Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

vite bloccaggio leva cambio
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: vite bloccaggio leva cambio

vite bloccaggio leva cambio 16/06/2012 17:49 #77422

  • FILIPPO COSIMO
Dopo l'oliatura generale del grisone, a causa della perdita di una delle viti di chiusura del coperchio punterie sparata lontano, asciugando il lubrificate in eccesso, mi sono accorto che la leva del cambio aveva troppo giuoco. Dopo un primo esame ho notato che la vite a brugola di serraggio era lenta. ma purtroppo montata dall'interno e vicinissima al forcellone posteriore (ma chi mè il genio che può aver partorito una cosa del genere). Non potevo di certo immaginare che per serrare la vite, bisognava tagliare una chiave a brugola, smontare due lunghe boccole e con molta fortuna centrare la sede del bullone e mi fermo qui, perchè forse, per fare un buon lavoro soi dovevano smontare una parte del collettore di scarico per non dire tutta la marmitta. La prossima che mi succede, come ho già scritto, la mia griso finisce insieme ai bronzi di Riace.

Re: vite bloccaggio leva cambio 16/06/2012 19:00 #77425

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4868
Ciao Filippo, credo che qualcuno dall'alto cambierà la sede del topic che è in presentazioni e va spostato in garage....a parte questo comprendo il tuo stato d'animo per quello che già ti è successo in precedenza, ma penso: intanto la brugola da te tagliata fa parte di un attrezzatura specializzata che i meccanici "Guzzi" hanno in dotazione e che noi comuni mortali facciamo fatica a trovare...certe cose al "Brico" o dal ferramenta non ci sono. Poi ti invito a considerare che spesso certe regolazioni è meglio che le facciano gli addetti ai lavori...magari la brugola è montata al rovescio proprio per scoraggiare l'utente dal magari (e mi riferisco a me) fare caz...e. Io leggendo nel forum mi spavento al pensiero di regolarmi le valvole per poi magari combinare un qualche guaio. Sarà che mi fido ciecamente del miei meccanici...Esprimo il mio pensiero e non giudico nessuno....ma io sono innamorato del nostro "mezzo". Magari può succedere ogni tanto un piccolo o grande guaio...ma il Griso come tutte le Guzzi ha un'anima! Io preferisco un aquila d'acciao che vibra ad una teutonica/giapponese ecc. ecc. che non mi emoziona....detto questo spero che il cinghiale non te ne combini più per un bel po' così da placare il tuo rancore. Due lampeggi
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: vite bloccaggio leva cambio 16/06/2012 20:33 #77430

sicuramente la Griso e le Guzzi in generale sono delle moto su cui ancora ci si può mettere le mani, se vai a vedere la 1198 panigale per dire sembra un 'astronave e il motore neanche si vede.
Nella mia officina ci sono chiavi tagliate,molate,lapidellate,tornite, anche solo per stringere i pedali di una bicicletta ci và la 14-15 molata!!
Quella brugola si svita spesso, è successo anche a mè, basta una chiave un pò corta, comunque ho preferito non mettere del frenafiletti proprio per la posizione ostica
Ultima modifica: 16/06/2012 21:19 Da muccopezzato.

Re: vite bloccaggio leva cambio 17/06/2012 17:49 #77508

  • FILIPPO COSIMO
non voglio peccare di presunzione ma chi mi conosce sa che cosa sono in grado di fare, grazie agli insegnamenti di mio padre, guzzista&meccanico di vecchia data, e alla mia testa. Come costruire di sana pianta estrattori di ogni tipo e quant'altro serva alla bisogna. Tagliare una chiave a brugola è semplice ma basta saperlo fare. Mi piacerebbe sapere quanti sono in grado di arrivare alla misura , rilevandola dall'impronta lasciata sul dito, visto che non c'è modo di conoscerla altrimenti. Non è immaginabile che si possa perdere la vite di bloccaggio della leva del cambio e magari rimanere per strada per un inezia del genere. In calabria e in campagna ho a che fare con motori slanzi e lombardini di vecchia data che partono quasi subito e non si fermano mai, non per niente vengono utilizzati con successo sulle minicar. Però chi li ha progettati in origine ha usato una logica semplicistica proprio per permettere a chiunque e in ogni luogo di poter intervenire in caso di guasto meccanico.

il cingiale in calabria, specialmente sull'aspromonte,non ha lunga vita


ma la griso 8v piace a tutti ve lo assicuro.

Re: vite bloccaggio leva cambio 17/06/2012 18:08 #77509

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
basta che scendi a Reggio e c'è un ottimo meccanico
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Re: vite bloccaggio leva cambio 17/06/2012 21:53 #77526

  • motoube
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 806
FILIPPO COSIMO ha scritto:
Dopo l'oliatura generale del grisone, a causa della perdita di una delle viti di chiusura del coperchio punterie sparata lontano, asciugando il lubrificate in eccesso, mi sono accorto che la leva del cambio aveva troppo giuoco. Dopo un primo esame ho notato che la vite a brugola di serraggio era lenta. ma purtroppo montata dall'interno e vicinissima al forcellone posteriore (ma chi mè il genio che può aver partorito una cosa del genere). Non potevo di certo immaginare che per serrare la vite, bisognava tagliare una chiave a brugola, smontare due lunghe boccole e con molta fortuna centrare la sede del bullone e mi fermo qui, perchè forse, per fare un buon lavoro soi dovevano smontare una parte del collettore di scarico per non dire tutta la marmitta. La prossima che mi succede, come ho già scritto, la mia griso finisce insieme ai bronzi di Riace.




Sei tu che sei inapace

Basta smontare la piastra laterale, sono 4 viti, si fa in due minuti e 45 secondi.

Se non siete capaci lasciate fare a chi sa, e se vi mettete voi e non sieta capaci non cacate il cazzo al mondo perche avete fatto fatica.
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: vite bloccaggio leva cambio 17/06/2012 22:13 #77530

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
diciamo schietto

ma il consiglio risolve tutti i problemi
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Re: vite bloccaggio leva cambio 17/06/2012 23:59 #77546

alla faccia dello schietto...

Per chi conosce Ube di persona è una frase normale. Se non lo conoscessi penserei che voglia attaccar briga
Ultima modifica: 18/06/2012 00:06 Da telemaco.

Re: vite bloccaggio leva cambio 18/06/2012 00:08 #77552

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
Ube è un po' burbero sui forum, quanto è un ottimo meccanico e un uomo sempre disponibile e gentile di persona.
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Re: vite bloccaggio leva cambio 18/06/2012 08:48 #77563

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
effettivamente sembra ci sia una certa diversità di comunicazione tra l'Ube del forum e quello gentilissimo che incontri di persona

Re: vite bloccaggio leva cambio 18/06/2012 09:12 #77568

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4868
Ehm...io direi breve, coinciso e senza fronzoli....anch'io non riconosco il simpatico meccanico conoscuito al giro dei Bravi...ma credo che quel "far fare una brutta fine al Griso" finale, oltre ad aver ferito me deve aver fatto scaldar le "teste" a qualcun'altro...
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: vite bloccaggio leva cambio 18/06/2012 09:30 #77572

Mah .. io penso che lo stile "rude" della risposta di Ube dà molto nell'occhio e subito fa partire lo sconcerto e la critica ..

.. però secondo me si dovrebbe anche riconoscere che lo stile "saccente" di Filippo Cosimo, magari meno vistoso, può tuttavia risultare alquanto irritante, soprattutto a chi, come appunto Ube, le cose le sa ..


Andare in moto è la cosa di terra che più si avvicina a volare

Re: vite bloccaggio leva cambio 18/06/2012 11:24 #77590

Ma per smontare la piastra la moto deve essere messa sul cavalletto officina o posso farlo anche sul cavalletto normale?

Re: vite bloccaggio leva cambio 18/06/2012 13:08 #77614

Lasciala sul suo cavalletto originale, buon lavoro

Ciao
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: vite bloccaggio leva cambio 18/06/2012 18:07 #77708

non voglio peccare di presunzione ma chi mi conosce sa che cosa sono in grado di fare, grazie agli insegnamenti di mio padre, guzzista&meccanico di vecchia data, e alla mia testa. Come costruire di sana pianta estrattori di ogni tipo e quant'altro serva alla bisogna. Tagliare una chiave a brugola è semplice ma basta saperlo fare. Mi piacerebbe sapere quanti sono in grado di arrivare alla misura , rilevandola dall'impronta lasciata sul dito, visto che non c'è modo di conoscerla altrimenti. Non è immaginabile che si possa perdere la vite di bloccaggio della leva del cambio e magari rimanere per strada per un inezia del genere. In calabria e in campagna ho a che fare con motori slanzi e lombardini di vecchia data che partono quasi subito e non si fermano mai, non per niente vengono utilizzati con successo sulle minicar. Però chi li ha progettati in origine ha usato una logica semplicistica proprio per permettere a chiunque e in ogni luogo di poter intervenire in caso di guasto meccanico.

la soluzione era piuttosto a portata di mano, dai. sfortunatamente non l'hai vista al volo... al limite prova a mettere un Lombardini sul Griso... scherzo!
Sei tu che sei inapace
Basta smontare la piastra laterale, sono 4 viti, si fa in due minuti e 45 secondi.
Se non siete capaci lasciate fare a chi sa, e se vi mettete voi e non sieta capaci non cacate il cazzo al mondo perche avete fatto fatica.

Intervento davvero sopra le righe.
Ube, qui ti leccano il fondoschiena in cento per le tue capacita di bravo meccanico -che nessuno mette in discussione-, e te la sei cavata semplicemente come dotato di "stile rude".
Secondo me invece sei stato solo maleducato: io da buon Brianzolo di peli sulla lingua ne ho molti meno e ti dico che dare dell'incapace e dire di non cagare il cazzo , specie ad un neoiscritto, mi pare proprio un' offesa.
E puoi essere simpatico quanto vuoi di persona, ma ricorda che verba volant, scripta manent.
Ultima modifica: 18/06/2012 18:14 Da ilcapitano.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.15 secondi