Moto Guzzi Griso

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Cuscinetto ruota anteriore
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ARGOMENTO: Cuscinetto ruota anteriore

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 13:16 #62867

  • TreP
D'accordissimo con Diego!!

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 14:32 #62871

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@ Mucco
ciao sono enrico (gommista moto disoccupato piu' di 2000 gomme moto 2011 )
la Griso ruota ant. e' dotata di parapolvere che proteggono i cuscinetti che hanno una schermatura interna/esterna
per proteggere e tenere lubrificati (con grasso interno ) le sfere dei cuscinetti.
ogni volta che si cambia una gomma e' bene controllare lo scorrimento dei cucninetti ( li hai comodi ) e se il perno ruota e'
sporco/arrugginito lo si pulisce e si stende un filo di grasso per proteggerlo dalla ruggine/acqua/sporco ..........
quando si rimonta la ruota si controlla che tutto sia montato con cura e si stringono le viti con o senza dinamometrica
dopo aver cambiato un po' di gomme senti a quanto stai chiudendo le viti............
si chiude il dado del perno con una tensione ( 7/8/9/10 kg) avendo cura di riappoggiare le pastiglie ai dischi e controllare
se la ruota gira senza attrito o con un leggero attrito delle pastiglie sul disco.
se cosi' non fosse allentare tutto e ripetere operazioni fino a che la ruota gira bene e si segnano con un pennarello colorato
tutte le viti che sono state strette cosi' anche alla prima occhiata si notano eventuali viti allentate

DADO RUOTA TROPPO STRETTO CUSCINETTI IN PERICOLO DI RUTTURA O ADDIRITTURA LE SEDI DEI CUSCINETTI SUL CERCHIO
e' anche vero che i cuscinetti possono usurarsi e rompersi io e mio fratello abbiamo fatto 187000 km con una moto con gli stessi
cuscinetti della ruota anteriore..............................
ciao
enrico

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 18:45 #62900

@ Enrico, guarda il disegno : come è possibile fare forza sulla corona esterna del cuscinetto?? Poi parliamoci chiaro, se dovesse reggere una coppia di serraggio da 80NM un cuscinetto a sfera si romperebbe all'istante, salterebbero fuori le sfere. per quel lavoro ci sono i cuscinetti a rulli conici. Poi il mecca può e deve dire quello che vuole per guadagniarsi il pane, lo faccio anche io, ci mancherebbe
IMPOSSIBILE CHE IL DADO STRETTO ROMPA IL CUSCINETTO (devo scrivere maiuscolo anche io??)
Se avete voglia di leggere, i cuscinetti a singola fila di sfere sopportano solo carichi radiali, di conseguenza non può essere progettato per sopportare quella coppia di serraggio
www.dima.unipa.it/~petrucci/Disp/Cuscinetti%20a%20Rotolamento.pdf
Ultima modifica: 14/03/2012 19:10 Da muccopezzato.

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 19:02 #62902

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ok

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 20:56 #62915

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ciao Mucco
non volevo alzare la voce ne offendere nessuno, ci mancherebbe, ho il massimo rispetto di tutte le persone che lavorano e come tali possono
anche sbagliare, solo chi non fa' niente non sbaglia niente....................
non ho studiato e quindi non ti so spiegare tutte le cose che stanno scritte nei libri ma........
prova questa cosa: ruota posteriore di una moto qualunque prendi le tue chiavi e stringi il dado a diciamo 100 nm....................
fai girare la ruota con le mani e senti quanto attrito c'e' nella sua rotazione.......................
stringi dopo lo stesso dado ( come fanno molti ) a 150/170 nm x paura che si allenti e riprova a far girare la ruota e senti.............................
per il mio modesto parere quando si tira il dado troppo forte si va a comprimere tutto l'accoppiameto della ruota e i cuscinetti non hanno modo di
fare il loro lavoro.........servono x lasciare scorrere la ruota con il minore attrito possibile.
ho fatto un corso di sospensioni da una ditta che vende ammortizzatori color oro e una delle prime cose che mi hanno raccomandato
e' quella di strigere le viti delle piastre forcella cinematismo sosp posteriore ammortizzatore e tutte le viti/dadi/perni ruote con attenzione
per non rovinare la scorrevolezza delle forcelle (si stringono i foderi fork ) ecc ecc.........
mi hanno fatto vedere alcuni cerchi di ottima qualita' praticamente distrutti nelle sedi dei cuscinetti....................... a causa della coppia di serraggio
troppo elevata.
se ho offeso qualcuno chiedo SCUSA non era mi intenzione ho espresso solo una mia opinione
ciao
enrico
ps quando si monta un cuscinetto perche' usi il battitoio solo sulla corona esterna del cuscinetto?
perche quando estrai un cuscinetto dalla sua sede non dovresti piu' utilizzarlo ?

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 21:11 #62918

@enrico, prendi una chiave dinamometrica, e chiudi i dadi della ruota dietro del Griso alla coppia prescritta (100NM). Poi mi spieghi come è possibile chiudere una ruota a 150-170NM, ci vorrebbe un tubo di prolunga da 1metro e mezzo!!!
Poi se lasci la vite della ruota dietro- chiusa ma non troppo- alla prima impennata ti si gira la ruota con la botta della catena!
Le viti delle piastre forcella vanno chiuse a dinamometrica perche nella forcella -ovviamente visto che scorre avanti e in drè-non c'è spallamento!
Stavamo parlando di un gommista esperto che ha chiuso una ruota, non di un pazzo furioso, anche se monti una gomma con la mazza storti qualcosa!
Come hai detto anche tù che sei del mestiere i gommisti NON usano le dinamometriche e Chandra è il primo che rompe un cuscinetto....................
Comunque pace e amore, quello che è il consiglio migliore per tutti i Briganti è : Compratevi una chiave dinamometrica, anche non di marca, per dormire sonni tranquilli!!
Ultima modifica: 14/03/2012 21:47 Da muccopezzato.

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 21:41 #62921

devo correggermi, il dado della ruota posteriore della yamaha fazer si chiude a 150NM da manuale officina..........

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 22:20 #62928

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@ Mucco
cambio la prospettiva
se Chandra fosse venuto da me a cambiare le gomme e avesse riscontrato la rottura dei cuscinetti ruota dopo la sostituzione delle gomme
gli cambierei i cuscinetti ruota a miei spese (non del titolare ) perche' avrei fatto male il mio lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!
delle persone iscritte al forum mi conoscono e ti potranno confermare che faccio cosi' davvero
nella mia officina 1098R MV f4 Rsv4 Bimota db 5/7 ecc ecc ............... mai un cuscinetto rotto.........
secondo te uso la dinamo ???
ciao
enrico

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 22:53 #62933

L' importante è essere coerenti, tu rimani della tua idea, io della mia. con la boccola di spallamento all'interno è impossibile rompere il cuscinetto (magari è per quello che non ne hai rotti).
Io la dinamometrica la uso come ogni meccanico (o gommista) dovrebbe fare . ciao
Ultima modifica: 14/03/2012 23:01 Da muccopezzato.

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 23:21 #62941

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fine delle trasmissioni ciao a tutti

Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 23:23 #62943

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Re: Cuscinetto ruota anteriore 14/03/2012 23:42 #62948

Scusate ma perchè non facciamo una sorta di tabellina...con le coppie di serraggio piu' importanti da controllare ???????????????????

Cosi' uno se la stampa e se la mette sopra la spalliera del letto...!!

Una cosa del tipo :

Perni e dadi ruote XXNM
Viti Steli Forcelle XXNM
Tappi copri valvole ed altra robetta. XXNM
ecc..
ecc..
ecc..

LA chiave dinamometrica su ebay costa una pisciata 35Euro ed arriva mi pare fino a 210NM

Facciamo sta tabella così si dorme tutti tranquilli e festa finita !!! Le coppie ci sono anche sul manuale mi pare , ma questa è una cosa veloce da tenere sia sul sito che a portata di mano all'occorrenza... un bignamino....
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Cuscinetto ruota anteriore 15/03/2012 11:27 #62968

  • StefanoM68
Sul Nevada i cuscinetti perno ruota sono abbastanza esposti (pur schermati) ma non sono così vulnerabili. Li ho cambiati a 90.000 per un lievissimo gioco si cui quasi non si era accorto nemmeno il meccanico. Mi pare strano sul Griso. E' pur vero che io quando vado dal gommista mi faccio sempre il segno della croce perché non si sa mai come ti ridanno la moto.

Re: Cuscinetto ruota anteriore 15/03/2012 13:40 #62975

Credo che 35euro si possano spendere ad occhi chiusi, soprattutto se si mette le mani nelle ruote, le coppie di serraggio sono scritte nelle prime pagine di TUTTI i manuali di officina.
Sono calcolate da ingegneri sul carico di rottura dei bulloni o comunque del lavoro che devono fare, e delle dilatazioni termiche. Come diceva giustamente Enrico59, le brugole delle piastre forcella -per fare un esempio- vanno chiuse alla giusta coppia altrimenti se troppo lasche le forcelle possono girarsi o muoversi, se troppo chiuse bloccano le parti interne in movimento.
I prigionieri della testa vanno chiusi alla coppia giusta e poi ruotati di 90°+90°. Non possono essere poi riutilizzati perchè a quella coppia sono arrivati al carico di rottura!!
Ultima modifica: 15/03/2012 13:44 Da muccopezzato.

Re: Cuscinetto ruota anteriore 15/03/2012 18:14 #62989

muccopezzato ha scritto:
I prigionieri della testa vanno chiusi alla coppia giusta e poi ruotati di 90°+90°. Non possono essere poi riutilizzati perchè a quella coppia sono arrivati al carico di rottura!!

Da ignorante abissale quale sono non posso trattenermi dal fare una domanda sciocca e appena appena , visto che la pongo qui.

Ma qual è il senso di montare questi pezzi al limite della rottura, al punto di non poter essere riutilizzati

.. e non c'è il rischio che si rompano più facilmente durante il normale funzionamento del motore

immagino che saranno normalmente sottoposti a qualche tipo di stress meccanico .. e come fanno a reggere lo stress se non c'è alcun margine ulteriore di resistenza .. boh .. sono proprio tanto somaro .. Bruno, riesci a darmi una spiegazioncina al mio livello

Grazie stragrazie!!


Andare in moto è la cosa di terra che più si avvicina a volare
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