Guida Definitiva al Taruffi...!!!
Un Giro di pista con il Criminal....
usciamo dalla Roma in quarta piena sfiorando con il casco il muro in calcestruzzo dei box e puntando il pilone in acciaio a sostegno del ponte pedonale box/tribuna .....detto pilone è protetto da gomme posizionate in loco nel 1972..
poco prima del traguardo inseriamo la 5° marcia sfiorando l'erba alla nostra sinistra e ci buttiamo a capofitto in discesa inserendo la 6°...
in questa fase va tenuto schiacciato l'anteriore della moto .........per poter direzionare verso il curvone.......
si potrebbe anche evitare ma l'ultimo vostro ricordo potrebbe essere lo sfascio a bordo pista visto dall'alto mentre la vs anima sale in cielo!
onde evitare ,sopravvissuti allo scollinamento....di morire al curvone.......bisogna aver cura di passare a pochi centimetri dal cordolo. interno....infatti a circa 70/80 cm da questo c'è un avvallamento mostruoso che potrebbe scomporre l'assetto già precario...
sempre in sesta piena a circa 200 orari ( con i nostri griso ) si cambia direzione verso sinistra.................molto velocemente.......il muro a fine via di fuga è si verde........ma è in cemento e a 200 si avvicina assai rapidamente....
la frenata alle cimini.........
tenendo l'esterno pista in sesta piena al cartello dei 150 mt ci si attacca ai freni e si tolgono 2 marce al volo per poi mollare tutto e abbandonarsi a fiducia cieca al grip delle gomme in percorrenza alta nella parabolica cimini 1.
arrivati al punto più alto della parabola.....apppena si scorge l'uscita gas a martello sul cordolo interno......ed è già ora di mettere la quinta appena usciti dalla cimini due.....
da notare all'orizzonte TREVIGNANO ridente paese di villeggiatura sulle sponde del lago di bracciano.....OTTIME GELATERIE!
Tiriamo sul rettilineo la quinta e la sesta marcia........
Qualcuno usa come riferimento il semaforo per la staccata della campagnano.........ma il più delle volte si trova costretto a ridare gas per arrivare alla staccata vera e propria......qui stampato piccolissimo vicino al cordolo in inserimento c'è incisa la scritta CARC
il segreto qui è ritardare l'entrata di 3° e poi chiudere sul cordolo alla corda......
giù in discesa fino alla soratte tirando la 4°......questà è l'unica curva dove cadendo si potrebbe sopravvivere indenni...se non ti centra qualche missile interno che arriva lungo!!!! infatti anche questa va ritardata ...inserendosi in 3° marcia...
salita verso la trincea ......curva completamente cieca!!!!!! non aggiungo altro......se ti trovi uno sdraiato davanti non lo vedi....
tiriamo la quarta in discesa verso la campagnano.(la semaforo)..senza macchia e senza paura....toccatina di freno....terza e giù in percorrenza parzializzando con il gas...curva dove si può fare la differenza!!!!!
in uscita tiriamo la 3° fino al tornantino..........dove buttiamo la seconda.........e dove un giorno proverò ad entrare stile motard!!!
in uscita molto larghi 3° e 4°( dipende )....dentro alla "esse" molto stretti per fare meno strada e trovarsi alti all cambio di direzione alla curva CIUCHINO......
occhio al cordolo interno o si muore....occhio al cordolo esterno o si muore......( è il punto con più cadute di tutto il circuito )
in uscita puntiamo la 5° per poi toglierla subito ed affrontare la Roma in 4° marcia parzializzando fino a centro curva poi ful gas....e puntiamo il pilone!!!!!!! next lap