Beh, diciamo che non si finisce mai di imparare..
Io sapevo dell'inclinazione a massimo 30° rispetto alla verticale (se non erro è concessa una tolleranza di ulteriori 5°), del fatto che la targa debba essere "centrata" rispetto all'asse longitudinale (quindi con la gomma posteriore) e che fosse obbligatorio il catadiottro (omologato, anzi ormai almeno sulle moto post 2017 sono obbligatori anche i catadiottri laterali color arancio se non sbaglio).
Ma che il bordo del portatarga dovesse essere "esterno" e quindi "appendice" ultima rispetto alla gomma posteriore mi ha "sconcertato".
Ora è anche corretta in quest'ambito secondo me la logica "fa quel che vuoi ma se contravvieni al codice e ti pizzicano paghi e silenzio", ma a parte il caso specifico (in cui in effetti KTM definisce "da pista" il portatarga in questione, roba tra l'altro da ridere "portatarga da pista"..), siamo oggettivamente al limite del buon senso per questi dettagli..
Cioè sarei curioso di sapere, ovviamente a parte chi col codice della strada ci lavora, quanti motociclisti sono a conoscenza di questo dettaglio.
Io azzardo un ottimistico 10%.
P.S.: ovviamente io il mio non lo tocco, anzi mi fa comodo che tocchi prima la gomma del portatarga, non si sa mai (tra l'altro io monto la cornice targa DPM in ergal che costa 100 €..
) in qualche manovra anche da fermo..