Premettendo che a me sta a cuore ciò che è di mio gradimento, come estetica, motore, ciclistica, ecc., e che pur consapevole dell'importanza vitale che ricopre il marketing e il mercato (senza "utile" si chiude..), e quindi dell'opinione pubblica (soprattutto quella profana, senza offese, ovvio, ma la comprensione dell'aspetto tecnico è un privilegio di pochi..), vorrei rimarcare e sottolineare più volte in questa sede l'annosa questione dell'assistenza ufficiale post vendita, riferendomi in particolare al centro sud.
Ad eccezione di rare "oasi" infatti, e nonostante io sia un motociclista "romantico", assolutamente lontano dalle mode (anche per indole), e sostenitore accanito del "fabbricato in Italia" (da sempre solo moto e auto italiane..talvolta arrampicandomi sugli specchi per negare l'evidenza.. oppure mettendo in risalto aspetti diversi da quelli messi in discussione..), ho impiegato un bel pò di tempo prima di comprare una Moto Guzzi. E il perché risiede non nella scarsa fiducia nella Moto Guzzi in sé, anzi.. quanto al fatto che poi in officina riescono a inventarsi delle cavolate clamorose!
Non potendo fare da me quasi nulla, e come me penso anche molti altri, come minimo dovrebbe esserci un'assistenza ufficiale degna di questo nome, con passione e competenza, in ciascun capoluogo di provincia italiano.
Perchè poi la moto, e parlo della mia Griso, va alla grandissima, in quasi un anno e oltre 7000 km io sono andato solo in occasione del primo tagliando dal "mio" meccanico (130 km tra andata e ritorno), qualcuno dirà "e vorrei vedere..", ma non è banale.. neanche un dubbio, consumo olio zero, perdite zero..
E infine voglio ripeterlo qui, dopo averlo scritto in un altro topic del forum.. la richiesta di una dimostrazione di coraggio.. un atto quasi irrazionale.. perché non prendiamoci in giro.. non ci si innamora solo per l'estetica, la sostanza alla lunga risalta in modo inequivocabile.. dev'esserci sempre qualcosa di più rispetto a ciò che vede l'occhio..ma ciascuno di noi è spinto a valutare e a conoscere nel profondo.. se l'occhio è deliziato a prima vista: fate una Moto Guzzi sportiva biposto (non super racing), mezza carena "attillata", semi-manubri e 100 cv alla ruota.. dateci ARIA!