Moto Guzzi Griso

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Test drive
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ARGOMENTO: Test drive

Test drive 03/05/2015 21:29 #188645

  • Patrinik
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Come vi raccontai nella mia presentazione la mia prima moto è stata un v7 per poi passare al cinghialotto quindi ho sempre guidato solo Guzzi ma l'altro giorno per sfizio ho provato un 3 cilindri per la precisione una street 675 rx, moto ottima, regolare, gran motore, pochissime vibrazioni ecc...maaaaa gli manca qualcosa ma non saprei nemmeno dire cosa. Anche a voi fa questo effetto quando provate altre moto?

Re: Test drive 03/05/2015 21:39 #188648

Un mio aspetto, che spesso risulta un limite, è che ho la presunzione di non dover/voler provare ciò che già sono certo mi gusti o meno.. quindi non ho mai provato moto diverse da quelle che ho avuto (Ducati e Moto Guzzi), se non praticamente da "fermo" salendo su qualche moto (jap) di amici.

Ad esempio, per ipotesi, so che mi piacerebbe senz'altro molto la MV F3 pur non avendola mai provata, mentre invece non mi direbbe nulla la Kawasaki H2..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Test drive 04/05/2015 14:37 #188695

  • DrHouse
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a me piace provare altre moto,
ultimo sabato per esempio una Honda CB1000R, molto bella da guidare, ma non trasmette emozioni come un Griso

di moto ne ho provate tante,
ma una moto che mi ha fatto veramente impressione, è la Morini Corsaro 1200.
Già quando l'avevo messa in moto, saliva l'anedralina..... poi la coppia di quel motore é spaventoso, in terza la alzi ancora solo con l'accelleratore.....
ma non mi ha piaciuto la posizione di guida - per il motore l'avrei presa subito.
I may not be perfect but at least I'm not fake.


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Re: Test drive 04/05/2015 17:33 #188710

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La Corsaro la stavo per prendere quando Morini ha chiuso ed era possibile anche per i privati acquistare le moto pronte a magazzino. Con 4700 euro si portava a casa una Corsaro direttamente dalla fabbrica. Il dubbio se mai avrebbe riaperto, sulla mancanza di assistenza e la futura reperibilità dei ricambi mi ha fatto desistere , mentre un mio amico la moto l'ha presa... ed ha fatto l'affare , visto che poi Morini ha riaperto con nuova proprietà.
"Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali."

Re: Test drive 04/05/2015 21:33 #188726

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un mio amico ne ha acquistate addirittura due : una splendida corsaro gialla ( che ha rivenduto poco dopo guadagnandoci un botto...) ed una granpasso che custodisce religiosamente e che non ha mai fatto un metro...

Re: Test drive 01/07/2015 15:24 #192205

  • acomp
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Lo scorso weekend ho avuto modo di provare per qualche km di strade alpine, ai piedi della Marmolada, la Tuono v4 APRC che il mio fratellino ha preso di recente. Tra l'altro, l'ha comprata usata da un responsabile di produzione in Aprilia, per cui ha un po' di chicche extra (pinze Brembo triple-brigde, mono regolabile della RSV - quindi posteriore rialzato, mappe Aprilia racing, scarico preserie un po' più aperto).
Premetto che il Griso è la MIA moto e nessun'altra mi fa voglia allo stesso modo, però devo dire guidare che la Tuono è stata un'esperienza memorabile, se pur breve.
Intanto il nome, specie in questo caso, è azzeccatissimo: con le modifiche apportate, la valvola allo scarico apre appena viene inserita una marcia e il cambio di tonalità (e di volume) allo scarico è netto. Va come un cannone, pare che sia proprio l'onda sonora a spararti avanti. In una breve galleria ho aperto: sembrava che ci fosse scoppiato dentro il temporale!
La spinta fa girare la testa (letteralmente): io non ci sono abituato e in terza, aprendo, sugli 8.000 giri ho proprio avuto un giramento di testa. Pensare che il grosso doveva ancora arrivare mi ha fatto un certo effetto...
Il cambio elettronico è notevole: le cambiate sembrano colpi di fucile (fa anche lo scoppio, se si cambia "in alto").
Ovviamente ci sono andato più che cauto, non ho mai fatto attivare l'antipattinamento, ma mi ha positivamente impressionato il fatto che, pur essendo in mappa race, un polso "normale" riesce in modo estremamente naturale a gestirla in modo fluido ed, eventualmente, dolce. Anche se, devo dire, la moto è pura istigazione a delinquere!!!
Che dire? Nel mio piccolo, mi sento come se fossi tornato ragazzino e sceso dalle montagne russe più veloci del mondo... se vi capita l'occasione di saltare in sella ad una bestiola del genere non fatevi problemi ed approfittatene: poi vien voglia di raccontare in giro l'esperienza!

Ultima modifica: 01/07/2015 15:25 Da acomp.

Re: Test drive 01/07/2015 15:37 #192206

  • CET
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...Tuono V4 e Street Triple R... le mie due moto più papabili se mai dovessi cambiare la Griso... la prima l'ho provata in strada, ESAGERATA... ma in pista... la seconda non l'ho mai provata e mi ha sempre attizzato parecchio... leggera, affilata, incazzata, snob... l'opposto della Griso, eppure...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Test drive 01/07/2015 18:30 #192215

Visto che parliamo di test ultimamente ho provato per una mezz'oretta una

KTM 1050 adventure


..che dire, partiamo dalla posizione: per le mie misure (1.75x77kg) è perfetta; trovi tutto al posto giusto, le gambe sono moderatamente piegate, le braccia leggermente flesse, schiena dritta ma non eccessivamente eretta.

Dimensioni: pesa poco 212kg, la sella è posta a 85cm da terra e io, dal basso della mia statura, devo dire toccavo in sicurezza, complice il fatto che la sella resta molto rastremata in zona gambe.

Motore: uno stupendo bicilindrico. La potenza dichiarata è di 95 cavalli che devo dire, per me, sono più che sufficienti per divertirsi su strada aperte; sono convinto che anche chi è più smaliziato possa divertirsi molto con questa moto complice il fatto che è pronta a qualsiasi regime ed ha una ciclistica sopraffina; nessun effetto on-off, gran coppia fino agli 8.000 giri poi tende a sedersi ma mi sembra pure stupido chiedere quei regimi ad un bicilindrico..Nota negativa il cilindro posteriore scalda un po': niente di esagerato o trascendentale da compromettere l'uso della moto ma sono convinto che il V guzzi scaldi meno...

Freni: oserei dire perfetti. Potenti ma modulabili, l'anteriore morde bene ma anche il posteriore fa il suo lavoro usandolo, non è solo di bellezza come su altre moto...altro aspetto importante la frizione è morbidissima, un burro! Le marce entrano bene e senza indecisioni, forse la levetta di quest'ultime è un po' troppo interna rispetto all'asse del piede ma penso sia questione di abitudine

Tecnologia: ha tutto quello che serve senza esagerare, ABS che non è mai intervenuto quindi azzardo un ben tarato, TC del quale ho visto illuminarsi la spia solo durante un accellerazione esageratamente voluta nonchè un computer di bordo ricco di informazioni utili (tipo il nostro) e gli immancabili ride mode abbinati al ride by ware dei quali ho provato la sola mappa turismo che devo dire essere ottima e ben equilibrata.

La protezione aereodinamica l'ho trovata buona ma non eccellente per una moto di quel settore, comunque il cupolino si può tenere o tutto su o tutto giù...nella posizione più bassa l'ho preferito in quanto arriva un po' di aria (che mi piace) e non si hanno interferenze visive con la strada.

Sospensioni: pur non essendo regolabili fanno egregiamente il loro lavoro, bisognerebbe testare in due il mono posteriore del quale mi ha stupito l'assenza della regolazione (anche manuale ma solo tramite apposita chiave) vista la vocazione della moto

Insomma una moto ben fatta e costruita, solida, essenziale, senza fronzoli ma concreta (cme piace a me) Mentre andavo se pensavo di piegare la moto si stava già inclinando, sterzo leggerissimo rispetto al Griso, motore elastico e deciso ma mai cattivo, rumore di scarico bruttissimo, si sente quel fruscio tipo BMW, però con gli akrapovic di serie dovrebbe migliorare.

Insomma una moto che comprerei per fare del sano turismo, si può ben agghindare con le valigione laterali, il passeggero mi sembra comodo, costi di esercizio contenuti rispetto a cilindrate maggiori, pecca maggiore il prezzo: 13.150€ decisamente troppo calcolando che con circa 2.000€ in più si prende la sorella 1190 adventure che è un gradino(se non due) superiore come componentistica.

KTM comunque mi piace devo dire che facendo ottime moto e poi hanno anche loro quel non so che, come Guzzi, quello che invece le japponesi-tedesche per me non hanno..


E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!
Ultima modifica: 01/07/2015 18:34 Da Draghetto Grisu.

Re: Test drive 01/07/2015 18:38 #192216

Tra quelle che ho provato la piu impressionante e stata la brutale1099 rr un ruggito continuo ad ogni minima rotazione del gas subito potenza e coppia da paura Per me e pure troppo e poi e piccola non hai la moto sotto

Re: Test drive 01/07/2015 23:25 #192232

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Bene.
Da quel che leggo,
se Guzzi non si dà una mossa
tra poco avrà un bel po' di clienti...





















...in meno
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Test drive 02/07/2015 07:49 #192250

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per quello che ho provato....le KTM sono delle ottime moto....se dovessi fare la pazzia di comprare una moto da 200 CV (o zone limitrofe) sicuramente la mia scelta ricadrebbe su KTM.....
le Ducati le trovo troppo delicate per uso cittadino, sono moto che girano bene in pista e secondo me li devono stare...
Le giapponesi non mi traspettono nessuna emozione come del resto mi accade con le BMW !!!

Secondo me la guzzi dovrebbe fare almeno un modello naked con prestazioni da almeno 180 CV.....le naked aggressive ricoprono una bella fetta di mercato (e di smanettoni)!

Re: Test drive 02/07/2015 09:16 #192257

GriGio ha scritto:
Bene.
Da quel che leggo,
se Guzzi non si dà una mossa
tra poco avrà un bel po' di clienti...



...in meno


Sinceramente adesso l'ho provata per sfizio, ora non ho ne i soldi ne l'intenzione per cambiare la griso, con questo non voglio dire che la moto non mi interessi, tutt'altro...la mia futura moto penso sarà orientata al turismo, comoda in coppia, bicilindrica, ABS obbligatorio, leggera di peso, cilindrata intorno circa agli 800 -1.000, che permetta anche di piegare e quindi divertirsi, se poi avesse il cardano sarebbe il top....Io resterei più che volentieri in casa Guzzi, mi trovo bene e spero di poter continuar a tenere anche dopo la Griso (icona di stile) ma se guardo all'offerta nella nostra casa dell'aquila non trovo nulla che soddisfi le mie esigenze sopra elencate; pochi modelli lontanio per segmento gli uni dagli altri, cilindrate(dal mio punto di vista) troppo importanti, moto dal peso non indifferente; purtroppo c'è bisogno di introdurre diversi e nuovi modelli: la V7 è sempre la solita da decenni, vuoi tenerla mi sta bene visto che il segmento tira ma se domani cambia la moda avrai un crollo di vendite, di scarenate c'è la nostra Griso che, pure bella che sia, inizia ad essere vecchiotta e avrebbe bisogno di un erede..poi si salta al 1200 Stelvio, progetto tra l'altro datato anche lui, gran bella moto ma se qualcuno volesse qualcosa turistico più piccolo? il nulla! E infine si arriv aalla California 1400, stupenda perfetta ma, diciamocelo, non è per le tasche di tutti..
Ho tralasciato apposta la Nevada che non è altro che un V7 custom, la Bellagio? Bel motore di mezzo da cui fare diverse cose è stata fatta sparire
Rimane la Norge che penso sia un ottima moto per il segmento, ma sinceramente non è il mio genere
p.s. Il mio cuore l'ho promesso una volta sola e non ad una moto, se posso comprare italiano sono più che disponibile ma se non trovo un prodotto che si adatti alle mie esigenze guardo altrove

Comunque la Griso rimarrà nel mio box per molti anni ancora, è troppo bella e divertente da guidare!
E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!

Re: Test drive 02/07/2015 13:55 #192296

IL GRISO NON SI TOCCA
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Compleanni

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