Lo scorso anno , all'eicma , a causa della nostra sfolgorante bellezza , io ed il maresciallo , di passaggio nello stand Bmw venivamo importunati da una splendida ragazza bionda . Dopo aver sdegnosamente respinto le sue smaccate avances sessuali , per farla contenta acconsentivamo di riempire un questionario e la ragazza ci lasciava andare in lacrime dopo aver tentato inutilmente di invitarci a cena...
Qualche settimana fa , venivo dunque contattato da BMW italia che mi offriva di provare uno dei suoi recenti ferrovecchi . Accettavo giusto perche' mi lusingavano in tutti i modi e cosi' , stamattina , recatomi in concessionaria mi veniva offerta una fiammmante ( 280 km percorsi...) R 1200 R , praticamente una nuda con il motore dell'ultimo GS e la forcella anteriore dell' RR 1000...
La qualita' generale percepita e' notevole : difficile trovare particolari che non siano curati maniacalmente , la componentistica e' di qualita' , la cura costruttiva evidente . i Tedeschi le cose le fanno bene , anche quando copiano...
La nicchia e' quella del Griso , sicuramente , ma tra le due moto sono passati 10 anni e si sentono . ma la cosa , vi assicuro , non e' detto che sia del tutto a vantaggio dell'accrocchio teutonico...
Mi spiego : puoi mettere un tot di modalita' selezionabili per il motore ed un altro tot per le sospensioni . puoi far avviare la moto senza chiave , inserire il bloccasterzo con un bottone , eliminare il filo dell'acceleratore e mettere un bel cambio servoassistito ( ce le ha praticamente tutte queste diavolerie...) ma da qui a dotare di anima e fascino un mezzo a due ruote ce ne passa...
Avevo la moto per l'intera mattinata...a mezzogiorno ( con largo anticipo...) l'ho restituita . motivo ? mi ero banalmente rotto i coglioni , mi stavo annoiando a morte !
Il motore sembra elettrico , mai un segno di debolezza , mai un ripensamento...ma non sembra neanche un bicilindrico : vuoto ai bassi e violento appena i giri aumentano...mai successo con nessuno dei ( numerosi ) veicoli dotati di questo motore che ho avuto modo di possedere o provare .
Il cambio e' durissimo ; e il meccanismo che (in teoria ) consente di cambiare senza usare la frizione peggiora addirittura ( e di brutto...) le cose . avevo scarpe estive leggere , e dopo pochi km i piedi hanno cominciato a farmi male...
i cilindri sono troppo vicini alle gambe . molte volte ci ho sbattuto contro specie fermandomi ai semafori . con gli altri BMW che ho avuto questo non succedeva...
La strumentazione e' bellissima e completissima , c'e' proprio tutto ! il sistema di tasti che comandano tutta l'elettronica non e' esattamente intuitivo , ma almeno i comandi delle frecce sono tornati quelli tradizionali .
Bella ed efficace la nuova forcella : finalmente hanno buttato nel cesso quel cazzo di telelever .
Eccezionale il reparto freni e con un abs super : mi ricordavo i vecchi impianti sulle bmw di servizio ...siamo ad anni luce di distanza !
L'estetica , sia pur particolare , non mi e' sembrata personalissima , bello davvero il telaio a traliccio verniciato di rosso
La scambierei con il griso ? neanche per idea . quando ho ripreso il mio cinghialone in concessionaria ho subito capito perche' .
Un ultimo appunto : le moto di ultima generazione sono quasi mortificate da un'elettronica strabordante che , oltretutto , limita al minimo la possibilita' di poter fare qualche lavoretto nel box di casa .
Mi tengo il cinghiale ed il triumph a carburatori . altra razza , altra generazione , altri tempi...i nostri tempi !
P.S. qualche foto piu' tardi...forse...