un leggero attrito delle pastiglie sui dischi...............
ho guardato i dischi del 1100 che ho in garage e sono un po flottanti (non come quelli del mio Laverda)
e sono abbastanza liberi di adattarsi alle pinze e si muovono un po anche in senso assiale.
prima il problema non c'era... l'unico lavoro e' stato il cambio gomma.....
io controllerei ancora il parallelismo delle forcelle/pinze/dischi.
ciao
enrico
Ringraziano per il messaggio: grisorock

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