babbobabbino ha scritto:
Corsaro, forse mi sono spiegato male ma alzare il numero di giri a cui interviene il limitatore ha solo la funzione di avere un pò più di allungo, ovvero un arco di utilizzo più ampio....che può servire, per esempio, a non cambiare marcia tra un tornante e l'altro avendo la possibilità di allungare un pò più "il collo" al bestio...
Infatti, con l'8V questa esigenza è minore perchè ha già di sè più allungo.....poi è tutto opinabile e dipendente dallo stile di guida...a me piace cambiare poco e godermi l'allungo del motore con una marcia in meno per sfruttare, in fernata, più freno motore oppure meno freni!!
Da profano della guida in moto ti dico che questo è sicuramente vero... Se però in generale il motore spinge fino al limitatore. Il mio 1100cc spinge fino ai 7000/7500 g/m al massimo, se non cambio marcia e tiro fino al limitatore è vero che risparmio un cambio marcia, ma faccio meno strada. Spostare il limitatore ancor + in alto, dove il motore stock è praticamente imballato, non porta vantaggi. A meno ovviamente di non elaborarlo con cammes ecc...