Per poter ingrassare o smagrire la carburazione, su altre guzzi (tipo V11), non avendo a disposizione l'axone, agivo con il tester per ingannare l'apertura della valvola a farfalla, aumentando o diminuendo l'angolo stesso.
Si agisce collegando il cavo positivo del tester su uno dei tre fili del connettore del tps (sul V11 è il grigio/nero), e il negativo a massa.
Con motore spento ma quadro acceso, si legge il valore in millivolt, che corrisponde ad un certo angolo di apertura della valvola a farfalla con acceleratore fermo, ruotando l'acceleratore si nota sul tester l'aumento dell'angolo della valvola su tutto l'arco di apertura. premetto che dopo questo intervento bisogna effettuare obbligatoriamente l'equilibratura dei corpi farfallati.
Ora siccome devo fare lo stesso lavoro sul griso, avendo tolto il dbkiller dallo Zard, montato un filtro BMC e spostato il sensore di temperatura dell'aria dalla scatola filtro in una zona meno calda, avendo gli scoppiettii in decelerazione che sono segno di carburazione magra, chi mi sa dire quale è il filo che corrisponde al grigio/nero del connettore del tps del V11.
grazie