Zeus ha scritto:
Pare ragazzi che la storia nel gruppo Piaggio si ripeta. Anni fa al salone del motociclo a un responsabile mi sono permesso di far presente che il marcheting è
un colabrodo , ma a quanto pare non è servito a nulla. Sarebbe bello scrivere alla casa madre e dare una "secca" opignone
Quoto Zeus aggiungendo a quanto giustamente scritto da lui questo mio aneddotocon "morale" finale:
Circa 6 anni fà mi ritornò una di quelle febbri "adolescenziali" a cui spesso noi dueruotisti siamo soggetti, nel mio caso per la Vespa.
A 15 anni mio papà mi comprò il T5 per paura delle varie Gilera KZ-o KK, comunque qualche anno in là lo feci cedere e mi presero l'MX1(Gilera).
Quella Vespa T5 tanto brutta quanto veloce e aggressiva (c'erano legnate per px 125-150 e i vecchi 200.. parlo di vespa NORMALE con vespa NORMALE in puro stile "venghino sìori..") mi è rimasta comunque nel cuore. La tolsi per poi prendermi l'MX1.
Iniziai a sognarla. Nei miei sogni me la ritrovavo in garage assieme a tutti i miei ex mezzi.. ed io a scegliere...oggi stò con te... domani sto con te etc etc.. benzina (miscela) e VIA...
Una felicità nel sognarla.. ed una delusione nei risvegli...
La piaggio se non erro smise la produzione del PX definitivamente nel 2003 se non erro..ora non ricordo.
Nel 2005 nacque mio figlio, ed il desiderio di portarlo a fare i giretti con il mezzo che ha motorizzato generazioni di famiglie italiane si fece ancor più sentire.
Qualche anno dopo vidi nella concessionaria dove nel 2006 acquistai il Griso la LML tale e quale al PX che avrei voluto acquistare.
Identica e precisa tranne per qualche particolare. La provai..il 150..non mi fece buona impressione... e poi quella scritta LML STAR non riuscivo proprio a digerirla.
NULLA DI PERSONALE CON CHI L'HA ACQUISTATA. Lo stavo facendo anch'io, ma costava.. e non mi andava di pagare 3.000€ per un mezzo che era Piaggio ma non era Piaggio. In girone hovisto una marea, ed in effetti nelle classifiche di vendita i nostalgici del PX 4 marce l'hanno stracomprata.
Scrissi una mail al responsabile delle vendite della piaggio.. li ho stracazziati... "ma perchè avete lasciato quella fetta di mercato agli indiani?? Non l'avete capito che l'italiano è anche un vespista che non vuole solo accelerare e camminare ma vuole mettere 4 marce a scendere e a salire? e godere poi di quel poetico popppoppoppò che solo il mezzo che avevate prodotto voi può produrre?"
Mi risposero. Mi dissero che avrebbero senz'altro preso in esame la possibilità eventuale di riproporre il PX.
E l'anno scorso l'hanno finalmente rimesso in commercio. Certo non per merito mio, o forse sì.. chissà. Io ci ho messo la faccia e la firma, poi chissà com'è andata.
Morale?
Alla piaggio interessa la VESPA in tutte le sue forme ed evoluzioni, classiche, retrò e futuristiche.
Per qualunque celebrazione o anniversario ecco rispolverare le locandine di Vacanze Romane...Caro Diario..Quadrophenia... con questo o quel testimonial.
La Guzzi come in un precedente mio Post (e in questo Rizio ) ha avuto per le mani SPONTANEAMENTE...da AMATORE...da APPASSIONATO.. Ewan McGregor.
E ve lo lasciate sfuggire così??
Ma chi lo cura il brand Moto Guzzi? ma quanto le pagano queste maestranze ? questi strateghi del mercato ?
Lo sanno questi manager - dirigenti che questo marchio ha attraversato per intero la storia degli italiani ?
Uno spot degli anni 70-80 recitava in tv MOTO GUZZI, UN FATTO ITALIANO CHE IL MONDO INVIDIA.
Se non fosse stato per degli italiani come i f.lli Castiglioni che acquisirono il derelitto marchio Harley Davidson e successivamente per il Guru Carlo Talamo col caucaso che il sottoscritto assieme a tantissimi altri italiani appassionati di belle moto ci compravamo le Harley.
L'immagine fà tanto quando è unata alla storia e alla sostanza.
E alla Guzzi non manca nessuna di queste componenti.
Rispettatela e datele la giusta rilevanza all'occhio del mondo che la conosce.
Scusate la lungaggine.