mouse ha scritto:
Scusate ma facciamo un caso in cui capita sicuramente è vorreicapire come fate...
Scendendo da un passo di montagna con tornanti stretti uno dopo l'altro, stile Stelvio.. Colle della lombarda... Piccolo San Bernardo... Io personalmente non riesco a fermare la moto senza usare la seconda... Esco dalla curva tiri la seconda e per fermarla nuovamente due/tre colpi di frizione li devi dare... In questo caso ciao al posteriore...
Voi come fate...
Allora.... certo che la seconda puoi usarla, ci mancherebbe, è li apposta!
cmq è difficile risponderti senza fare "premo frizione, colpo di gas, scalo marcia, rilascio frizione, freno anteriore" anche perchè dipende...
piuttosto provo a stilare una sorta di memorandum basilare dell'approccio al bestio!
1. Il concetto è, se non si corre, sfruttare al massimo il freno motore e i giri a disposizione.
2. Mai frenare forte col posteriore se non adeguatamente supportato dal freno anteriore.
3. Mai arrivare in staccata o ingresso curva con la frizione tirata, peggio ancora, tenerla tirata in percorrenza in curva!
4. Se il posteriore arriva a scivolare, scodare, qualsiasi sia il motivo hai rallentato male.
5. Non scalare mai più di una marcia alla volta senza rilasciare (tranne particolari casi di pista, manico e orecchio e cmq non sotto la quarta)
6. Non scendere mai ad un regime troppo basso in ingresso e percorrenza curva, ma nel caso succeda aiutati con "mezza frizione"
7. Non commettere atti impuri sul cinghiale e non farti attizzare dalle vibrazioni
8. Non pronunciare il nome di Rodolfo Frascoli invano!
9. Onora il LeMans e la Tenny
10. Non desiderare le Jappo d'altri!!