Moto Guzzi Griso

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Marmitta bollata
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ARGOMENTO: Marmitta bollata

Marmitta bollata 15/09/2012 21:17 #87027

Saluti a tutti. In un piccolo incidente con il cavalletto centrale da officina, ho bollato la marmitta della mia Griso 8V come da immmagine. Poca roba, ma fastidiosa.

Un carrozziere mi ha detto che non può smontare quel pezzo di marmitta perchè è tutta saldata e risulta impossibile sfilare il guscio di protezione danneggiato per tirare su il bollo, di cambiare lo scarico per quello non se ne parla, quindi nel caso qualcuno avesse qualche idea per migliorare la situazione, qualsiasi suggerimento sarebbe grasditissimo! Grazie per l'attenzione, buona serata a tutti e buona Domenica!
Paolo
Ultima modifica: 15/09/2012 21:21 Da paoloferrara24.

Re: Marmitta bollata 15/09/2012 21:38 #87030

Quella dell' 8v non l'ho ancora smontata, senz'altro è fatta come quella del 1100, quindi senz'altro la camicia esterna si toglie bene e non è saldata.

C'e da togliere lo scarico dalla moto , togli poi le viti a brugola che tengono la maschera posteriore , con una punta piccola + trapano a c'e da togliere il rivetto che fissa la camicia sotto ,
infine ci sono da togliere le viti dalla testa finta/conica quelle che fissano il sostegno principale del terminale all'asta reggi pedalina passeggero.

Queste viti o gli fai dei tagli con un seghetto serio per poi toglierli con un buon cacciavite grosso oppure fai prima (tanto si rovinano comunque) , predi sempre un cacciavite a taglio e con l'aiuto di un martellino lavori con colpettini sull'esterno della corona della vite .

Buon lavoro
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice
Ringraziano per il messaggio: paoloferrara24

Re: Marmitta bollata 15/09/2012 21:53 #87031

Quando chiedi a fabbri o artigiani in genere, almenochè nn conosci e ti fanno una cortesia,
si inventano le scuse + disparate.
A me per una cosa del genere sul trombone del 1100 mi chiesero 200€ senza neanche la spazzolatura.
Sai alì babà e i 40 ladroni, stamo là...
mi associo a oliver e ti auguro buon lavoro
Ringraziano per il messaggio: paoloferrara24

Re: Marmitta bollata 15/09/2012 22:03 #87033

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
eemmm oliver, il gibollo è sulla parte che x il millecento sarebbe quella tinta in nero ..... quindi si ritroverebbe il pezzo in questione saldato perlomeno nella parte inferiore della porzione di cono più piccola, anche se vedo un rivetto se lo è nella parte superiore sempre di quella porzione di cono.....
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 15/09/2012 22:14 Da doppiabi.

Re: Marmitta bollata 15/09/2012 22:03 #87034

Vi ringrazio per l'aiuto, ma calcolando che io come abilità nei lavori manuali vado in difficoltà per cambiare una lampadina, mi pare che la procedura descritta sia amplissimamente al di sopra delle mie possibilità
O trovo qualcuno che riesce a farmi questo lavoro per una cifra ragionevole, oippure mi sa che mi ci abituo e la tengo così, alla fine non è così tremendo...
Approfitto per chiedere opinioni sui vari scarichi aftermarket che esisitono per la Griso. Ne ho visti parecchi tipi, ma non sono convinto. Spesa a parte, (il costo dell blocco originale è scoraggiante) pensate che diano effettivi vantaggi? e se si, quali? Omologati, nessuna grana con polizia, carabinieri, ecc. ecc.?
A me piace proprio esteticamente lo scarico originale, è che magari avrei colto l'occasione del bollo sulla marmitta per personalizzarmi un po' la moto con uno scarico tutto nuovo.
Grazie, saluti a tutti.
Ultima modifica: 15/09/2012 22:07 Da paoloferrara24.

Re: Marmitta bollata 16/09/2012 08:04 #87043

Sono sceso a controllare , i rivetti sul trombone 8v sono due anzichè 1 , senz'altro sono rivetti anche se mascherati da un poco ci saldatura sopra (cosi come l'ho trovato sul 1100), sul mio sono in posizione sotto o leggermente rivolto verso l'intero/verso il motore (non visibile ) mi riferisco a trombone montato in ordine di marcia.

allego foto:


trombone8v.jpg
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice
Ultima modifica: 16/09/2012 08:10 Da Oliver 2bak.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: Marmitta bollata 16/09/2012 12:03 #87052

  • GriGio
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Direi che un carrozziere che ha voglia di fartelo, te lo può tirar su come si fa con i bozzi della grandine.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
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°°° GriGio*Carbonio
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°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Marmitta bollata 16/09/2012 13:00 #87056

secondo mè se compri un foglio di similcarbonio e poi lo incolli coprendo il collo ne risuta anche migliorata l'estetica.

Re: Marmitta bollata 16/09/2012 16:18 #87061

Magari qualche anima pia del forum può farti la cortesia se gliela spedisci.

Re: Marmitta bollata 16/09/2012 16:41 #87063

Quanto descritto da Oliver l'ho realizzato anch'io con un trombone del 1100 .... ci vuole un pò di manualità e pazienza ma è fattibilissimo. Non hai qualche amico un pò "tuttofare"?
Se poi intendi cambiare scarico lo potrai sistemare con tutta calma.
Io con il Mistral conico acciaio mi stò trovando molto bene e mi piace anche esteticamente perchè sembra la naturale prosecuzione (più snella e "ritta") dei collettori.

Re: Marmitta bollata 16/09/2012 16:46 #87066

E devo per stima del babbo, affermare che la sua realizzazione del trombone 1100 che ho attualmente
montato sotto la mia bambina, è strepitosa
la dimostrazione che con un pò d'ingegno e manualità si può ottenere un buon risultato
anche sul trombone, peserà cmq tanto, ma per l'estetica lo faccio volentieri il sacrificio

Re: Marmitta bollata 16/09/2012 20:26 #87077

Ringraziando ancora tutti per i consigli, sto meditando in effetti a medio termine di personalizzare lo scarico della mia Griso con un aftermarket. Ho scovato sul forum l'interessantissimo topic di GriGio con una galleria fotografica molto vasta di diverse soluzioni. Mi paicerebbe qualche consiglio per uno scarico che soddisfacesse questi requisiti, per me fondamentali:
-Dedicati a Griso 8V SE (o non SE, credo che meccanicamente sia lo stesso, guisto?)
-IRRINUNCIABILE - Deve essere omologato. Preferisco rinunciare a un po' di prestazioni ma non voglio nessun tipo di grane con Polizia, Carabinieri, ecc. ecc.;
-Preferibilmente con terminale in carbonio, per questione estetica, ma non è determinante;
-Sonorità contenuta, non sono un fracassone, con tonalità bella piena e cupa;
-Io ho montato il kit di borse laterali originali Guzzi con relativi telaietti che utilizzo con una certa frequenza, mi piacerebbe non dovervi rinunciare per questioni di attacchi;
-Reperibilità in Italia tramite la normale rete di concessionari
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vorrete darmi, su questo argomento per me è tutto nuovo!
Saluti!

Re: Marmitta bollata 17/09/2012 02:00 #87106

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