Franz3000 ha scritto:
Ieri complice la bella giornata mi chiama un carissimo amico possessore di una BMW R 1200 R che ha una decina d'anni come la mia Griso acquistata da poco. Andiamo a fare un giretto e mi chiede di provare il Griso. Ci scambiamo le moto....io ho il griso 1100, quello da 88 cv, la sua BMW ne ha 109 eppure io non sento la differenza....anzi....ma andiamo dall'inizio. Salgo e la posizione in sella non mi piace; è vero vengo dal griso che è anche la mia prima moto, ma la BMW non mi fa una bella impressione....sella leggermente in discesa che ad andature turistiche mi fa scivolare verso il serbatoio, manubrio stretto (o forse è il griso che ha il manubrio largo), sound impercettibile, per i miei gusti troppo silenziosa....accellerazione morbida, cardano vellutato, cupolino che mi ripara dall'aria....per un attimo ho pensato di viaggiare su uno scooterone....e anche le emozioni che mi ha trasmesso sono da scooter....ok allora lascio andare avanti l'amico e giro la manopola tirandola su giri....la moto risponde sempre con grande equilibrio e silenziosità....la differenza di cavalli con il griso non la sento, anzi mi pare che la guzzi riprenda in modo più immediato e con più cattiveria....è vero il cardano guzzi è molto più ruvido, in città scalcia un po', ma appena fuori città risponde in tutt'altro modo. Sospensioni: il telelever proprio non mi piace, non mi fa sentire la ruota davanti....sarà anche confortevole e sicuro, ma non mi trasmette feeling con il mezzo e con la strada....insomma dopo 10 minuti non vedevo l'ora di tornare in sella alla mia griso, che mi trasmette tutt'altre emozioni, manubrio largo, bel sound, confidenza e feeling nelle curve, forcelle davanti di grande pregio....con tutto il rispetto per la BMW, probabilmente più adatta anche a lunghi viaggi e trasferimenti autostradali, sono sempre più felice della mia griso e l'unico difetto che ha è che non scenderei mai dalla moto.
MIo carissimo amico possiede la stessa moto ed un paio di anni fa abbiamo ovviamente fatto il cambio per qualche tornante.
Confermo le tue stesse impressioni, anzi: a guidare la moto di altri non sono comunque tranquillo, ma complice il telelever e la generale morbidezza non avevo alcuna confidenza, non sentivo la strada e per questo motivo sono stato ben contento di rimettere le chiappe sulla Griso.
Mi stupisco invece della niteT, spero vivamente sia un caso isolato, una assemblata e nata male.