Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sequesto per.. da non credere
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sequesto per.. da non credere

Sequesto per.. da non credere 06/04/2018 20:03 #236299

www.motociclismo.it/portatarga-ktm-power...lazione-strada-69449

Per me è pazzesco..

In pratica in questo caso non è neanche stata contestata l'inclinazione (probabilmente a norma, ovvero 30° rispetto alla verticale), ma il fatto che l'estremità posteriore cadesse verticalmente dentro la "luce" della ruota e non "dietro" il profilo della gomma.

Quindi per legge non basta l'inclinazione a norma e il fatto che sia "centrale" rispetto alla ruota (vista da dietro), ma il bordo inferiore del portatarga deve anche cadere al di fuori della gomma.

Io sono a rischio quindi, perché so con certezza che se accosto la moto da dietro contro una parete, urto la gomma ma non il portatarga (per circa un centimetro ma è sufficiente per avere il sequestro per 3 mesi!).

Ora, disquisire sul fatto che si sia trovato un controllore "gentiluomo", o che magari il tipo fermato aveva emulato Marquez prima dell'alt, ci può stare.. ma per me resta pazzesco e paradossale nell'universo delle dinamiche e dei costumi italiani..

P.S.: per far cadere il bordo posteriore del portatarga (in corrispondenza del catadiottro omologato) al di fuori della gomma, dovrei inclinare la targa oltre i 35°..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 06/04/2018 20:09 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Sequesto per.. da non credere 06/04/2018 21:39 #236300

ho letto pochi giorni fà, l'avrete letto anche voi , della creazione di una task force preposta a controllare che i veicoli che escono dalle fabbriche rispettino le caratteristiche stabilite in sede di omologazione, con particolare attenzione ai ciclomotori che non devono supereare i 45 km/h di velocità........anche lì, quale,ciclomotore và a 45 km/h?? sono cose accettate da tutti, FF.OO. in primis, ma, possono sempre contestarti che lo scoter della figlia supera i 45.
Quella del portatarga è cosa nota, praticAmente qualsiasi moto del forum sarebbe a rischio ritiro libretto per uno cosa o l'altra, ma, come si sà i pulotti hanno queste come armi per punire chi vogliono castigare. Io sono stato mandato alla revisione per i silenziatori del Ducati, ma, ero con un gruppo (5 lustri fà) e siamo rimasti coinvolti in una rissa in discoteca...; tutte le moto controllate con la lente, un paio si sono salvate.

Re: Sequesto per.. da non credere 06/04/2018 23:14 #236307

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8625
il portatarga in questione non rispondeva alle caratteristiche che ( almeno in europa ) avrebbero consentito di utilizzarlo per la circolazione su strada . questa specifica e' palesemente annotata sulla confezione di vendita . scegliendo di montarlo e circolando su strada bisogna mettere necessariamente in conto che ci sia la possibilita' ( piu' o meno remota...) che si vada incontro a qualche sanzione .poi ognuno fa quel che vuole , ma lamentarsi se si becca un verbale e' da ipocriti...

Re: Sequesto per.. da non credere 07/04/2018 01:39 #236309

Beh, diciamo che non si finisce mai di imparare..

Io sapevo dell'inclinazione a massimo 30° rispetto alla verticale (se non erro è concessa una tolleranza di ulteriori 5°), del fatto che la targa debba essere "centrata" rispetto all'asse longitudinale (quindi con la gomma posteriore) e che fosse obbligatorio il catadiottro (omologato, anzi ormai almeno sulle moto post 2017 sono obbligatori anche i catadiottri laterali color arancio se non sbaglio).

Ma che il bordo del portatarga dovesse essere "esterno" e quindi "appendice" ultima rispetto alla gomma posteriore mi ha "sconcertato".

Ora è anche corretta in quest'ambito secondo me la logica "fa quel che vuoi ma se contravvieni al codice e ti pizzicano paghi e silenzio", ma a parte il caso specifico (in cui in effetti KTM definisce "da pista" il portatarga in questione, roba tra l'altro da ridere "portatarga da pista"..), siamo oggettivamente al limite del buon senso per questi dettagli..

Cioè sarei curioso di sapere, ovviamente a parte chi col codice della strada ci lavora, quanti motociclisti sono a conoscenza di questo dettaglio.

Io azzardo un ottimistico 10%.

P.S.: ovviamente io il mio non lo tocco, anzi mi fa comodo che tocchi prima la gomma del portatarga, non si sa mai (tra l'altro io monto la cornice targa DPM in ergal che costa 100 €.. ) in qualche manovra anche da fermo..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 07/04/2018 01:40 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Sequesto per.. da non credere 07/04/2018 10:11 #236313

No dai, che che il catadiottro debba essere l ultima appendice estrema dell veicolo mi sembra ovvio e coerente conla sicurezza.....il fatto che ultimamente vadano di moda moto senza codino non puo fare cambiare il codice della strada.
Edit...no il catadiottro non è l ultima parte del mezzo, probabilmente non puo essere la gomma, guardando gli altri mezzi circolanti...
Ultima modifica: 07/04/2018 11:38 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Sequesto per.. da non credere 07/04/2018 14:08 #236323

  • Claudio
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2089
In certe moto il catadiottro è più interno della targa, ma mai la ruota deve essere il punto più sporgente
io ho il portatarga alto di KC34, inclinazione e sporgenza in perfetta regola

Re: Sequesto per.. da non credere 07/04/2018 15:23 #236332

  • grisomac
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 286
Sempre lo stesso discorso valido per moltissime altre leggi in molteplici settori, cioè che anche se sono delle benemerite
stronzate è legge, stop.

Magari uno viene fermato col portatarga originale ma con le pastiglie finite tanto che i pistoncini grattano sul disco, però nessuno se ne accorge e va bene, magari uno viene fermato che ha le sospensioni talmente sfatte che la moto per grazia di dio continua a restare in strada, ma nessuno se ne accorge e va bene.

A livello di sicurezza, escluso il discorso inclinazione per un fattore di visibilità, cosa può cambiare se la targa finisce un centimetro prima o dopo la gomma? niente di niente, però la legge dice così, d'altra parte non si spiegherebbero gli orrendi portatarga di primo equipaggiamento su tutte le moto.

Caccaitemme nel caso specifico ha fatto una ladrata solo per vendere(a mio parere) ma sulla confezione aveva scritto quanto emerso, quindi ha il culo parato.

Re: Sequesto per.. da non credere 07/04/2018 16:22 #236338

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
oddio più che le leggi stronze dobbiamo chiederci perché fare un portatarga uso pista. insomma è come fare una giaccavento tecnica uso spiaggia (consigliatissimo il mese di agosto), poi se ti viene una sincope non è mica il tuo cuore stronzo, ma tu che la metti che sei pirla.

Ciò detto io amo avere tutti gli accessori rigorosamente omologati (e sarò uno dei pochi, ma il portatarga del Griso mi piace e se nel viaggio piove non raccolgo acqua sulla schiena). Adoro guardare, quando mi fermano, le forze dell'ordine cercare la magagna e non trovarla..... raggiungo punte di libidine pura quando a farlo è un gendarme svizzero.

Ergo: dura lex, sed lex. personalmente io avrei requisito la moto per un anno, non foss'altro che per punire l'idiozia
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ringraziano per il messaggio: GriGio, enrico59

Re: Sequesto per.. da non credere 07/04/2018 16:37 #236342

Godurioso e crudele.. cattivo..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: telemaco, BicilindricoNato
  • Pagina:
  • 1

Compleanni

Il compleanno di DrHouse è oggi , Il compleanno di genius68 è oggi , Il compleanno di LeVieux è oggi , Il compleanno di Mauro63VE è oggi , Il compleanno di denverdiamondsource è fra 364 giorni , Il compleanno di Mostromarino è fra 364 giorni , Il compleanno di sidrat è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.93 secondi