Premetto che non si parla della Griso (eh già... ho un GS), ma l'accaduto penso possa interessare tutte le moto.
Ieri uso la moto come sempre da ca. 55.000 Km. Caldo infernale. Accesa e spenta credo 15-20 volte.
A mezzogiorno fa uno strano scherzo: giro la chiave... nessun segno di vita. Bah. spengo, riaccendo... tutto ok. Riparto e la uso tutto il pomeriggio. Accesa e spenta varie volte.
Caldo a parte.. nessun prblema.
Verso sera passo a recuperare la moglie al lavoro. La attendo i canonici e femminili 20 minuti.
Giro la chiave... morta di nuovo (la moto, no la moglie).
Boh... spengo e riaccendo... morta. Non si accende nemmeno il quadro. Provo varie volte: niente.
A volte il quadro (solo orologio e antifurto) di accende senza chiave inserita
. Misteri teutonici.
Penso: si sarà bruciato un fusibile. A parte il fatto che non credo che il GS abbia dei fusibili... non saprei nemmeno dove siano.
Altro pensiero: con i l caldo mi si è bruciata la centralina. Con 8-900 Euro dovrei cavarmela. Addio ferie!
Terzo pensiero: ho installato un po' alla pene di cane una presa accendisigari. Si è fuso qualche filo... soliti 8-900 euro di danni.
Quarto pensiero: 'ste moto elettroniche: non si riesce nemmeno a spingerle
Sarà la batteria? Mah, fino a 20 minuti prima nessun problema. Poi i vari 'strani effetti'.
Per scrupolo (e per vedere se ci sono dei fusibili. Che poi ho scoperto non esserci) smonto sella, fianchetti e altre plasticacce.
Penso: provo a scollegare la batteria 5 min., magari si azzera qualche errore e riparte.
Ovviamente... non ho nessun attrezzo. Il kit attrezzi BMW è composto da ferraglie del tutto inutili, l'ho sostituito con un kit ripara tubless (toccandomi.. non l'ho mai usato).
Per mollare i morsetti batteria serve un cacciavite a stella bello grosso o una chiave del 10.
Rimando la moglie in ufficio a cercare se hanno un cacciavite.
Torna dopo altri 20 minuti (che abbia l'amante
?) con un cacciavite storto e malconcio e un taglierino.
Riesco a togliere il morsetto positivo (tra bestemmie e zanzare).
Dove il capocorda (o come si chiama...) dovrebbe fare contatto con il morsetto della batteria noto un lieve strato di ruggine.
Con il taglierino gratto via al meglio un po' di ossido.
Riserro il tutto. Giro la chiave.... partita come nuova.
Una volta a casa, smontato e pulito per bene. Aggiunta rondella 'a dentini' (non so come si chiami) che nel mio immaginario dovrebbe 'incidere' copocorda e morsetto per un miglior contatto e aggiunto cacciavite al kit ripara tubeless
Morale... magari si chiama il carro attrezzi, ci si fa deridere da tutta la comunità motociclistica e non, si donano 8-900 euro al concessionario quando invece con un cacciavite stortignaccolo si risolve il tutto.
Morale due: tenere almeno un cacciavite sotto la sella anche quando si gira vicino a casa.
Saluto e buon caldo a tutti.
PS: ho messo il topic in 'Garage', ma non trattandosi di Griso vedete se spostare dove credete.