muccopezzato ha scritto:
il motivo per cui si usano poco i cardani nelle moto è proprio questo, la ruvidità di trasmissione del moto, cosa che la catena attenua in maniera molto migliore, e permette anche di montare sotto la corona parastrappi in gomma. Il fatto di avere poi tutti quegli ingranaggi in movimento, che per funzionare necessitano di un certo gioco a vuoto, amplifica quella sensazione di ruvidità nell apri chiudi. Basta alzare la ruota posteriore e muoverla con una mano avanti e indietro con marcia innestata per rendersi conto di quanto gioco cè, tutto gioco che una trasmissione a catena assorbe alungandosi e accorciandosi (in rilascio "smolla" sopra, in tiro "smolla" sotto)
Si Bruno è effettivamente così .
Comunque la mia Dorsoduro 900 ha il doppio dell'effetto on off del Griso , ma poi ( almeno per me ) è tutta una questione di polso per eliminarlo .
E anche vero che un motore Guzzi regolato bene non ha effetto on off , quindi un concatenamento di cause da non sottovalutare .