Riporto anche qui: ho ripreso la moto. Alla fine, morale dalla favola, la moto si è fermata per assenza di benzina non segnalata dal sensore bruciato (assurdo, stavo a 10m da una pompa di benzina). Ogni tanto andava a 1, e spesso male, per scarsa pressione della benzina. Il tutto sembra essere stato causato da uno o + rifornimenti da denuncia penale. Nel serbatoio era presente oltre un litro d'acqua!!
Sfortunatamente, il sensore della riserva ha un costo allucinante (un centinaio d'euro) mentre il regolatore di pressione (3.2 bar nominali, reali circa 2.7/2.8 bar) non viene venduto separatamente dal gruppo pompa. Felice ha risolto con un regolatore di pressione commerciale da 3.4 bar nominali. La combustione è ora perfetta e la moto va molto bene. Non so se e quanto abbia ingrassato la carburazione (se volete vi faccio i conti, non è difficile, ho ancora da qualche parte le formule del regolatore variabile della macchina) e se abbia compensato totalmente il maggior apporto d'aria garantito dei filtri diretti, ma posso confermare che le candele sono di un bel nocciola e la moto va benone. Ha smesso addirittura di strappare e nell'apri chiudi sembra proprio un'altra cosa. Se in futuro mi si sfascia di nuovo, di sicuro non sarà per assenza di benzina.
Di certo una centralina aggiuntiva è un'altra cosa, e chi cerca le prestazioni di sicuro troverà giovamento con la nuova Stucchi o con una rimappatura al banco, ma posso confermare che anche solo coi coni ed un regolatore la moto va bene e non esplode. L'opinione non è solo la mia, che lascia il tempo che trova, ma anche quella di Felice la cui competenza in fatto di Guzzi credo sia comprovata.