GiBi ha scritto:
Tutte opinioni sottoscrivibili ovviamente dai diversi punti di vista
Pero' mi e' rimasto in mente l'inizio del topic con le foto e l'esaltazione di una nineT che non e' comunque ormai certo una novita' di modello (o basta mettere un N 21 sul serbatoio ma allora va bene cambiare anche le fiancatine del V7) e di una Honda che e' si aggiornata rispetto al modello di 20 e passa anni fa ma che non rappresenta certo il piu brillante esempio di fantasia
Io ora come ora non mi comprerei una V7 che non mi e' mai piaciuta granché ma la Triunph Bonneville mi sembra che grossomodo abbia avuto lo stesso percorso
Non sono tecnico di meccanica, parlo di appeal estetico piu' che altro. Anche la Truxton ultima presentata pochi mesi fa a me sembra del tutto simile a quella di un amico che ce l'ha da tanti anni
Alla fine, pur condividendo molte delle critiche a casa Guzzi, con quanto diciamo non facciamo altro che confermare che siamo piu propensi a vedere la parte del bicchiere pieno se abbinato a prodotti esteri. (e io pure eh!)
Se i modelli Guzzi attuali nono ci piacciono (e a me una in particolare piace), non credo sia giusto dire che fanno cacare o sono carrozzoni ecc.,. Nelle loro categorie rappresentano anche ciò che piace al mercato (vedi il V7) o addirittura sono considerate una eccellenza riconosciuta da utenti e tecnici di settore ( vedi il California 1400)
Semplicemente tendiamo ad apprezzarle meno
Forse perché abbiamo provato la migliore?
provo a risponderti per ordine:
1- Ciò che stiamo lamentando/sottolineando/constatando non è tanto il fatto che Guzzi presenti o meno "novità", quanto l'impressione che Guzzi si stia facendo scappare, per l'ennesima volta, il treno giusto. E non tanto per mancanza di novità significative, quanto per scelte francamente poco comprensibili, come l'abbandonare il principale settore di propria competenza proprio nel momento in cui questo sta registrando numeri importantissimi.
La NineT non è una novità, verissimo: è uscita un paio di stagioni fa... e ne hanno vendute veramente tante, pur non costando poco! Solo culo? Solo "esterofilia"? Non credo proprio! Bastava essere dei semplice osservatori, anche senza essere genii del marketing o grandi appassionati, per capire da ce parte soffiava il vento. In BMW sono stati bravi e tempestivi a cogliere l'occasione al volo! Ed ora continuano a cavalcare il successo ampliando la gamma (scrambler, NineT pure, Racer): poca spesa tanta resa!
Guzzi che fa? abbandona! proprio ora!
2- La Triumph Bonneville non ha avuto "grossomodo il medesimo percorso del V7"... al contrario! Triumph ha tracciato la strada, Guzzi ci è arrivata a rimorchio quasi 10 anni dopo... Ovviamente, ci è arrivata zoppa: una moto che, sulla carta, poteva avere tutti numeri per contrastare Triumph, ma si è deciso di puntare su un motore ai limiti del comico (perino a confronto di quello della Bonneville risultava ridicolo...), dimensioni poco più che imbarazzanti....
Io vengo dal mondo Triumph: avete idea di quanti appassionati attendevano la V7? Immaginate i commenti una volta messe le due moto a confronto....
3- Sempre confrontando con Triumph: gli inglesi, per anni, hanno preso un po' tutti per il culo, proponendo ogni anno su Bonneville e co. cosidette serie speciali (in cui cambiavano giusto i colori e montavano di serie qualche accessorio rimasto come fondo di magazzino), impoverendo sempre più le finiture e contemporaneamente alzando il prezzo. Poi, complice l'arrivo della NineT e delle nuove normative, hanno capito che oramai non era più sufficiente ed hanno finalmente rifatto la moto: aumento della cilindrata da 900 a 1200, aggiornamento a telaio - sospensioni - freni- etc...
Anche qui: chi rimane indietro? indovinate un po'....
Che la nuova Thruxton sia del tutto simile al modello vecchio... Diciamo che di "simile" è rimasta giusto l'impostazione stilistica di base...
4- Nessuno dice che i nuovi modelli Guzzi facciano cagare e siano dei carrozzoni, però è indubbio che puoi scegliere solo tra custom di grossa cilindrata o una motoretta leggera come la V7... una nuda classica, anche semplice, una cafè racer, una "classica sportiva"... insomma: una Guzzi manca!
California un eccellenza del settore? parliamone... certamente è molto bella esteticamente, sicuramente sarà "meno cancello" di un Harley... su certe finiture, per una moto di quel costo, meglio sorvolare... prova ad affiancare un california ad un Goldwing, ad un Harley di pari categoria, e la differenza di certi particolari li vede anche un cieco...
In sintesi, non credo proprio che il problema risieda nell'"esterofilia" di noi italiani... anzi!
Prendiamo per il culo i crucchi, le nostre moto e le nostre auto sono le più belle del mondo, siamo quelli con più gusto, quelli geniali, quelli con più inventiva.... poi, a conti fatti.... ogni tanto poniamoci il dubbio di essere anche un po' dei pulcinella...