Moto Guzzi Griso

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Filtro aria
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ARGOMENTO: Filtro aria

Filtro aria 15/02/2011 17:42 #6864

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Saluto tutti i Grisisti. Ieri ho acquistato un filtro K & N per la Grisona, ma al momento del montaggio i moccoli si sono sprecati le dimensioni sembrano diverse da quelle originali e non si riesce a farlo stare al suo posto. Ho letto in altri forum che altri malcapitati hanno rifilato la gomma, ma non mi sembra che nessuno abbia spiegato esattamente cosa e come farlo: qualcuno può aiutarmi?
Ultima modifica: 15/02/2011 22:58 Da nevrastenek.

Re: Filtro aria 15/02/2011 17:50 #6867

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il K&N và montato forzandolo un pò senza montare la cornicetta interna

Re: Filtro aria 15/02/2011 18:35 #6889

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A me hanno detto (pure avendo lo sarico artigianale) che cambiare filtro conta poco sia per prestazioni che per respiro...
secondo voi?
Ultima modifica: 15/02/2011 18:37 Da guru.

Re: Filtro aria 15/02/2011 19:00 #6898

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lavabile e quindi durevole

migliore respiro migliore sound

nelle debite proporzioni ovviamente

Re: Filtro aria 15/02/2011 19:02 #6900

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Ube potrebbe prenderti a cardanate...

Non mi ricordo dove aveva postato la diversa permeabilità all'aria dei diversi filtri.
Se non ricordo male lo Spritfilter Suoercompetition è una decina di volte più permeabile del filtro originale in carta.

Vado a memoria, quindi potrei aver scritto una cagata

Re: Filtro aria 15/02/2011 19:08 #6906

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appunto Ube mi ha montato lo Sprintfilter

ma mi ha anche detto che avendo lo scarico originale non avrei sfruttato le migliori potenzialità in tema di prontezza di risposta

certo che un filtro non può fare tutta questa differenza

ciao ragazzo

Re: Filtro aria 15/02/2011 19:10 #6909

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guru ha scritto:
A me hanno detto (pure avendo lo sarico artigianale) che cambiare filtro conta poco sia per prestazioni che per respiro...
secondo voi?


Cambiare solo il filtro, sul Grisone, infatti non basta. Meglio tirar via anche la proboscide di gomma o addirittura tutto il coperchio filtro...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Filtro aria 15/02/2011 20:23 #6933

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Quindi cambiando filtro ed avendo lo scarico artigianale quindi aperto migliorerei sia come respiro che prestazione...
Dato che la "regolazione della carburazione" è stata fatta con il filtro normale; dovrei ritarare la carburazione una volta sostituito filtro o si arrangia la sonda?

Re: Filtro aria 15/02/2011 20:25 #6934

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La mia Grisona ha lo scarico di serie, ed è il motivo per il quale mi sono "limitato" al K&N. La sostituzione dello scarico, leggendo i vari forum, spesso riserva amare sorprese sul fronte delle prestazioni . Il Griso è un mix talmente riuscito, appunto, tra prestazioni ed estetica, che senza un intervento al TOP si rischiano grossi dispiaceri. Quindi niente approssimazione! Per quanto mi riguarda, aspiro soltanto ad ottimizzare il rendimento ai bassi, e l'unico che possa garantirmi il raggiungimento del risultato sia il mitico UBE che spererei di incontrare la prossima estate. Certo, da Palermo sarà ben lunga, ma non ci si può accontentare...
Ultima modifica: 15/02/2011 22:59 Da nevrastenek.

Re: Filtro aria 15/02/2011 21:54 #6943

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il Griso va meglio con gli scarichi lunghi ....

comunque il miglior risultato lo apprezzi quando lo provi sul banco

Re: Filtro aria 15/02/2011 23:31 #6964

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guru ha scritto:
Quindi cambiando filtro ed avendo lo scarico artigianale quindi aperto migliorerei sia come respiro che prestazione...
Dato che la "regolazione della carburazione" è stata fatta con il filtro normale; dovrei ritarare la carburazione una volta sostituito filtro o si arrangia la sonda?


Se è stato cambiato solo lo scarico...non so che ricarburazione possa essere stata fatta, ma mi rimetto al parere di chi è più esperto in messa a punto.
Io sia con Zard e Sprintfilter, sia con Bolcato e BMC conici...non ho toccato la centralina e suona che è una bellezza!
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Re: Filtro aria 16/02/2011 13:01 #7068

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Bene, il tema a questo punto é: primi timidi interventi sulle Grisone. Abbiam capito che si tratta della sostituzione del filtro dell'aria - i cui effetti, mi pare, siano chiari e dello scarico. Chi sostituisce lo scarico lo fa per migliorare
l' estetica ovvero per migliorare le prestazioni, oppure per il sound, magari per tutti questi motivi. Bene, se siamo tutti in grado di valutare l'impatto del nuovo scarico sulla nostra moto grazie all'utilissimo topic già esistente, francamente non ho le idee chiare sul rendimento. Sappiamo che, in linea di massima, quelli lunghi funzionano meglio (ma rispetto a cosa? A quello di serie o agli altri after market?), ma sarebbe interessante capire quali siano gli effetti, ad esempio, sull'erogazione, tenuto conto che sono davvero pochi i costruttori che forniscono le rilevazioni al banco del loro prodotto. A questo punto proporrei a coloro i quali hanno già montato gli scarichi after market di fornire le loro impressioni, un po' come è stato fatto per le gomme.

Re: Filtro aria 16/02/2011 22:34 #7141

  • Beppo
quando ho fatto la revisione ho dovuto rimontare il db e la scatola del filtro .......

la moto andava meglio in configurazione "normale"

Re: Filtro aria 16/02/2011 23:20 #7151

E' fuori dubbio che il motore del Bestio sia "strozzato" a causa dei limiti di emissioni dell Euro 3, e che il passaggio a uno scarico aperto e di conseguenza alla sostituzone del filtro con uno più permeabile sia d'obbligo per farlo respirare meglio. Ovviamente gli scarichi non sono tutti uguali, anzi sono parecchio differenti l'uno dall'altro, per cui i risultati che otteniamo dalla loro sostituzione sono altrettanto diversi.
Generalmente il primo e più avvertibile effetto è che i giri salgono più velocemente e il sound dello scarico after market, sicuramente più piacevole, può trarre in inganno riguardo all'incremento di prestazioni...
La centralina, dal canto suo, agisce entro certi limiti per compensare le variate condizioni, ma ovviamente la mappatura presente è elaborata in base alla configurazione originale, e già parliamo di un compromesso di "media" visto che i motori già escono diversi dalla fabbrica. Per questo motivo risulta anche inutile che i costruttori forniscano le rilevazioni al banco dei loro prodotti (e quando lo fanno sono specchietti per le allodole) poichè è il sistema nel suo complesso che deve essere testato ed in base ai risultati ottenuti si costruisce la mappatura personalizzata o si va ad agire su quella presente per ottimizzarla.
Io ho un scarico Agostini completamente aperto e filtro Sprintfilter, coperchio e proboscide sono montati, ho solo tolto la gommapiuma che c'era all'interno della proboscide. Le mie impressioni sono che la moto sia più "pronta" in basso e questo si senta particolarmente in salita, probabilmente ho perso qualche cavallo in alto, ma non me ne preoccupo visto che raramente utilizzo il motore oltre i 6000-6500 giri, mi piace esteticamente ed ha un bel sound. Con le temperature elevate tende a battere in testa e presumo sia dovuto ad una non corretta fasatura di accensione e/o alla scarsa alimentazione di benzina, soprattutto al cilindro sinistro. L'ottimo sarebbe rimappare ma aspetto quando avrò deciso di apportare eventuali modifiche al motore...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: Filtro aria 17/02/2011 00:31 #7163

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Bene, ringrazio the hammer:) per il primo preciso report sul rendimento di uno scarico after market e per i chiarimenti fornitici sul motivo per il quale le case non forniscano le curve dei silenziatori prodotti. Sul punto, però, non sono del tutto convinto. Ferme restando le differenze tra moto dello stesso modello, sappiamo che le moderne produzioni industriali riducono tale possibilità entro limiti accettabili. Se si deve testare un nuovo silenziatore per qualsiasi motocicletta, ritengo, ma chiedo lumi ai più esperti, che si monti il prototipo sulla moto e lo si provi al banco, modificandolo per raggiungere il target prefissato, variando altresì anche la messa a punto del mezzo. Ma si tratterebbe, comunque, di indicare parametri standard per quel tipo di silenziatore. Diversamente si corre il rischio, come detto, di scoprire che lo scarico di serie funziona meglio, magari dopo avere speso diversi soldini e perso parecchio tempo. Ok l'estetica ed il sound, ma il Griso è anche una moto terribilmente efficace. Diversamente dovremmo cambiare approccio e cioè, pellegrinaggio a Sant Ube, cammes , teste etc ed allora lo scarico, il filtro e quindi la centralina diventano non l'inizio ma la conclusione dell'intervento.

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