@enrico, prendi una chiave dinamometrica, e chiudi i dadi della ruota dietro del Griso alla coppia prescritta (100NM). Poi mi spieghi come è possibile chiudere una ruota a 150-170NM, ci vorrebbe un tubo di prolunga da 1metro e mezzo!!!
Poi se lasci la vite della ruota dietro- chiusa ma non troppo- alla prima impennata ti si gira la ruota con la botta della catena!
Le viti delle piastre forcella vanno chiuse a dinamometrica perche nella forcella -ovviamente visto che scorre avanti e in drè-non c'è spallamento!
Stavamo parlando di un gommista esperto che ha chiuso una ruota, non di un pazzo furioso, anche se monti una gomma con la mazza storti qualcosa!
Come hai detto anche tù che sei del mestiere i gommisti NON usano le dinamometriche e Chandra è il primo che rompe un cuscinetto....................
Comunque pace e amore, quello che è il consiglio migliore per tutti i Briganti è : Compratevi una chiave dinamometrica, anche non di marca, per dormire sonni tranquilli!!