.. notoriamente io di motociclisno non capisco un cazzo .. (tanti) anni fa mi sono innamorato delle motociclette sostanzialmente per ragioni estetiche e variamente oniriche .. in età alquanto avanzata e dopo sofferti tentennamenti ho acquistato la mia prima moto, Beta a 2 tempi, roba da ragazzini ..
.. in capo a circa 1 anno di bislacco "apprendistato", la Beta fu soppiantata dalla mia prima Guzzi,
1000 G5.
.. così l'amore per le motociclette divenne amore per la Moto Guzzi .. le ragioni restano sostanzialmente le stesse, estetiche e variamente oniriche .. ho cominciato a fare i pellegrinaggi a Mandello, appassionandomi alla storia, alla leggenda, al mondo di questo marchio che sembra fatto apposta per alimentare sogni ..
.. dopo la 1000 G5, 1000 SP3, e infine .. California!!! Prima una "Anniversario" del 70°, affiancata dopo alcuni anni da una delle prime 1100 a iniezione.
Andavo al Salone di Milano solo per visitare lo stand Guzzi. Così, quando per la prima volta è stata presentata la Griso, ho avuto una sensazione "schizofrenica": bellissimo il lato sinistro, con il complesso di scarico in evidenza, misero il lato destro, vuoto, che mi ricordava il "Ciao" .. boh, tanto era un prototipo ..
.. in quel periodo avevo fatto un viaggio in Spagna con la California, e al ritorno, ritrovandomi piuttosto affaticato pensavo di essermi deciso a chiudere con la moto .. era la fine del 2005, mi pare .. l'anno dopo la gloriosa "Anniversario" venne venduta.
Un anno di "pausa" .. nel 2007, in vena di stramberie, acquistai una Triumph Bonneville .. per finire l'anno dopo a ricomprare una California "Touring" .. come se nulla fosse accaduto ..
.. e la Griso
, direte voi ..
.. con mia sorpresa, era entrata in produzione .. e cominciò ad attrarre la mia attenzione, piano piano .. la sua asimmetria continuava a "inquietarmi", però .. alla fine, la sua "strana" bellezza mi divenne inesorabilmente palese .. e irresistibile!
Nel 2011 acquistai la prima 1200 8V, scelta "obbligata" perché la 1100 era fuori catalogo e io non compr(av)o moto usate.
Fu un trauma: rispetto alla California, troppo potente, troppo assetata, "troppo" tutto .. al rientro dalla Scozia, ero decisissimo .. la California mica l'avevo venduta, sarebbe rimasta la mia unica moto, punto.
.. e invece .. messa in vendita l'8V, un pensierino malizioso ha fatto breccia nel capino .. e zacchete!
GRISO 1100 .. usata!!!
.. beh .. ormai siamo all'oggi .. l'esperienza con la 1100 è stata entusiasmante, al di là di un "tubetto maledetto" che non si nega a nessuno ..
.. intanto che compravo la California 90° Anniversario, perché troppo bella, cominciavo a considerare l'idea di rimettermi sotto il sedere una 1200 8V ..
.. però qui, devo confessarlo, ho giocato sporco .. ho approfittato biecamente di un poveretto, un tontolone suda!-mericano che, anche lui sedotto dalla moto .. e dal nostro Forum .. ha comprato in quattro e quattro nove una "Red Trophy" nuova fiammante l'anno scorso, entrando nella nostra comunità con il nickname "RioGrosso" .. ma che balengo .. non ha mai smesso di presentarsi .. bene o male siamo diventati, diciamo così, "amici", e insomma, per farla breve, gliel'ho ciulata ..
.. dovrei vergognarmi, lo so, ma la Griso è così .. ti fa fare cose che mai e poi MAI avresti pensato di fare, in tutta la tua vita ..