Moto Guzzi Griso

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Boccola post asta di reazione
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ARGOMENTO: Boccola post asta di reazione

Re: Boccola post asta di reazione 26/07/2021 18:45 #256678

allora, se hai ancora la boccola originale di ferro, capisco le botte che senti, io l'ho cambiata tempo fà con quella stelvio, e, anni dopo con la KC34 e migliora il gioco un pò, certo se ti metti a procedere a "salti" tipo neopatentato, è proprio il sistema meccanico del cardano che non lo sopporta, infatti, quando l'ho comperata più di dieci anni fà, gliel'avevo riportata indietro perche -scendendo da una Honda con la catena- pensavo fosse rotta, mi ricordo con il venditore che mi sono messo nel piazzale facendo apri chiudi in prima per fargli sentire quei "stock!" che fà la trasmissione, ma poi si impara a guidarla ed il problema con un pò di frizione e la boccola elastica sparisce.

Re: R: Boccola post asta di reazione 26/07/2021 18:50 #256679

ZioPaul ha scritto:
Purtroppo la "disperazione" per avere una guida meno strattonata, mi porta a sperare di trovare da qualche parte una soluzione

Magari potrebbe essere anche la pista/striscia del potenziometro acceleratore sulla valvola a farfalla, in parte consumata?

P.s.
Qualcuno di voi ha montato l'asta e boccola Rossopuro? Se si, è' un po' migliorativa o... viceversa?


come ho scritto sopra a volte basta un allineamento e azzeramento dei parametri di autoapprendimendo .

Bisogna partire da li e poi si va avanti .

Ci sono anche mappature e scatolette che assorbono il problema .
Non mi servono altre moto

Re: R: Boccola post asta di reazione 26/07/2021 21:25 #256681

  • ZioPaul
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 6
Beh, "neopatentato" non direi, viste le primavere in moto

Comunque la Norge ce l'ho da 7 anni (venendo dalla Dorsoduro, che mi godo tuttora e da ben 13 anni, la prima volta che provai il serie grossa MG pensavo anch'io di aver "rotto il cambio" ) ed ho perso il conto di cosa le ho fatto (e fatto fare) per migliorarla (come dice Ube, le Guzzi sono dei bellissimi semilavorati. Spero che con la V85 abbiano almeno cambiato registro finalmente).
Per cui: ho sostituito scarico, sprintfilter, centralina aggiuntiva (prima la easyjet, niente di che, ora la NTE che mi ha restituito un motore pronto e sveglio che non avrei mai pensato!), poi fatto alleggerire il volano, sostituito le punterie, camma OSS e tendi catena di Scola (il tutto da 1000%). Dimenticavo, sostituito anche la sonda lambda con quella consigliata da Ube. E ad ogni tagliando "dicono" che mi hanno pulito ed allineato i CF col vacuometro (...mi fido dai).
Poi, lato ciclistica, ho messo la boccola "Stelvio", poi ho voluto provare la kc34 (che mi è durata si e no un anno, aveva preso gioco perchè si era consumata la parte esterna d'acciaio, mentre la sede femmina dell'asta IN LAMIERA era rimasta intatta!!) quindi le ho rimontato a pressione la "Stelvio" (comunque, non hanno mai mitigato molto il singhiozzo in tiro rilascio...). Ultimo ma non ultimo le ho appena fatto rifare le sospensioni in ORAM.

Morale, il motore sembra un altro, è bello reattivo e pastoso, sparito l'on/off di gas.
Se cambio a regimi allegri e molto rapidamente non vi è singhiozzo alcuno ed è fantastica. Mentre quando affronto rotatorie, procedo in coda (non sempre si riesce/può superare) o sui tornanti, non è che posso cambiare come se fossi in pista.
Mi fa male il polso a forza di essere "gentile" col gas accompagnato dalla modulazione della frizione. E questa cosa mi toglie almeno il 50% del piacere di guida, per cui sto cercando qualsiasi appiglio per portarla quasi a zero, questa meravigliosa "caratteristica".
Ora sto aspettando la consegna anche dell'asta Rossopuro, che monterò a breve.

Voglio provarle tutte. E non voglio venderla, specie dopo averle pure aggiunto il restilyng del Centenario, secondo il mio gusto però.
Ultima modifica: 26/07/2021 21:29 Da ZioPaul.

Re: R: Boccola post asta di reazione 27/07/2021 09:07 #256682

Beh ma se hai l'aggancio di Mr. Roma , vai a fare un salto da lui dai e vedrai che ti aiuterà nella risoluzione del problema .

ciaoooo
Non mi servono altre moto

Re: R: Boccola post asta di reazione 27/07/2021 09:08 #256683

ZioPaul ha scritto:
Beh, "neopatentato" non direi, viste le primavere in moto

Comunque la Norge ce l'ho da 7 anni (venendo dalla Dorsoduro, che mi godo tuttora e da ben 13 anni, la prima volta che provai il serie grossa MG pensavo anch'io di aver "rotto il cambio" ) ed ho perso il conto di cosa le ho fatto (e fatto fare) per migliorarla (come dice Ube, le Guzzi sono dei bellissimi semilavorati. Spero che con la V85 abbiano almeno cambiato registro finalmente).
Per cui: ho sostituito scarico, sprintfilter, centralina aggiuntiva (prima la easyjet, niente di che, ora la NTE che mi ha restituito un motore pronto e sveglio che non avrei mai pensato!), poi fatto alleggerire il volano, sostituito le punterie, camma OSS e tendi catena di Scola (il tutto da 1000%). Dimenticavo, sostituito anche la sonda lambda con quella consigliata da Ube. E ad ogni tagliando "dicono" che mi hanno pulito ed allineato i CF col vacuometro (...mi fido dai).
Poi, lato ciclistica, ho messo la boccola "Stelvio", poi ho voluto provare la kc34 (che mi è durata si e no un anno, aveva preso gioco perchè si era consumata la parte esterna d'acciaio, mentre la sede femmina dell'asta IN LAMIERA era rimasta intatta!!) quindi le ho rimontato a pressione la "Stelvio" (comunque, non hanno mai mitigato molto il singhiozzo in tiro rilascio...). Ultimo ma non ultimo le ho appena fatto rifare le sospensioni in ORAM.

Morale, il motore sembra un altro, è bello reattivo e pastoso, sparito l'on/off di gas.
Se cambio a regimi allegri e molto rapidamente non vi è singhiozzo alcuno ed è fantastica. Mentre quando affronto rotatorie, procedo in coda (non sempre si riesce/può superare) o sui tornanti, non è che posso cambiare come se fossi in pista.
Mi fa male il polso a forza di essere "gentile" col gas accompagnato dalla modulazione della frizione. E questa cosa mi toglie almeno il 50% del piacere di guida, per cui sto cercando qualsiasi appiglio per portarla quasi a zero, questa meravigliosa "caratteristica".
Ora sto aspettando la consegna anche dell'asta Rossopuro, che monterò a breve.

Voglio provarle tutte. E non voglio venderla, specie dopo averle pure aggiunto il restilyng del Centenario, secondo il mio gusto però.



La centralina NTE lavora sul sensore NTC dell'aria sulla scatola filtro , modulando un segnale Digitale (resistivo) verso la centralina falsando la temperatura aria. Considerando quello che hai investito in pezzi e modifiche meccaniche , credo che gran parte dell'ON/OFF che senti possa essere dato da una Mappatura non corretta. Se non l'hai fatta falla fare da persone competenti !
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 27/07/2021 09:10 Da guido1100.

Re: R: Boccola post asta di reazione 26/07/2022 17:20 #257988

  • mattlab
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Signori, rispolvero questo topic perchè sono in vena di miglioramenti al mio 1100 in questo periodo.
Ho preso la boccola KC34, dite che la sostituzione è fattibile per un normodotato di attrezzi e competenze? Lo faccio nel mio garage di casa per capirsi o la devo portare dal mecca?
Poi come si fa?
Moto Guzzi Griso 1100

Re: Boccola post asta di reazione 26/07/2022 18:17 #257989

operazione fattibilissima in box anche per un normodotato con un minimo di cognizioni meccaniche.
Ringraziano per il messaggio: mattlab

Re: Boccola post asta di reazione 28/07/2022 20:59 #257994

serve una morsa da banco, una chiave a bussola da (27??) e un paio di spessori per dare spazio alla boccola che esce. Metti tutto nella morsa a "panino" la bussola da 27 l'asta di reazione e lo spessore (o un altra bussola più grande se ti stà) , poi cominci a stringere la morsa, la chiave che si appoggia sul bordo esterno della bussola vecchia, incomincerà a spingerla fuori, una volta che si muove capisci come funziona il sistema. Per rimontarla è uguale.
P.S. per smontare l'asta di reazione devi svitare il "prosciutto" quel tanto che serve per arrivare al bullone davanti, brugola da 6 e chiave da 13mm
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, mattlab

Re: Boccola post asta di reazione 28/07/2022 21:11 #257995

Non ho sottomano un asta, ma una cosa così per capirci
Ultima modifica: 28/07/2022 21:12 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, mattlab

Re: Boccola post asta di reazione 29/07/2022 10:10 #257996

  • mattlab
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Domanda sciocca, la boccola da sostituire è quella anteriore, non quella sul mozzo posteriore, right? Thanks
Moto Guzzi Griso 1100

Re: Boccola post asta di reazione 29/07/2022 11:16 #257997

Yes sir.
Ringraziano per il messaggio: mattlab

Re: Boccola post asta di reazione 29/07/2022 12:08 #257998

Mucco le sa tutte

Re: Boccola post asta di reazione 30/07/2022 13:57 #258003

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