a distanza di 3 mesi , non sono ancora riuscito a trovare un meccanico che abbia la voglia di aprirmi il cambio per sostituire un paraolio che perde. domani mi rivolgerò al quarto meccanico :/ comunque ho trovato alla demolizione un coupè identico al mio con solo 16.000 km. ho già chiamato il demolitore e mi sa che mi faccio una scorta di cosuccie come iniettori e il cambio stesso, sempre che il costo del demo sia inferiore a quello dell'autoriparatore.
mi sta ronzando l'idea di venderla, non perchè vada male, ma perchè qui come accennato prima, un mecanico serio non lo trovo. per un paraolio del caiser sto rincoglionendo. ho fatto già tantissimi lavori per una spesa di circa 1.300 euro di solo meccanico, lasciata circa 4 o 5 volte in officina. alla prima gli avevo dato carta bianca, doveva fare tutto, solo se la cifra fosse stata esagerata doveva contattarmi. così mi sostituisce il radiatore fornitomi già dal precedente proprietario, la scatola dello sterzo, un regolatore pressione benzina, pulisce gli iniettori agli ultrasuoni, un check dell'impianto a gpl, un cuscinetto ruota, cavi candela, revisione delle pinze freno, candele, filtro abitacolo, le cuffie dei giunti omocinetici, olio motore, filtro olio motore, filtro aria, filtro benzina, olio del cambio. volevo cambiare i dischi dei freni e mi dice che vanno bene (assolutamente no, l'anteriore era consumatissimo, aveva solo le pastiglie nuove). e fin qui ci siamo. poi cominciano i problemi: gli chiedo di cambiare le cinghie dei servizi perchè fanno rumore quando piove, mi dice che vanno bene. prima pioggia e slittano. la riporto indietro, gli dico mo cambiale e cambia i freni dietro. la ritiro e noto che la pastiglia lavora male, usa circa metà della pista a disposizione. gliela riporto per la terza volta. mi cambia così dischi avanti e dietro e mi cambia un iniettore del gpl. gli chiesi di fare anche la sostituzione del fluido frenante e qui altri problemi. il pedale affonda e l'auto non frena. gli dico: "sicuro che non sia la pompa?" ma no... stanco vado al secondo meccanico/elettrauto. devo togliere delle cinesissime lampade allo xeno e gli dico di controllare i freni. la ritiro dopo 3 giorni per fare ste cavolate, lampade che poi mi ha datto sul momento in 15 minuti. gli dico: "sicuro che non è la pompa?" vai vai tranquillo, era solo aria. anche qui niente da fare. ho dimenticato di dire che filtro benzina e pulizia degli iniettori li ho fatti perchè all'avviamento a benzina va male per un po. noto anche che la pompa non gira bene. così vado dal terzo meccanico, spiego tutto e gli dico della perdita di olio del cambio. ah, oltre quello gli dico di controllare le cinghie che nonostante nuove cigolano con la pioggia. sembra preparato, mi disse di aver avuro la stessa auto però 1.800. la ritiro dopo ben 5 giorni. pompa benzina, pompa freno, regolate le cinghie e mi dice che il paraolio rotto era esterno e non ha smontato il cambio. gli faccio cambiare anche il filtro del gpl. gli dissi che perdeva liquido e di controllare perchè il precedente meccanico aveva cambiato il radiatore. "non ti preoccupare, era una cazzata". torno a casa contento. l'auto va proprio bene. l'indomani ancora liquido sul pavimento e ancora olio... e li mi son girate. apro il cofano e noto che il liquido viene dal riduttore pressione del gpl, una fascetta spanata e una allentata. mi butto sotto e l'olio cola sembra dal cambio. rotto di zebedei, sono andato ad un altro meccanico, centro fiat, sia per la diagnostica (ho ancora sporadiche accensioni della spia anomalia sistema iniezione) sia per sto benedettissimo cambio che pare facilissimo da aprire, ma non altrettanto da chiudere. domani la porto e vediamo che dice. comunque ho trovato come dicevo questo coupè demolito identico al mio. iniettori e pinze freno me li prendo, vediamo il cambio se mi fa un prezzo buono perchè mi ha chiesto 300 trattabili. se anche questo meccanico toppa, gliela lascio o in permuta o conto vendita e mi prendo una auto nuova, più piccolina e pratica