Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è.
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è.

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 00:39 #137307

  • BigNick
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1861
io mi chiedo ancora perche su la blackdevil non lo abbiamo montato..e non ci credo a quelle risposte tipo non c'è abbastanza spazio..
io non discuto le idee personali e gli stili di guida.ma metterlo almeno come optional visto che lo montano tutti e tanti motociclisti che macinano km lo vogliono..ma a noi vendere moto ci fa un pò schifo..

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 00:47 #137310

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4869
Siamo una nicchia in estinzione
Ma come dice sempre Louise Vitton: "Venderemo cara la pelle"
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 00:52 #137312

  • BigNick
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1861

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 08:29 #137319

Negli ultimi commenti secondo me è emersa l'annosa questione "marchio di nicchia" o "marchio commerciale"..

Se n'è parlato in qualche modo anche a proposito del ridimensionamento della sede dell'Aprilia di Scorzé.

Personalmente, sull'ABS la penso come Enrico e Ribelle, specie sulla moto, per me è tutt'altro che indispensabile.. ma oggi, per essere super competitivi nel mercato internazionale, è imprescindibile, DEVI AVERLO!

I tempi in cui una casa motociclistica particolare, dalla meccanica raffinata, dalle soluzioni uniche e con produzioni destinate a una fetta esigua di motociclisti, forse oggi non sono più ripetibili.

Perchè per sopravvivere è vitale avere una capacità di mercato a 360°, è necessario in qualche modo stuzzicare le idee anche di quelli che alla moto non hanno mai pensato.. ma nel caso volessero farlo, non ragionerebbero certamente in termini di "fascino", storia, o simili..

Ragionano in termini di completezza di dotazione, allestimenti, accessori.. quelli non sanno neanche cosa sia una coppia conica, una distribuzione 2 o 4V per cilindro, un air-box.. figuriamoci se vengono a sapere che certe moto hanno l'ABS e certe no.. secondo voi cosa scelgono, pur dovendo pagare di più?

Il concetto di moto di nicchia non è da buttare, anzi, l'esclusività va preservata sempre, ma le aziende devono sopravvivere nella giungla del mercato e i motociclisti veri, devono in qualche modo vedere di buon occhio anche quelli che la moto la comprano per essere alla moda, per farsi belli e potenti agli occhi di chi li guarda o per andare al bar.. Servono anche i soldi di quei "motociclisti" per tenere in alto il settore.

Marketing signori.. marketing..

connubio tra storia e modernità.. facciamo vedere che chi guida Moto Guzzi è gente speciale.. gente di tutti i giorni, di ogni classe sociale, di ogni professione.. ma speciale! Facciamo vedere che la nostra è una moto potenzialmente per tutti.. belle, brutte, magre, grasse..piccoli e grandi!

Ma tutti con qualcosa di unico e inimitabile!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 18/10/2013 08:40 Da Domenico80. Motivo: correzione

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 08:58 #137324

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Anch'io ero abbastanza "talebano" nei confronti dell'ABS...ma in questi ultimi anni ne ho provati un po' che mi stanno facendo cambiare idea.
Però l'ABS che intendo io non è quello che ti salva sul brecciolino, lì se pinzi di brutto cadi con o senza...
...è molto inrtigante l'ABS in uso sportivo...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 10:00 #137352

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
non ricordo dove ho visto un adesivo o una scritta posizionato vicino ai freni (a tamburo) che recitava:

MY ABS IS GOD (o God is my ABS)
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ringraziano per il messaggio: enrico59, Domenico80

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 10:05 #137355

Telemaco anche io da qualche parte avevo visto una cosa del genere!!!
Nel dubbio...frenaaaaa!!!
[img]http://postimg.org/image/p4y51wqld/]
[/url]
:offtopic:

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 11:16 #137366

  • FabrizioE
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1875
Che la moto appartenga allo stesso settore della Griso, è fuori discussione.
Che abbia copiato la Griso... Il primo impatto può essere quello, ma la nostra è senz'altro più bella, e sapete che non sono un talebano Guzzi/bicilindrico/moto italiana.
Che supportino la moto in maniera tale che Guzzi nemmeno fosse antani (e senza scappellamento a destra), è altrettanto pacifico.
Che ne vendano il primo anno quante Guzzi ne ha prodotte fin'ora (forse di più), è quantomeno lapalissiano.
Normalmente quando vedo moto concorrenti delle mie, oltre all'impatto iniziale e all'insieme globale, giudico la loro bellezza anche dal numero di pezzi/particolari che monterei/adatterei/copierei di corsa sulle mie.
Ora, mi prenderete per scemo, ma ci sono solo due cose di questa BMW che mi hanno tentato:
- il marchio della Casa riportato anche davanti alla calottina che avvolge la lampada del faro (e che devo capire se posso in qualche modo realizzare per EVA, così posso montare anche lo xenon);
- il nome del modello sulla targhetta in stoffa della sella (che sicuramente farò realizzare quando farò rifare mia di sella).
Tutto questo per dire che potrebbe essere pure una bella moto... se non ci fosse già la Griso!

Messaggino personale ai Costruttori.
Per quanto riguarda ABS e altre diavolerie elettroniche varie: MONTATELE COME SE PIOVESSE!!! E di SERIE!
Innanzitutto progettate moto sane senza elettronica, imbottitele poi di tutto quello che vi viene in mente (meglio anche qualcosa in più...) e rendete TUTTO quello aggiunto disinseribile a piacimento dall'utente.
Così chi compra (dal 1° all'ultimo proprietario) avrà pieno controllo su quello che vorrà utilizzare in base a esperienza, condimeteo, condistrada, condiris... (questa no!), giramenti di culo e quant'altro.
Pago di più la moto? Amen, vorrà dire che ricaverò di più al momento dell'eventuale rivendita!

F
Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...
Ultima modifica: 18/10/2013 16:04 Da FabrizioE.

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 13:08 #137375

  • enrico59
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1403
@Miki
ma quanto bello e' !!!!!!!
non aggiungo altro .....

1185652_548991845148403_2110652046_n_2013-10-18-2.jpg
Allegati:
Ultima modifica: 18/10/2013 13:10 Da enrico59.
Ringraziano per il messaggio: Domenico80, giig

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 13:12 #137376

..bello

Eppure io aggiungerei tra parentesi "..and my right hand too"

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 13:23 #137379

  • Robusto
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2134
@Fabrizio
Concordo con te su parecchie cose...purtroppo è l'ultima cosa che hai detto che è in contrasto e pregiudica tutte le altre...mi spiego meglio. Se bastasse a una casa
produttrice montare sul mezzo tutto il possibile e anche di più costi quel che costi per avere la certezza poi di vendere il prodotto...be lo farebbero tutti. Ma se devi scendere
a compromessi per stare dentro a un certo badget di costi produttivi e stare dentro ad un certo costo finale con il quale poi ti metti sul mercato e ti confronti con gli altri,
be allora le cose si complicano un pochino...secondo me la qualità finale e cosa scegli di fare e come lo fai contano un 60/70%...il resto lo fa il marketing e la pubblicità,oltre
alla reputazione di cui godi,in tutto questo,prima i giapponesi e ora anche i tedeschi hanno ben poco da imparare dagli altri...non parliamo poi del settore auto...CIAO
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 17:09 #137406

  • FabrizioE
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1875
Ciao Robusto!
Parto dalla precisazione che "l'appello" ai Costruttori nasceva dell'idea di far capire qual'è il mio punto di vista sull'elettronica in risposta a quanto si era iniziato a discutere un po' più su.
Assolutamente in accordo con te quando affermi che non basta montare tutto quello che c'è per vendere il prodotto, infatti ritengo che se Guzzi avesse imbottito le Griso di elettronica e avesse poi fatto le stesse identiche cose fatte fin qui, il risultato non sarebbe cambiato di una virgola.
IMHO BMW venderà perchè ha blasone (pure Guzzi, anzi di più), storia (idem), affezione degli utenti (idem). Ma venderà pure perchè ha marketing (Guzzi no), fattore "cool" dovuto al già citato marketing e alla GS (Guzzi no) oltre che alle auto, assistenza post-vendita riconosciuta e capillare (Guzzi no), presunta affidabilità (Guzzi forse sta recuperando ora, nell'immagine collettiva parlo, comunque no), merchandising secondo solo a Harley Davidson (Guzzi..., ni?), ricambio dei modelli e dei motori che viene visto come dinamicità (Guzzi no, ma per me è un valore aggiunto), e potrei continuare ancora, ne abbiamo tutti già parlato in altri topic.
Guzzi fa parte di uno dei più grandi (se non del più grande, ora non ricordo) gruppo motociclistico europeo.
Avendo in casa la cugina Aprilia (di cui peraltro sono affezionato cliente) che con l'APRC può mettere in campo una delle più performanti pacchetti elettronici da moto di sempre, quanto verrebbe a costare VERAMENTE una Griso non ti dico APRC ma con un ben più semplice ABS?
Dici che la qualità finale e cosa scegli di fare e come lo fai contano un 60/70% e il resto è marketing e pubblicità.
Giustissimo, ci sto.
L'Ottovolante è uscito con difetti tali di motore che un usato consigliamo di prenderlo dal 2009/2010 in poi, quindi qualità finale e "come lo fai" (io leggo "reputazione") stanno sotto i piedi.
Marketing e pubblicità non pervenuti.
La domanda è: "Cos'hai scelto di fare, Guzzi?"
Perchè così, e numeri mi supportano, non vendi.
Vuol dire che del modello non te frega niente.
Una qualunque BMW è venduta carissima, di base non ha praticamente nulla e tutti gli accessori, compresi quelli elettronici, costano una tombola.
Nonostante ciò, la GS da anni è la moto più venduta sul mercato, anche in periodi di merda come questo.
Una Griso passa i 12mila a listino, ma nuova viene via a 10mila e forse meno: fallo con una BMW o con una Harley, se ti riesce.
Tutto questo per dire: Robusto, c'hai ragione, ma visto che tanto l'elettronica diverrà obbligatoria, e visto che Guzzi sconta un bel po' le moto nuove... Guzzi, scontala meno e dammi una Griso con APRC disinseribile! Se poi decidi di cominciare a vendere davvero, dacci una voce, ché qui abbiamo un buon po' di suggerimenti validi e a costo quasi zero!

F
Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...
Ringraziano per il messaggio: Robusto

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 17:48 #137414

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
il nuovo cali è un aprc

pacchetto di cui puoi scegliere cosa attivare e cosa no

è una buona filosofia

Re: BMW R9T: a proposito di colossi del marketing.. e questa brutta non è. 18/10/2013 21:57 #137451

Ciao Raga, l'ho vista ieri!!!

Belle merde questi crucchi motociclistici!!!!

Criticano l'Italia, gli italiani CAKKEN e poi dopo aver fallito con gli ultimi modelli che li hanno dovuti ritirare dal mercato e con i richiami della R1200, hanno deciso di copiarci ????

Ma noi non siamo KAKKEN ????

La congruenza delle persone è davvero incredibile!!!!

Quando io dico che i tedeschi neanche le patate sanno fare da soli!!!! Se non era per i ROMANI, questi teutonici manco sapevano scrivere ne leggere!!!

Dovrebbero vergognarsi! PUNTO e BASTA!!!!

Griso vs. nineT 12/04/2014 16:26 #158360

oggi pomeriggio gironzolavo con il mio Griso finché in un parcheggio di un supermercato non intravedo il nineT...
superinchidata ed entro nel parcheggio per andare a vederla da vicino di fianco al mio Tenni ed ecco due fotine a qui seguirà un video...





a mio insindacabile giudizio sono due moto splendide e che la gente si ferma a guardare quando passi.
la BMW ha la distanza sella / manubrio più corta ma carica decisamente di più sull'anteriore.

che belle che sono ragazzi...
mi trovate sempre qui:
www.facebook.com/armani.luca
Ringraziano per il messaggio: camillo77

Compleanni

Il compleanno di DrHouse è oggi , Il compleanno di genius68 è oggi , Il compleanno di LeVieux è oggi , Il compleanno di Mauro63VE è oggi , Il compleanno di denverdiamondsource è fra 364 giorni , Il compleanno di Mostromarino è fra 364 giorni , Il compleanno di sidrat è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.34 secondi