Dopo una settimana di lavoro, sono tornato a casa per il week-end così da avere la possibilità di fare un bel girello di prova col Griso
. Mi sono stampato la parte del manuale relativa al set-up delle sospensioni ed ho verificato che il precedente proprietario aveva lasciato tutto di serie. Solo lo sfilamento della forca è di tre tacche (sul manuale del 1200 8V è riportato uno sfilamento 4 tacche standard e 5 tacche per uso sportivo). La settimana scorsa, visto che avevo l'impressione che le gomme (Dunlop Qualifier) fossero scivolosette, avevo fatto controllare la pressione ed erano abbastanza sgonfie soprattutto la posteriore. Comunque ho fatto gonfiare l'anteriore a 2,5 e la posteriore a 2,8. Sono le pressioni di gonfiaggio corrette?
Complice la bella giornata di Sabato, dopo aver fatto il pieno, mi sono diretto verso un tratto di strada che conosco bene
e con asfalto buono per poter saggiare le doti del Griso oltre che verificare il comportamento delle gomme
Bhè!!!
Che dire!
Semplicemente spettacolare!!!
Ho ritrovato la bella sensazione di una guida "di sostanza", di "possenza", come quella che mi trasmetteva il Centauro. Sensazione che non ho avuto con la Brevona, tant'è che l'ho venduta dopo 4 mesi per passare al Griso
Le gomme mi hanno dato una buona confidenza. Per chiudere la posteriore manca 1/2 cm scarso (prima mancavano 2cm abbondanti)
Nel pomeriggio, insieme ad un amico, anch'esso grisomunito, programmiamo un giretto di 240km da fare la domenica mattina.
Appuntamento dunque l'indomani per caffè e cornetto. Arietta abbanstanza fresca, il termometro della strumentazione segna 15°C.
La prima parte del giro è stata tutto sommato godibile anche se in alcuni tratti l'asfalto rovinato ha reso la guida un po meno rilassata
dovendo fare attenzione a scansare le buche. Ci fermiamo per la pausa sigaretta, il mio amico ne aveva estremo bisogno, e toccando le gomme le trovo belle calde.
Fino a questo momento il Griso si è comportato in maniera ineccepibile
. Anche le gomme reggono bene. Risaliamo in sella e verso le 11:00 altro piccolo break per un caffè e un cannolicchio alla ricotta aromatizzata alla cannella
Inizia la seconda parte del giro che ci riporterà a casa entro l'ora di pranzo altrimenti le mogli ci sequestrano le chiavi delle moto
Nel frattempo la temperatura è salita a 28°C!!! Il fondo stradale è ottimo (asfalto rugoso e niente buche
) però, in un paio di occasioni, nell'affrontare delle curve strette, ho avuto la brutta sensazione che l'anteriore tendesse a scivolare in piega
. Per rendere l'idea, ho avuto la stessa sensazione che si prova quando si passa sulla striscia bianca resa viscida dalla pioggia
Non sentendomi più tranquillo, ho inizio a guidare un po teso
Gli ultimi chilometri li abbiamo fatti ad andatura più soft anche a causa di un manto stradale privo di buche ma liscio come il marmo
Tirando le somme:
-il connubio motore-cambio è strepitoso
Tutto e subito senza la minima incertezza. Diverse volte ho tirato la frizione cercando di inserie la marcia superiore anche se mi trovavo già in sesta
-nei tornanti richiede un po di impegno.
-i consumi si sono attestati sui 18km/l nonsostanto l'andatura "poco turistica". Devo segnalare però che il computer di bordo segnava 21km/l.
Anche a voi è capitato di notare questa discrepanza?
-l'unico neo rimangono le gomme. Ho letto sul web dei pareri sulle Qualifier corrispondenti alle sensazioni che ho avuto durante il giro.
Cosa mi consigliate?
Cambiare la pressione di gonfiaggio?
Oppure ammorbidire un po l'assetto della forca al fine di alleggerire il lavoro sull'anteriore?
Spero che non vi siate annoiati troppo