Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Staccata con il griso... Voi come fate?
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Staccata con il griso... Voi come fate?

Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 19:22 #239856

  • mouse
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 166
Salve a tutti, non so se è il posto giusto dove scrivere o se esiste già un post del genere, io non l'ho trovato...

In ogni caso mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa....

Ho il griso 1100 e l'ho sempre usato con mia moglie per gite e viaggi a medio lungo raggio... Questa stagione, visto che arriva il primo bebè , vado in moto sempre da solo quindi sto scoprendo lati della griso che prima non conoscevo bene... Tipo la staccata...

Ora il mio problema è che nella maggior parte dei casi la ruota di dietro sgondola parecchio... Le gomme sono nuove, Continental road 2, quindi non mi aspettavo lo facesse così tanto.... Solitamente la cosa mi diverte ma domenica è diventata quasi una costante...

Ora la domanda è cosa sbaglio? Voi come fate?
La mia vita... simile alle altre ma uguale a nessuno... unico e solo in stile e personalità!!!
Ultima modifica: 30/07/2018 19:24 Da mouse.
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 19:42 #239858

ciao, io sto ancora guidando piuttosto lento ma del griso ho notato che per frenare bisogna pinzare forte ma che comunque ,penso per via del passo lungo, la moto non mi si è mai scomposta.
per lo stesso motivo ho notato che funziona anche il freno dietro! a differenza di altre dove si blocca facilmente senza rallentare minimamente la moto. ha poi anche un notevole freno motore, non è che usi troppo entrambi? io do sempre un po di gas mentre scalo e uso praticamente solo l'anteriore.
ad ogni modo se ti sbacchetta così mi vien da pensare che non hai le sospensioni tarate giuste..
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 19:57 #239860

Gioca un pò con le regolazioni del mono posteriore.....magari prova ad ammorbidire la compressione.

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 20:34 #239861

mouse ha scritto:
Ora il mio problema è che nella maggior parte dei casi la ruota di dietro sgondola parecchio...

Ora la domanda è cosa sbaglio? Voi come fate?


Intanto tantissimi auguri per il bebè

Ma in che senso "sgondola"...
Lo fa perchè pinzi forte e arrivi a bloccare il cardano (arrivi quindi bloccare la ruota) ?
oppure scali a secco, senza dare colpetti di gas per sincronizzare?

In ogni caso devi frenare all' 85% con l'anteriore, arrivando ad usare il posteriore solo per accompagnare!
Se sei zavorrato fa un po' di più... altrimenti se sei un pelo leggero (io) col posteriore blocchi la gomma senza neanche rallentare....
..detto questo la Griso per quello che è rimane di una stabilità allucinante

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 20:39 #239862

MarchesedelGrillo ha scritto:
Gioca un pò con le regolazioni del mono posteriore.....magari prova ad ammorbidire la compressione.

io penso sia più probabile che la forcella affondi troppo alleggerendo il posteriore ma non mi volevo sbilanciare, con tutti i "pistaioli" che abbiamo nel forum dovrebbero esser loro a farsi sentire..
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 20:55 #239864

mouse ha scritto:
Salve a tutti, non so se è il posto giusto dove scrivere o se esiste già un post del genere, io non l'ho trovato...

In ogni caso mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa....

Ho il griso 1100 e l'ho sempre usato con mia moglie per gite e viaggi a medio lungo raggio... Questa stagione, visto che arriva il primo bebè , vado in moto sempre da solo quindi sto scoprendo lati della griso che prima non conoscevo bene... Tipo la staccata...

Ora il mio problema è che nella maggior parte dei casi la ruota di dietro sgondola parecchio... Le gomme sono nuove, Continental road 2, quindi non mi aspettavo lo facesse così tanto.... Solitamente la cosa mi diverte ma domenica è diventata quasi una costante...

Ora la domanda è cosa sbaglio? Voi come fate?


Se, come credo, freni anche col posteriore è piuttosto normale.

Altrimenti non saprei, io uso da sempre solo il freno anteriore, la leva del freno posteriore non l'ho mai usata, anzi ora che ci penso potrei eliminarla (così come il disco posteriore, nuovo, alleggerendo.. ).

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 21:22 #239869

  • mouse
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 166
Pizzo forte con l'anteriore e nel frattempo scalo... Chiaramente do colpetti di gas ma quando arrivo a inserire la seconda... La prima... Il posteriore si blocca... O gira ad un velocità diversa in buona sostanza si mette di traverso e sono costretto a tenere la moto il più dritta possibile per evitarlo...

Non uso il freno posteriore se non durante la curva... Le sospensioni sono tirate da originale..

L'unica cosa che ho fatto è stata abbassare di una tacca le piastre di sterzo per sentire meglio la ruota anteriore
La mia vita... simile alle altre ma uguale a nessuno... unico e solo in stile e personalità!!!
Ultima modifica: 30/07/2018 21:24 Da mouse.

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 21:33 #239870

non è che scali troppo? io la seconda e la prima le metto nei tornanti, non so se il 1100 è così diverso ma non credo.. a meno che non hai una guida proprio racing, il motore dovrebbe permetterti di uscire in terza anche dalle curve lente.
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….
Ringraziano per il messaggio: Criminal

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 21:40 #239872

  • mouse
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 166
Si infatti il problema è limitato ai tornanti stretti... In particolare in discesa... In salita è più raro...
La mia vita... simile alle altre ma uguale a nessuno... unico e solo in stile e personalità!!!

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 21:45 #239873

Credo che frenando in questo modo con una moto "lunga" e "bassa" con cardano (per quanto eccellente) sia normale avere un pò di effetto "biscia"..

Diciamo che (ma non è un assioma eh!) questa modalità sarebbe più indicata per moto più sportive (e più leggere), la Griso secondo me preferisce una guida più stilosa, rotonda, morbida, "calma", "rilassata".. anche perché in tutte le cilindrate riprende bene già dai 2500 giri.

Io per sfida personale, provo a fare i tornantini (quelli che conosco a memoria) addirittura in terza (e quando non ci riesco non è certo a causa della moto)!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 30/07/2018 21:45 Da Domenico80. Motivo: correzione

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 22:12 #239877

  • mouse
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 166
In terza un tornante stretto non lo faccio mai più... In salita non riesco perché uscirei con poca coppia... In discesa perché non la fermo più la moto altrimenti...
La mia vita... simile alle altre ma uguale a nessuno... unico e solo in stile e personalità!!!

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 22:17 #239878

ok, certo se ci vai molto cattivo in discesa non puoi permetterti di rimettere la prima in un tornante!
personalmente trovo il freno motore del 1100 gia di per se sufficiente a rallentare in discesa, se arrivo a pinzare forte significa che sicuramente sto andando allegro!
ma non sono credo mai andato oltre la seconda in scalata... a meno che nn mi sto fermando, o se proprio necessito della prima significa che vado molto molto piano!

per questo non capisco, se ti scoda la moto in staccate diciamo da una sesta a 5000 giri fino alla seconda (che per un pistaiolo è ultrasoft ) oppure scendendo da una terza a 3000giri
nel secondo caso basta non essere tanto ruvidi e lavorare di frizione, come dice Domenico anche in terza volendo fai quasi tutto in maniera rilassata e senza neanche stressare troppo la meccanica!

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 30/07/2018 22:37 #239879

  • mouse
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 166
Scusate ma facciamo un caso in cui capita sicuramente è vorreicapire come fate...

Scendendo da un passo di montagna con tornanti stretti uno dopo l'altro, stile Stelvio.. Colle della lombarda... Piccolo San Bernardo... Io personalmente non riesco a fermare la moto senza usare la seconda... Esco dalla curva tiri la seconda e per fermarla nuovamente due/tre colpi di frizione li devi dare... In questo caso ciao al posteriore...

Voi come fate...
La mia vita... simile alle altre ma uguale a nessuno... unico e solo in stile e personalità!!!

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 31/07/2018 02:26 #239885

Due/tre colpi di frizione..? Di freno credo..

Comunque ognuno ha il proprio stile, personalmente in discesa dopo un tornantino non la tiro la seconda se poco dopo ce n'è un altro.. in questo modo risparmio anche i freni (in genere le mie pasticche durano 25/30.000 km).

Inoltre in termini di velocità una seconda "tirata" può essere tranquillamente superiore a una terza "paciosa" (che dunque necessita di meno forza frenante..), dipende dal tuo stile di guida o da come vuoi andare.

Tanti anni fa (cribbio davvero tanti, avevo 22 anni..), in una pista molto corta e stretta del basso Lazio (da 125 o super motard) dove io usavo le prime 4 marce portandole al limitatore, un signore mi disse: "Hai un bicilindrico, prova a farti un giro tutto in terza, solo in terza, senza cambiare mai, vedrai che già così abbasserai il tempo".. fu proprio così!

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Staccata con il griso... Voi come fate? 31/07/2018 09:53 #239892

mouse ha scritto:
Scusate ma facciamo un caso in cui capita sicuramente è vorreicapire come fate...

Scendendo da un passo di montagna con tornanti stretti uno dopo l'altro, stile Stelvio.. Colle della lombarda... Piccolo San Bernardo... Io personalmente non riesco a fermare la moto senza usare la seconda... Esco dalla curva tiri la seconda e per fermarla nuovamente due/tre colpi di frizione li devi dare... In questo caso ciao al posteriore...

Voi come fate...


Allora.... certo che la seconda puoi usarla, ci mancherebbe, è li apposta!
cmq è difficile risponderti senza fare "premo frizione, colpo di gas, scalo marcia, rilascio frizione, freno anteriore" anche perchè dipende...
piuttosto provo a stilare una sorta di memorandum basilare dell'approccio al bestio!

1. Il concetto è, se non si corre, sfruttare al massimo il freno motore e i giri a disposizione.
2. Mai frenare forte col posteriore se non adeguatamente supportato dal freno anteriore.
3. Mai arrivare in staccata o ingresso curva con la frizione tirata, peggio ancora, tenerla tirata in percorrenza in curva!
4. Se il posteriore arriva a scivolare, scodare, qualsiasi sia il motivo hai rallentato male.
5. Non scalare mai più di una marcia alla volta senza rilasciare (tranne particolari casi di pista, manico e orecchio e cmq non sotto la quarta)
6. Non scendere mai ad un regime troppo basso in ingresso e percorrenza curva, ma nel caso succeda aiutati con "mezza frizione"
7. Non commettere atti impuri sul cinghiale e non farti attizzare dalle vibrazioni
8. Non pronunciare il nome di Rodolfo Frascoli invano!
9. Onora il LeMans e la Tenny
10. Non desiderare le Jappo d'altri!!

Ringraziano per il messaggio: grisorock

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.99 secondi