Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio

Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 08/10/2012 15:31 #90205

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
Dopo una settimana di lavoro, sono tornato a casa per il week-end così da avere la possibilità di fare un bel girello di prova col Griso . Mi sono stampato la parte del manuale relativa al set-up delle sospensioni ed ho verificato che il precedente proprietario aveva lasciato tutto di serie. Solo lo sfilamento della forca è di tre tacche (sul manuale del 1200 8V è riportato uno sfilamento 4 tacche standard e 5 tacche per uso sportivo). La settimana scorsa, visto che avevo l'impressione che le gomme (Dunlop Qualifier) fossero scivolosette, avevo fatto controllare la pressione ed erano abbastanza sgonfie soprattutto la posteriore. Comunque ho fatto gonfiare l'anteriore a 2,5 e la posteriore a 2,8. Sono le pressioni di gonfiaggio corrette?

Complice la bella giornata di Sabato, dopo aver fatto il pieno, mi sono diretto verso un tratto di strada che conosco bene e con asfalto buono per poter saggiare le doti del Griso oltre che verificare il comportamento delle gomme

Bhè!!!

Che dire!

Semplicemente spettacolare!!!

Ho ritrovato la bella sensazione di una guida "di sostanza", di "possenza", come quella che mi trasmetteva il Centauro. Sensazione che non ho avuto con la Brevona, tant'è che l'ho venduta dopo 4 mesi per passare al Griso

Le gomme mi hanno dato una buona confidenza. Per chiudere la posteriore manca 1/2 cm scarso (prima mancavano 2cm abbondanti)

Nel pomeriggio, insieme ad un amico, anch'esso grisomunito, programmiamo un giretto di 240km da fare la domenica mattina.

Appuntamento dunque l'indomani per caffè e cornetto. Arietta abbanstanza fresca, il termometro della strumentazione segna 15°C.

La prima parte del giro è stata tutto sommato godibile anche se in alcuni tratti l'asfalto rovinato ha reso la guida un po meno rilassata dovendo fare attenzione a scansare le buche. Ci fermiamo per la pausa sigaretta, il mio amico ne aveva estremo bisogno, e toccando le gomme le trovo belle calde.
Fino a questo momento il Griso si è comportato in maniera ineccepibile . Anche le gomme reggono bene. Risaliamo in sella e verso le 11:00 altro piccolo break per un caffè e un cannolicchio alla ricotta aromatizzata alla cannella
Inizia la seconda parte del giro che ci riporterà a casa entro l'ora di pranzo altrimenti le mogli ci sequestrano le chiavi delle moto

Nel frattempo la temperatura è salita a 28°C!!! Il fondo stradale è ottimo (asfalto rugoso e niente buche ) però, in un paio di occasioni, nell'affrontare delle curve strette, ho avuto la brutta sensazione che l'anteriore tendesse a scivolare in piega . Per rendere l'idea, ho avuto la stessa sensazione che si prova quando si passa sulla striscia bianca resa viscida dalla pioggia

Non sentendomi più tranquillo, ho inizio a guidare un po teso

Gli ultimi chilometri li abbiamo fatti ad andatura più soft anche a causa di un manto stradale privo di buche ma liscio come il marmo

Tirando le somme:
-il connubio motore-cambio è strepitoso Tutto e subito senza la minima incertezza. Diverse volte ho tirato la frizione cercando di inserie la marcia superiore anche se mi trovavo già in sesta

-nei tornanti richiede un po di impegno.

-i consumi si sono attestati sui 18km/l nonsostanto l'andatura "poco turistica". Devo segnalare però che il computer di bordo segnava 21km/l.
Anche a voi è capitato di notare questa discrepanza?

-l'unico neo rimangono le gomme. Ho letto sul web dei pareri sulle Qualifier corrispondenti alle sensazioni che ho avuto durante il giro.
Cosa mi consigliate?
Cambiare la pressione di gonfiaggio?
Oppure ammorbidire un po l'assetto della forca al fine di alleggerire il lavoro sull'anteriore?

Spero che non vi siate annoiati troppo

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 08/10/2012 15:54 #90215

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Io ho trovato le tue stesse regolazioni e la tua stessa sensazione all'avantreno. Dopo un paio di mesi oltre a cambiare gomme ho sfilato di una tacca la forcella (portandola da 3 a 4 totali) e tolto 1/4 di giro di freno idraulico in estensione (da 1 e 1/2 a 1 e 1/4). Le cose sono migliorate un po', ma soprattutto ho imparato a portare un po' + di peso col corpo sulla ruota anteriore, dato che è una moto dall'avancorsa notevole per il genere naked. Io ci ho messo un po' ad arrivarci, anche perchè vengo dal mondo custom, quindi sono abituato a stare sdraiato all'indietro ed appeso ad un manubrio alto a corna di bue. Un pilota + esperto sicuramente si sarebbe subito accorto di questa caratteristica (non si può considerare un difetto) e si sarebbe adeguato subito.
Ultima modifica: 08/10/2012 17:42 Da GEPACA.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 08/10/2012 16:15 #90228

A prescindere dalle regolazioni che sono cmq importanti ed ognuno ha la sua in base alla propria guida, controlla che la tua posizione sulla moto sia abbastanza caricata sull'anteriore, in modo particolare in curva, e magari inserisciti un pò "pinzato" in modo da trasferire un pò di carico davanti.... Poi valuta la differenza e se la gomma non ti dà fiducia cambiala...con le gomme non si scherza e se non ti fidi non ci sono regolazioni che tengano !

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 08/10/2012 16:19 #90230

  • OIDDI
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 700
Simile a gepaca, provato prima però a 2 tacche non mi ha soddifatto, poi passato da 4° a 5° tacca.. adesso è quasi ok.

Quanti Km hanno le gomme e quanti mesi anni?
Una gomma di un anno prima e consumata al 40/60% la considero pericolosa. Quindi vai cauto, controlla la pressione.
mi pare che qualifier fossero molto morbide. Prova a mettere 2,3 davanti ed inizia smollando tutto l'anteiore.. poi piano piano regoli.
Meglio quello in estensione che quello in compressione.

Faccelo sapè!
Ultima modifica: 08/10/2012 16:20 Da OIDDI.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 08/10/2012 17:28 #90273

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
A prescindere dal consumo, purtroppo, le gomme scadono come le mozzarellle... Dopo un po' bisogna cambiarle a prescindere. Il processo di vulcanizzazione non si arresta mai, quindi col tempo la mescola tende progressivamente ad indurirsi. Da quando ha percorso i primi km, una gomma + di 2 anni IMHO non può stare montata.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 08/10/2012 18:56 #90310

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
Grazie ragazzi per le vostre risposte.


Non ho idea di quanti km abbiano le gomme, proverò a chiedere al vecchio proprietario. Ho controllato il DOT e sono state prodotte verso la fine del 2010.

Per quanto riguarda lo stile di guida, preferisco per abitudine entrare pinzato. Col Centauro mi trovavo bene; la Brevona invece si scomponeva di brutto

Visto che sto "studiando" come si comporta il Grisone, durante il giro di ieri, ho provato varie posizioni in sella. In effetti spostando il busto in avanti, la sensazione dell'anteriore è stata mooooolto buona (col Centauro appena caricavo l'anteriore sembrava di andare sulle uova). Anche se devo ammettere che il manubrione originale non aiuta tantissimo.

Altra cosetta che ho scordato di mettere tra le cose positive è stato il fatto che sono ritornato a casa senza indolenzimenti al collo e senza che le mani mi si intorpidissero. Infatti, per quel poco che ho avuto la Brevona, la mano destra si intorpidiva e il collo cominciava a farmi male dopo un centinaio di km.

Proverò a mettere in pratica i suggerimenti di GEPACA. Se domenica non farà brutto tempo e se riesco convincere mia moglie a lasciarmi andare in giro per tutta la giornata , testerò la bontà di questi aggiustamenti.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 09/10/2012 11:18 #90423

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Dimenticavo, hai esagerato con le pressioni delle gomme. Guidando senza passeggero dovresti stare nei dintorni di 2.3 davanti e 2.5 bar dietro (2.7 bar dietro con passeggero). Se vai forte forte e/o nelle strade molto tortuose, potresti trovarti meglio abbassandole ancora di uno/due decimi di bar sia davanti che dietro attestandoti nei dintorni di 2.1/2.2 bar davanti e 2.3/2.4 bar dietro. Le pressioni, soprattutto quella della gomma anteriore, influiscono molto sul feeling con l'avantreno.
Ultima modifica: 09/10/2012 11:20 Da GEPACA.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 09/10/2012 21:53 #90489

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
grazie GEPACA

Questo week-end proverò ad abbassare la p ressione così da provare come va sul percorso che farò con ogni probabilità sabato.....occasione anche per provare lo scaricozzo che mi è arrivato questo pomeriggio
Ultima modifica: 09/10/2012 21:54 Da peppev10.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 10/10/2012 12:43 #90570

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Quale scarico hai preso?!?!

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 10/10/2012 13:39 #90581

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
Mistral inox conico
Anche se devo ammettere che l'originale mi piace molto. Peccato che sia pesantissimo e che sia fin troppo ovattato come sound.
Quando 4 anni fa noleggiai la Stelvio da Agostini per un girello tra Italia e Svizzera, il sound dello scarico originale era una favola non mi spiego come mai sul Griso si siano sofrzati così tanto per soffocare la melodia del motore

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 10/10/2012 13:59 #90589

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
peppe, se il sound era di uno scarico originale agostini , cambia cambia
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 10/10/2012 14:00 Da doppiabi.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 10/10/2012 14:09 #90593

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
No! La moto era dotata del terminale originale Guzzi. Quello di serie insomma. Quando entravo in galleria, il suono cupo ma educato, era esaltante

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 10/10/2012 14:11 #90595

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 10/10/2012 14:12 #90596

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Mistral conico inox... Hahahhaa... 200 euro su subito.it!!! Ora ho scoperto chi mi ha soffiato lo scarico usato da sotto il naso... Tanto io volevo lo Zard!!
Ultima modifica: 10/10/2012 14:12 Da GEPACA.

Re: Primo giro e prime impressioni.....e qualche consiglio 10/10/2012 14:21 #90601

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
Impossibilie!!! Io l'ho preso nuovo!!!!!















































O meglio, è come nuovo
Ultima modifica: 10/10/2012 14:22 Da peppev10.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.06 secondi