Ciao cari Bravi,
la Moto Morini ha aperto un negozio a Breva (nel centro fighetto di Milano) e ha anche promosso un’iniziativa “Ride&Fun” dove metteva a disposizione per 4 ore una moto a gratisss.
Ieri, complice anche il meteo che ha lasciato il posto a una giornata di sole autunnale con le strade asciutte e quasi venti gradi di temperatura, ho preso una Granpasso verso le 14;00 e mi sono diretto a fare un giro nel pavese: Abbiategrasso, Vigevano, Ozzero, il ponte di barche sul Ticino, Bereguardo, etc. sono anche passato dalla nuova fabbrica della Moto Morini che da Casalecchio di Reno si è trasferita a Trivolzio (nel pavese): peccato fosse chiusa.
Comunque veniamo alla moto.
E’ veramente goduriosa.
Ha un motore con un’erogazione estremamente regolare che ti permette di passeggiare in tranquillità ma anche di divertirti mooolto spalancando il gas. La ciclistica fa il resto con molte componenti di prim’ordine. La conformazione della moto ti permette di macinare chilometri senza neanche accorgertene e , nonostante le strade non fossero certo di montagna, ho ben capito quanto possa essere divertente tra i passi montani.
Sono rientrato a Brera alle cinque del pomeriggio con un grosso sorriso stampato sulla faccia e mi sono portato a casa alcune considerazioni personali:
1) per motivi di età/acciacchi, ritengo che la posizione di guida su moto come la Granpasso sia molto più comoda del nostro cinghiale;
2) Un motore da 118 cavalli senza elettronica in mezzo alle balle ma con una regolarità come quello della Moto Morini è eccezionale e può essere considerato il cuore di una moto da utilizzare a 360° (anche in città);
3) Le moto italiane hanno un carattere e un’anima che le rendono uniche rispetto alle altre (anche questa Moto Morini ha carattere, un bel sound dello scarico, etc.)
4) Iniziative come questa “Ride&Fun” sono veramente lodevoli perché ti permettono di valutare il maniera completa una motocicletta e capire se possa essere tagliata per te.
Insomma, tralasciando l’aspetto economico che per me è molto "salato", sono moolto soddifatto dalla Granpasso.
Vorrei poter fare lo stesso test con una Stelvio ma devo dire che l’agilità che la Granpasso ha dimostrato credo sia difficilmente raggiungibile.
Saluti
Luca