come richiesto e visto che loro non fanno un ca##o, a seguire una veloce guida che chiameremo :
GAP........E Guida per Aspiranti Pirloti..........E
la E ......la capirete dopo la prima gara
Quanto segue su base Regolamento Gentleman Cup 2016
LICENZA
obbligo Tessera Sport (minimo) oppure Licenza MiniVelocità oppure Licenza Fuoristrada con estensione Velocità
Dovete iscrivervi ad un motoclub che richiederà la Tessera
Costo E.100 + costo iscrizione motoclub per la Tessera Sport
COSTI
In genere il Trofeo si articola su 5 o 6 gare
E.150 per i circuiti di rilievo, Misano Vallelunga Imola, gara di 8 giri
E.130 per i circuiti minori, Varano Franciacorta Adria Magione, gara di 10 giri
il costo comprende gara e due qualifiche
Da quest'anno è richiesto il pagamento anticipato (non obbligatorio) che garantisce il posto in griglia
Possibile pagare in autodromo, ma a rischio di restare fuori per overbooking
MOTO
partecipate con la vostra moto in versione stradale
il regolamento prevede la deroga per "moto stradali" , quindi nastrare fari, targa e frecce e cavalletto legato.........finito
preparate delle tabelle numeri e siete a posto (per i numeri è meglio chiedere in FMI i numeri liberi)
!!! per sicurezza (COL GRISO) consiglio di levare il cavalletto !!! ANZI LEVATELO !!!
venite con il cavalletto officina o altro
è possibile usare le termocoperte
è consentito l'utilizzo delle gomme rain
le gomme devono essere omologate strada, NO SLICK
Sconsiglio per la prima gara di "spogliare" la moto e prepararla in versione racing, perchè poi dovreste legare tutti i tappi, paraleva, spugna serbatoio, luce post wet race ecc ecc
CONDIZIONI DELLA MOTO
consiglio di venire con la moto in buone condizioni, gomme nuove o usate poco, e tutto il resto in ordine, fate un tagliando prima
usate le vs gomme abituali, basta che non siano proprio delle touring, meglio delle sportive stradali
WEEKEND GARA
solitamente si svolge così:
sabato n 2 qualifiche
domenica gara
di solito ( a discrezione dell'autodromo ) il venerdi di gara viene concesso ai partecipanti con turni di prove libere divise per categorie a pagamento
consiglio di fare almeno uno o due turni al venerdi (se è possibile)
OPERAZIONI PRELIMINARI
venite in autodromo
perfezionate l'iscrizione che avete già mandato via mail
ritirate i pass e il cartellino per la verifica
andate in verifica dove la moto sarà controllata e punzonata
ritirate il transponder
potete fare la qualifica
al sabato è obbligatorio il briefing col Direttore di Gara
REGOLAMENTO\PUNTEGGI
Si tratta di una gara di Regolarità
Le qualifiche servono per assegnare il posto in griglia
In qualifica sono obbligatori almeno tre giri per essere ammessi alla gara
In gara viene preso come riferimento il secondo giro ed in base a quello si calcola il punteggio
meglio giri (il più possibile uguale o vicino al giro di riferimento) meno scarto avrai
Vengono premiati:
I primi tre piloti in regolarità
Il giro perfetto (colui che ha fatto un giro il più "uguale" a quello di riferim.)
La prima Guzzi al traguardo
Il Team con miglior punteggio ( si sommano i punti dei tre piloti del team )
GARA
si entra dalla pit-lane
giro di allineamento
ci si posiziona in griglia e partenza per il warm-up
si ritorna in griglia, semaforo rosso, spento.............gassssssss
E QUESTO DOVREBBE BASTARE
LOGISTICA
Ognuno si organizza come meglio crede
potete dormire in autodromo in tenda oppure in un B&B
sconsiglio di venire in moto
meglio col carrello o furgone...........poi capisco i costi.......
portate un gazebo
RACCOMANDAZIONI VARIE
Un minimo di esperienza in pista è consigliata (ma non obbligatoria)
E' solo per la vostra sicurezza e di tutti
In autodromo ci si aiuta (e ci mancherebbe altro) ma è meglio essere autosufficienti ed organizzati
ABBIGLIAMENTO
tuta intera
casco integrale
guanti racing
stivali racing
paraschiena
Spero di aver indicato tutto, seppur brevemente..........il resto viene da sè
Se ho dimenticato qualcosa, ci penseranno gli altri piRloti !