Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni

Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 18:06 #70224

  • Adamopan
Salve a tutti.

Sono iscritto a questi sito da quasi un anno ma il mio unico post è stato quello di presentazione.

Ho acquistato poco meno di un anno fa una guzzi griso 8v nuova fiammante dalla concessionaria "Mannarini" di Bari.
Ho pagato in contanti bruciando letteralmente i risparmi di una vita. Ho rinunciato all'acquisto dell'auto per assecondare una passione che va avanti da sempre e questa scelta la pago continuando a girare con una panda di più di vent'anni.
So che siete tutti appassionati ragion per cui credo potrete capire il mio sfogo.

Innanzitutto vi dico che la griso è la mia prima vera moto considerando che la mia gloriosa NSR 125 non possa fare realmente testo. Immaginate dunque l'emozione quando ho firmato il contratto e l'ho ritirata. Ho acquistato questo modello convinto di ciò che facevo. Vi erano altre pretendenti, ma quando l'ho vista all' EICMA di milano, tutti i dubbi sono svaniti di colpo. Ebbene ad oggi posso dirvi che ho sbagliato a seguire la passione.

Due mesi dopo averla ritirata (dopo il tagliando da 200 euro per i primi 1500Km) parto per la svizzera. Il mio obiettivo, peraltro raggiunto, era quello di girare l'Italia e superare il confine. Nei pressi di Pescara arrivano i primi problemi. Noto dell'olio sulla tasta dx. Credevo provenisse dal serbatoio dei freni (forse troppo pieno). Asciugo alla meglio l'olio e continuo la mia traversata. Nei giorni successivi Si forma della condensa nella parte destra del cruscotto. Ciò mi è sembrato strano considerando che ho sempre badato a coprire con cura la moto. Proseguo le varie tappe. Nei pressi di Milano si presenta un nuovo problema. La spia benzina si accende e non accenna a spegnersi neanche dopo aver fatto il pieno. Mi sono fermato svariate volte a fare "pieni" da "3/4 euro". Mi porterò questo problema fino al mio ritorno a Bari. Credo però possiate capire il Disagio. Una volta arrivato nei pressi di Como il lato dx della moto, ed i miei pantaloni, sono imbrattati di olio. Chiamo l'assistenza Guzzi. Come capirete dopo, per chiamarla "assistenza" ci vuole davvero coraggio. La signorina mi fonisce alcuni numeri di officine autorizzate della zone invitandomi a chiamare. Le varie officine mi mandano al quel paese (NESSUNA ESCLUSA!) argomentando che a cavallo di ferragosto sono piene di lavoro e non possono aiutarmi. Uno tra i tanti meccanici contattati mi dice di proseguire senza paura (alla fine del viaggio avrò percorso circa 4000Km in 15 giorni). Al rientro a Bari porto la moto dal concessionario imbrattato di olio, con la spia accesa e il cruscotto appannato. Il meccanico mi "assicura" chela perdita d'olio è dovuta ad un semplice O-ring difettoso e che il problema non si presenterà più. Viene richiesta una nuova mascherina del cruscotto e un nuovo galleggiante (che poi scoprirò essere una pompa benzina vera e propria).

La Guzzi rifiuta il cambio in garanzia della mascherina. Il motivo (da me richiesto alla concessionaria) non è dato sapere!
La pompa benzina arriva a Bari dopo "soli" 4 mesi! Considerate che tutto ciò è documentabile.
La moto dopo due settimane dall'intervento riprende a perdere olio.

Il meccanico mi dice che sono stato sfortunato e ricambia il famigerato O-ring.
Passa l'inverno.....
Verso fine marzo riprendo la dopo. Dopo due settimane...indovinate un pò? Perdita olio testa dx!

Il meccanico mi dice che avrebbe richiesto "Cannuccia" (Sarebbe la pipetta olio che si trova sopra le punterie), guarnizioni, guarnizione coperchio e coperchio.

Passa un mese. Tempesto di telefonate la concessionaria ("Gentile sig. xxxxxx....siamo in attesa dei pezzi) ed il numero verde ( "Gentile sig. xxxxxx...stiamo verificando"). Non succede nulla.

Provo a chiedere di parlare con l'ufficio tecnico (poichè competente in materia) ma la signorina mi parla di una regola aziendale che impedisce al cliente di comunicare con chiunque, fuorchè il numero verde.

Richiamo la concessionaria che mi informa che la mia moto ha "UN DIFETTO DI FUSIONE" ed è necessario cambiare l'intera testa di dx.
Spaventato dall'intervento richiamo la guzzi che mi risponde....... "Gentile sig. xxxxxx...stiamo verificando".

Passano i giorni e le telefonate (vi assicuro ne ho fatte davvero tante), vengo contattato da un impiegato dell'ufficio tecnico che mi spiega che forse non ci sarà bisogno di tale intevento. Successivamente sparirà nella nebbia.

Stanco ed esasperato mi presento in concessionaria. Sapete cosa scopro? La moto è smontata ed abbandonata tra tante altre. Alla mia richiesta (Urlavo) mi viene mostrata la richiesta di pezzi in garanzia mostrante data 26/04/2012, ovvero il giorno prima del Blitz, i pezzi richiesti sono pipetta olio e guarnizioni (nessuna testata), ma sopratutto........la moto presenta 28 Km in più.

Le domande che vorrei condividere con voi sono poche

1) Perchè la Guzzi abbandona in questo modo un suo cliente?
2) Qualcuno è a conoscenza di ciò che succede nella rete ufficiale?


Qualche suggerimento?


Scusate la prolissita

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 18:32 #70228

  • Berry
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 82
Ciao Adamopan!
cavolo, è sempre brutto leggere queste storie... mi spiace che ti siano capitate tutte queste sfighe!
Personalmente non ho mai avuto a che fare con la rete assistenza uff. Guzzi e quindi non so darti idea di come questa "ragioni"...

Però mi sento di dirti che magari qualche difetto lo potrà anche avere...ma il 1200 rimane una gran bella moto.

Ti auguro di riuscire a sistemare tutto!

Come unico consiglio ti posso dire di cercare un meccanico affidabile e competente e fare affidamento su di lui... le Guzzi sono veramente affidabili se trattate come si deve!

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 18:48 #70230

@adamopan
i difetti che hai riscontrato non mi paiono gravi, hai solo bisogno che qualcuno di competente vi ponga rimedio.
Purtroppo mi pare, dai discorsi di altri del forum, che l'assistenza al sud lasci un po' a desiderare...
Per risolvere il problema della condensa (parzialmente) è sufficiente togliere il silicone in eccesso dal coperchio del cruscotto, invece per quanto riguarda la spia della riserva è sicuramente dovuto ad un collegamento difettoso sul galleggiante ( non è il primo che lo riscontra) non farti fregare con la sostituzione della pompa, anche perchè da un po' di tempo è stato modificato il catalogo ricambi e ti vendono il solo galleggiante separato.
La perdita di olio dalla testata è un problema riscontrato principalmete sulle 8V...se prendevi un millecento... scherzo.
Vedrai che se trovi un bravo mecca i piccoli problemi che hai avuto si risolvono e poi è tutto divertimento
I was not born with the ass in the butter

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 18:58 #70231

Non credere che altre moto, tipo BMW tanto per citare il marchio che in Italia vende di più in assoluto, siano esenti da questi difetti, anzi sono spesso ben più gravi, ma è certo che il cliente viene trattato diversamente...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 19:17 #70234

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Adamopan ha scritto:

1) Perchè la Guzzi abbandona in questo modo un suo cliente?
Ne più ne meno di altre case. Se avessi avuto un kawa ora staresti scrivendo sul forum verde

Qualche suggerimento?
Segui di più il forum o utilizza un motore di ricerca a caso. I problemi (e relative soluzione) che hai descritto li leggo dal 2006.

Scusate la prolissita
Tranquillo, siamo qui apposta
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 19:20 #70235

  • toscano88
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1088
che brutto leggere queste cose, io mi sarei incazzato a bestia! Non tanto per i difettucci che ci stanno ma per come si è comportato il mecca e l'assistenza clienti!!!!!! vergogna!
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 19:28 #70237

  • Adamopan
Ciao phabiophoto

Innanzitutto grazie per le tue risposte.

Un paio di domande.

1) Mi spieghi meglio come risolvere il probleme della condensa?
2) Cosa intendi con "non farti fregare?". A me hanno sostituito tutta la pompa in garanzia. Posso avere problemi?

Grazie

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 19:47 #70238

@Adamopan per la condensa c'è apposito topic con ottime spiegazioni e foto dal Ns. BB
Sono esterefatto dai problemi che hai riscontrato, sicuramente non è un concessionario serio, io ti consiglio di scrivere sempre lettere, perchè rimangono nel tempo e fanno più paura e sbloccano le cose, tu scrivi e indirizzale per conoscenza a Motociclismo, moto guzzi, concessionaria, associazione consumatori . Metti bene in evidenza tutti gli indirizzi in testa alla lettera e a seconda di chi la mandi la evidenzi con una freccetta.(tanto fai fotocopie ) comunque ,dopo esperienze simili che ti fanno perdere mesi di vita (per l'inca@@atura), ho studiato a memoria ogni manuale e cerco di arrangiarmi da solo...certo non in garanzia
Ultima modifica: 29/04/2012 20:08 Da muccopezzato.

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 21:06 #70243

Mi dispiace per le disavventure occorse,
non sono cose gravi,
calorosamente (come già fatto scritto dagli altri) ti invito a cambiare meccanico,

è ovvio che adesso con la moto in garanzia devono metterci le mani loro,
diversamente (se hai un minimo di manualità ) puoi far da solo.

Ciao
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 29/04/2012 23:39 #70249

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
Cruscotto: è impossibile cambiare solo il vetro del cruscotto, se provi ad aprirlo ti accorgerai che sotto la cornice c'è un unico pezzo. Già da questo si nota il concessionario e non la Guzzi. Il problema ti hanno già spiegato è noto e note le soluzioni.

Per il resto, come per ogni casa motociclistica, è bene rivolgersi ad un ottimo meccanico: il tuo è monomarca???? Hai parlato con altri Guzzisti baresi, e sono molti?

www.primomotoguzzibariclub.it/ pare sia molto bravo Ignazio Romano (chiedi o manda un pm a TREP)

Per dubbi prova ad usare la funzione CERCA NEL FORUM, troverai le risposte; per aiutarti questa volta guarda qui

www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...densa-cruscotto.html

Utile anche sul nostro forum questo topic

www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...e-per-provincia.html
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ultima modifica: 29/04/2012 23:50 Da telemaco.

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 30/04/2012 09:08 #70273

  • toscano88
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1088
beh telemaco ha detto tutto!! Io lo assumerei all'assistenza Guzzi!
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 30/04/2012 15:11 #70317

  • Marlor
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 553
Sono scocciature senza dubbio ....Dai forza e coraggio che si risolvono ste cose in modo semplice e veloce!
Goditi il Grisotto che lui ne sarà felice e ricambierà l'affetto con tanto sano e puro godimento
Buona Guzzi

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 30/04/2012 15:19 #70318

Adamopan ha scritto:

1) Mi spieghi meglio come risolvere il probleme della condensa?
2) Cosa intendi con "non farti fregare?". A me hanno sostituito tutta la pompa in garanzia. Posso avere problemi?


Ciao Adamo, come ti ha già detto qualcuno "siamo qui apposta"...
1) il problema della condensa non lo risolverai mai del tutto, è un problema strutturale/costruttivo,
quindi lo puoi solo "alleviare" togliendo dal coperchio del cruscotto il silicone in eccesso che è stato messo in fabbrica.
Poi non è detto che ci sia, dipende da chi era di turno il giorno che hanno siliconato la tua moto
Dopodichè, se ti piace, ci puoi mettere un cupoloino, alto basso fa lo stesso, che in caso di pioggia fa sì che non entri troppa acqua...
ti sembrerà una soluzione da "fai da te" ma purtroppo è così..il Griso ha i suoi piccoli difetti...

2) se ti hanno sostituito tutta la pompa in garanzia nessun problema, la fregatura c'era s e non eri più in garanzia e ti facevano pagare quello che non avrebbero dovuto.

Se hai ancora dubbi o problemi chiedi pure. ciao.
I was not born with the ass in the butter

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 30/04/2012 15:28 #70319

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
anche a me la condensa nel crusco si è ripresentata dopo due anni sono salito in casa e sceso in garage ed era già sparita

per tutti gli altri problemi necessita un mecca, un mecca

Re: Griso Guzzi 8V - Accellerazione da 0 a 100 Difetti... in pochi giorni 30/04/2012 15:29 #70320

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
che tra plastica trasparente e plastica nera ci siano dei sfoghi, avevo travisato io fabio , i veri sfiati x la condensa li vedi nella seconda foto di questo mess www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...15&start=15#8892

se leggi quel topic adamo, vedrai che la conclusione è tenere quegli sfiati che lavorano, nel senso che col tempo le due membranette si appiccicano alla plastica e non lavorano più, basta soffiarci con la bocca x sbloccarli .....

x il resto dispiace ...... ma da quel che scrivi sembra più incompetenza o altro di chi ti cura meccanicamente la moto

visto che sei di bari, se la porti dove ti ha consigliato telemaco penso che il tuo griso rinasca in quattrequattrotto ...... è successa la stessa cosa ad un ragazzo di foggia ed ha risolto fidandosi del meccanico che ti stiamo consigliando
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 30/04/2012 15:30 Da doppiabi.

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.14 secondi