Un mesetto fa mi aveva contattato BMW Italia (come era già successo qualche anno fa...) dicendomi che erano disponibili alcuni modelli per un demo ride... all'inizio di mezza giornata, poi un po' ridimensionato, ma comunque...
Avrei dovuto contattare la concessionaria più vicina (per la cronaca, è di fianco a casa mia...) e mettermi d'accordo.
Lascio passare le ferie e stamattina mi presento, con la mia Griso.
Chiedo di poter provare la R 1200 R, che mi ha sempre incuriosito.
Il ragazzo(ino) (commericiale) al bancone mi manda in officina - chiedi di Gianfranco ! -
Esco dal salone, un po' spaesato, in mezzo ad auto che non mi potrò mai permettere, e poi, tante, ma tante, tutte insieme... serie 3, 5, 7, SUVVONI, ecc... tutte linde, interni in pelle...
MI sento un po' un pesce fuor d'acqua.
Davanti all'ingresso dell'officina una meravigliosa M4 scura... splendida... che poco dopo partirà con a bordo un buzzicone impomatato con a fianco una topa di colore di almeno 15 anni più giovane, sembrava una ragazzina, vestitino corto ma non vistoso, già mamma, uno spettacolo. Eh, l'amore e il romanticismo delle donne...
Va bhè.
GIanfranco mi accoglie senza tante smancerie, prepara la moto, l'accende, mi spiega due cose su sospensioni attive e cambio elettronico (sempre uno spettacolo) e via.
C'è poca benzina, per cui il giro sarà breve, ma basta.
La moto: posizione molto comoda, più votata al turismo rispetto alla Griso. pedane più basse e manubrio più alto e un poco più vicino al busto.
Alla prima curva stretta lo sterzo tende a chiudere un pochino... ma forse erano le gomme ancora fredde...
Il motore è "tecnicamente" favoloso: non vibra, regolarissimo a tutti i regimi e spinge di brutto, sempre, soprattutto ai bassi e ai medi.
I 15 cavalli in più (uniti al peso inferiore) si sentono tutti !
Sulle prime, aprire tutto nelle marce basse prende in contropiede: non te l'aspetti da una moto così !
La guida è facile. intuitiva; tonda più che aggressiva e la distribuzione dei pesi mi ricorda tanto la Griso, con il suo baricentro basso.
Solo che qui l'interasse è inferiore e le curve si chiudono un pelo meglio, ma non così tanto rispetto alla mia Griso, che però ha il culo decisamente più alto della norma.
Le sospensioni sono buone: in "ROAD" sulle prime sembrano parecchio cedevoli, ma in realtà se non si guida da assassini vanno più che bene. In "Dynamic" si irrigidiscono, ma rimangolo comunque più che sfruttabili.
Buona guida, facile e veloce, non ci si rende conto della velocità, perchè il motore, con lo scarico originale, è praticamente muto, le vibrazioni pari a zero e la sesta è pure più lunga di quella della Griso, a 4000 giri siamo attorno ai 120Km/h e la stabilità, come detto è più che buona.
La mia, che ha mono MUPO e culo alto, è forse un po' più stabile e rassicurante sui curvoni veloci, ma è anche questione di abitudine.
Il cruscotto non mi è piaciuto granchè: completo, ma il contagiri a barre proprio non lo digerisco, è quasi invisibile nella guida impegnata. E anche la grafica non mi ha entusiasmato.
Il cambio è buono, gli innesti sono veloci e puntuali e il quick shift (anche in scalata !) è sempre un piacere !
I freni sono davvero notevoli, sulle prime bisogna farci la mano, tanto è aggressivo almeno l'anteriore; ma l'ABS, ovviamente, evita problemi...
Concludendo: una gran bella moto, perfetta per l'uso a cui è stata pensata, cioè turismo di medio raggio ma con possiblità di divertirsi e con un gran motore che spinge davvero forte e un'elettronica sempre vigile.
Tecnicamente è almeno 10 anni avanti alla nostra Griso, che è stata letteralmente abbandonata dalla Guzzi...
Ma, come sempre, c'è un ma.
Il carattere: poco. Almeno in confronto con la Griso.
Il motore, pezzo forte, per quanto potente e regoalare è... anonimo: non "canta", non sussulta, non... NON.
L'estetica: non la trovo malvagia, come molti dicono, ma non ti strega come altre moto.
Insomma, un'ottima moto, ma con poca personalità
E poi in pista non la ci vedo proprio... mentre con la Griso...
Non è finita qui !
Al ritorno del breve giro ho conosciuto Gianfranco, il tipo che di cui sopra e ho scoperto un motociclista appassionato, sanguigno, che non ha paura a dire che tanti Giessisti sono dei fighetti da bar o che le Guzzi, con un po' di marketing in più e un po' di impegno negli aggiornamenti, sono delle gran moto e che venderebbero molto di più...
Per la cronaca possiede una Huqvarna Nuda. ha avuto Speed Triple, Benelli TNT (la sua preferita, se non fosse per un impianto elettrico da scooter...), Ducati Streetfghter e... una sola BMW, un vecchio GS, quando era giovane.
Adesso ha 50 anni e ama divertirsi tra le curve.
Abbiamo parlato di moto, bici, meccanici, fisioterapisti... un po' di tutto.
Mai pensavo di trovare una persona tanto "vera" in una "teca per auto di lusso".
Si è anche un po' lamentato del fatto che la BMW caghi poco le moto e che segua soprattutto le auto...
Alla fine, dopo una chiacchierata di un'ora, mi ha invitato a passare in officina un altro giorno per un caffè !
E adesso mi ritrovo a consigliarvi un giro in un concessionario BMW, almeno, quello di Lodi.
E se passate da lì, fatemi uno squillo che scendo anch'io !