Allora, ecco il mio report…
Il tutto inizia non il sabato delle prove… ma un mesetto fa, quando Dario (Lupo) spinge (!) per convincermi a partecipare alla “vicina” tappa di Franciacorta.
Io ho i miei soliti problemi famigliari (2 bambini piccoli e la moglie che lavora nel we…) e credo rimanga un bel sogno… una sera la butto lì a mia moglie che mi fa “ma tu ci vorresti andare ?” e io “eh, bhè, certo che mi piacerebbe…”
Per farla breve, per il mio compleanno mi fa questo fantastico regalo !
Tempo di preparare gli adesivi (da qualche mese avevo un plotterino da taglio che dovevo ancora conoscere bene…), ma soprattutto la “testa” per l ‘ “EVENTO”.
Toccatina di palle ogni 2 giorni per scongiurare la pioggia… e sabato mattina, non appena i miei genitori arrivano a casa mia per tenere i pargoli, parto alla volta di Castrezzato… in sella alla mia Griso…
Per la prima volta, almeno tuta, stivali e cavalletto di officina me lo porta qualcun’altro, il buon Lupo appunto.
La sistemazione nel paddock è il solito spettacolo: gazebo della B.A.R., “soliti” piRloti e solita grande famiglia, in tutti i sensi: grande Meri e bravi figlioletti che hanno sopportato dei rinconglioniti come noi per due lunghissimi giorni !
Arrivato smonto lo smontabile (specchi, targa, staffetta laterale per la mia borsina, e pedana passeggero), scotch su fari e frecce e via alle verifiche dopo l’iscrizione alla gara.
E qui la prima doccia fredda: per un’incomprensione (leggi: sono un pirla !) rischio di saltare la gara…
per fortuna il tutto si risolve grazie ad un commissario della FMI che si sbatte e ai “ragazzi” del motoclub Valli che ringrazio infinitamente, davvero gentilissimi tutti !
Anche questo è lo spirito del trofeo !
Nel pomeriggio primo turno di qualifiche: parto troppo forte, errori su errori… poi mi calmo e giro un po’ meglio, ma non sono molto soddisfatto… alla fine faccio un tempo dignitoso ma speravo un po’ meglio…
C’è da dire che le ottime SportSmart2 che tanto bene si erano comportate a Varano, qui sono andate in crisi, viste le temperature decisamente superiori: se cercavo di forzare, la moto si muoveva come un’aguilla e ho dovuto tirare un po’ i remi in barca…
Poi mettiamoci un po’ di ansia da prestazione e lo scarso manico…
La mattina seguente approccio il secondo turno di prove con più calma: mi stanco meno e giro più fluido; esco credendo di essermi migliorato di almeno un secondo o più… invece… peggioro di un secondo !!!
Amen, al massimo avrei guadagnato un paio di posizioni in griglia, ma non capisco come sia stato possibile... sono proprio una caccola…
Prima della gara, alle 17:20, la tensione sale, ma è veramente fantastico entrare, fare un giro, poi schieramento, giro di warm up e… partenza…
Partenza… ecco… DI MERDA !!!
Faccio slittare TROPPO la frizione per paura di impennare e mi faccio sfilare da un po’ di gente… addirittura il lupastro mi passa !!!!
Facciamo un po’ di bagarre per qualche curva, con lui che mi chiude le porte, poi al tornantino arriva largo e lo frego !
Da quel punto in poi faccio più o meno gara in solitaria: stacco gli inseguitori e cerco di recuperare su quello che ho davanti, che poi è proprio il nr.71 che avevo davanti anche in griglia… un po’ mi avvicino… un po’ mi allontano… faccio un paio di errorini e sbaglio l’approccio ad un doppiato e così, nonostante all’ultimo giro gli sia quasi addosso, mi devo accontentare della mia posizione.
Niente di male, mi sono divertito come un matto e la soddisfazione per la mia PRIMA gara è grande !
E’ qualcosa che ti resta dentro per un po’, te la godi per ore, per giorni… e pensi già come migliorare per la prossima volta... che però, ahimè, non ci sarà…
Girare in pista è già bello, ma l’emozione che ti dà una gara “ufficiale” è ancora più bello… più “stressante”, soprattutto la prima volta, ma unico !
Per la cronaca ho fatto un sesto posto nell’unica classifica ufficiale, cioè nella regolarità, girando sul passo della prima qualifica, la migliore… quindi sono abbastanza soddisfatto… ma non troppo… si può fare meglio… ma va bene così… moto stradale, gomme stradali, prima volta… cosa voglio di più ?!
Finita la gara, grande entusiasmo, grandi sorrisi sulla bocca di tutti i “piloti”, bel clima !
Grande delusione per il povero Richi che ancora una volta deve subire un guaio tecnico alla sua moto: comunque bravissimo e in miglioramento costante durante tutto il we !
E bravo ad inghiottire il boccone amaro con un aplomb invidiabile: io avrei preso la moto a scarpate…
Grande Lupo, che soprattutto nella Vintage ci ha fatto divertire un sacco !
E che dire del nostro “Pilota Veloce” ? Marco è andato come un missile sia in Open, con la sua fantastica Tuono OLD, che in Gentlemen, davvero bravo !
Ringrazio ancora i ragazzi della BAR per avermi supportato (e sopportato) con la loro ospitalità, senza di loro non ce l’avrei fatta !
Un saluto ai compagni di box: Nicola Zanghetta, Gigio (che purtroppo è incappato in una scivolata durante la Gentlemen, ma che guida in maniera INCREDIBILE… PAZZESCO davvero…) e a tutti gli altri, è sempre un piacere !
Un plauso particolare a Oliver, un incredibile personaggio… 80 anni… con la mano destra menomata di 3 dita… da SOLO con una Honda 250 4 cilindri da 50 e passa cavalli (18.500 giri…), che se la gode come un matto… standing ovation ! Anche questo è il “nostro” trofeo !
P.S.: aggiunte le foto ufficiali al link precedente...