Ciao, è vero, sul Griso il sensore fondalmentalmente serve ad indicare la riserva. Però, dato che si tratta a tutti gli effetti di una resistenza che varia al variare della quantità di benza, è anche il responsabile dei dati che, opportunamente analizzati dal software del cruscotto assieme a Tempo e Km percorsi, fa ottenere i valori di consumo medio, consumo totale per viaggio, ecc.
Quindi abbiamo a che fare con un sensore che non è solo "on-off" e che...
SE fosse stato previsto sul display e sul software dalla casa madre
avrebbe potuto essere collegato alla classica scala di "tacche" che altri cruscotti hanno invece a disposizione ( e parliamo di cruscotti Digitek identici ai nostri che per esempio monta Aprilia...)
Allora, il mio primo problema è che, essendo senza cruscotto, in realtà non ho la certezza matematica che il sensore funzioni oppure no. Però la resistenza che segnala è sempre la stessa a prescindere dalla benza dentro il serbatoio, inoltre il valore (1,5 Kohm) non coincide con nessuno dei valori che prevede Guzzi sul manuale "Atelier" ( ovvero 250/300 ohm a vuoto, e 10/20 ohm con il pieno).
il secondo problema è che trovo 106 euro una rapina per un tochetto dal valore commerciale di qualche euro. Lucrare e lavorare per mangiare è OK, ma ingrassare sulla nostra pelle no !!!
Dato che il mio obiettivo è collegare un cruscotto universale, il massimo del risultato sarebbe trovare un sensore con caratteristiche 10 / 100 ohm.
La Acewell ne produce uno ma è del tipo classico con il galleggiante e il reostato.
La R6 e la R1 hanno un sistema di sensore identico come forma e sostanza, ma con valori di resistenza diversi. Ah, a proposito, il sensore della R6 costa 50 euro sulla baia.
Da verficare ( se il mio sensore attuale funzionasse ) se con la famosa resistenza in parallelo funzionasse come suggeritomi da un altro utente. io ho già preparato una schedina con un trimmer variabile da 0 a 250 ohm, ma appunto, il sensore attuale non sembra dare segni di vita...
Qualcuno ha provato a misurare con un tester tra i pin 3 e 4 del connettore serbatoio che valori trova ?
lamps