Qualche tempo fa ho avuto modo di provare proprio una Fat Boy (Special), moto che m'ha sempre affascinato fin da Terminator 2; OK, a parte che risalito su EVA (che cmq, la sua porchissima figura l'ha fatta eccome tra tante cugine americane) mi sembrava di portare una bicicletta afona (e si che c'era il Termi senza dBkiller), ma se ti compri una Harley sai perfettamente ciò a cui vai incontro! E ragionando in termini di relax alla guida, di passeggiate col motore sotto coppia a poco più su del minimo, di vigorose riprese e possenti accelerazioni (sul dritto...), di qualità percepita e di tante altre cose, io una Harley a fianco di EVA prima o poi ce la parcheggio. Di più, per me Guzzi nemmeno rappresenta una rivale della Motor Company, semplicemente perché il target delle moto è diverso. Ancora, a Milwaukee in realtà non hanno rivali! Pensateci un attimo: le uniche case che hanno provato a fare custom simil HD sono state le giapponesi, e abbiamo visto che fine hanno fatto i loro modelli. Victory e Indian (tutte e due Polaris), tanto per rimanere in USA, puntano su motori di gran lunga più performanti delle unità HD e su una guidabilità migliore. Moto Guzzi fa ancora meglio di quello che fanno in Polaris, con una esperienza di guida e un pacchetto motore/ciclista che non c'entra granché con le americane e lo fa praticamente con un modello solo, Cali e derivate, che però è evidente che si rivolge a un altro tipo di mociclista, quindi... HD non ha rivali, perlomeno non nel senso che intendo io. Per me rivali sono, che ne so, Guzzi e BMW. Griso? NineT. Norge? RT. Stelvio? GS. Cioè, moto (modelli) paragonabili per concezione, tipologia e prestazioni, al di là dell'anagrafica.
Detto ciò, la California Custom a me attizza non poco, abbastanza dopo Audace e Touring, la MGX... troppo particolare e moderna come estetica o forse non mi vanno giù particolari come la cover del cerchio anteriore o i copriteste e le pinze verniciate in rosso acceso: e anodizzate, porca paletta, no?
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