Ok, il titolo risulterà poco opportuno e trarrà in inganno generando pensieri poco felici (parrebbe debba raccontare di un incidente).
Tra l'altro sono più rimbambito del solito, sono in Italia da ormai una 30ina di ore ma ancora ho il fuso di Kourou.
A dirla tutta volevo inserire questo messaggio nel topic "Cose buffe dal mondo e anche meno buffe", ma poi ho pensato che era troppo personale e allegoricamente kafkiana come esperienza, ergo, topic nuovo.. vi consiglio di non cambiare canale.
Dunque, dopo aver passato il giusto tempo con i cari, finalmente oggi dopo pranzo mi reco nel mio garage dalla moto..
La libero dalle coperte, teli, ecc.. ed eccola, in tutto il suo splendore, bella come non mai, perfetta come piace a me..
Noto subito il lampeggio del led sulla strumentazione ma questa volta, contrariamente a quanto fatto in passato dopo tanti mesi di fermo e di assenza, non provo a metterla in moto, anche perché il meteo è inclemente e ho qualcosina da montare..
Quindi metto la batteria sotto carica e mi appresto felice come un bambino a scartare i pacchetti.. i copri-iniettori in carbonio, i copri-valvole in carbonio, il copri-radiatore in carbonio da parte del Lupo.. spettacolo ragazzi!
Dopo di ché, preparo tutti gli "attrezzi" e mi appresto alle sostituzioni: inizio dal copri-radiatore (troppo bello..).
Mi fermo subito però: uno dei 4 fori va leggermente "asolato", in particolare quello in basso a destra e troppo poco..a destra..gli altri 3 combaciano perfettamente, questo no e la vite non entra bene; poco male, risolvo allungando il foro verso destra di un paio di mm con l'aiuto di un taglierino "buono" e il gioco è fatto..
Passo ai copri-iniettori e qui zero problemi, via quelli in plastica, su quelli in pregiato carbonio: una frociata, l'accetto, ma quanto so belli..!
Andiamo avanti.. copri-valvole (ovviamente solo la parte che per l'8V fa da cover estetica, non il coperchio vero e proprio), la parte che di serie è "nera".
Procedo in tranquillità, svito le due viti della cover del cilindro destro in modo disinvolto, recupero le due guarnizioni, le incastro nella cover in carbonio, e mi appresto al fissaggio. Vero, occorrerebbe la dinamometrica, ma va bene anche a mano, appena la vite va a battuta, al massimo un altra "bottarella appena appena" e stop.
E mentre do quella bottarella alla vite superiore.. forse per eccessiva sicurezza, forse per superficialità.. mi parte la brugola a L che stavo usando precipitando proprio tra i cilindri.. e senza manifestare quell'acuto tintinnio tipico delle chiavi che cadono sul pavimento..
E' rimasta nel blocco motore.. noooooooooooooooooooo.......
Mi armo di torcia a led professionale e inizio a cercarla disperatamente da più angoli finché non riesco a scorgerla.. proprio alla base dove inizia il cilindro sinistro.. praticamente incastrata tra le prime due alette interne..
Provo di tutto: metro con linguetta, fascetta con occhiello, calamita, ecc.. niente da fare.. la brugola non si muove neanche.
Ma porca <bip> mi tocca smontare il serbatoio.. che palle!!!
Del resto mica posso lasciarla lì la brugola..
E va beh.. sigarettina e si comincia.. la sella è già via per la batteria, su.. cerchiamo almeno di non staccare tutto l'ambaradam della pompa: sollevo il serbatoio, lo ruoto di 90° e lo appoggio di traverso sulle travi del telaio senza staccare l'innesto ad attacco rapido del tubo benzina.
Oh, mica riesco a recuperarla facilmente la brugola.. se avessi voluto mettercela a posta non ci sarei riuscito.. comunque alla fine con l'aiuto di una pinzetta e di un cacciavite lungo a taglio la recupero.. la grande p.....a..
Va beh, dai, rimettiamo a posto il serbatoio.. e qui inizia un'altra mezzora abbondante di vangelo cantato..
Anzitutto vedo un tubo in più che non mi torna.. poi faccio mente locale e mi ricordo che è lo sfiato dell'olio del cambio e che una volta doppiabi in qualche topic disse "sta bene lì".. ok.. ma i due dello sfiato benzina da collegare appunto al serbatoio non volevano saperne di stare fermi..
Mi viene in mente di far far loro un giro diverso, più "da sotto", ma niente da fare..
Insomma alla fine recupero qualche mm di gioco dalla giunzione a T (sfilando appunto di un paio di mm ciascun tubicino) e finalmente, sebbene non proprio "a pacco", riescono a restare in posizione nelle protuberanze del serbatoio, una volta rimesso nella posizione corretta (perché si staccavano ogni volta che lo rimettevo giù).
Insomma alla fine della fiera, recuperata la brugola e rimesso a posto il serbatoio, termino di montare i copri-valvole e va bene.. la batteria l'ho lasciata sotto carica, domani se tutto va bene.. giretto!
Ma una cosa è certa (anzi 2):
1) se mai dovessi "rilavorare" vicino alle teste mi lego le chiavi a un braccialetto;
2) controllerò sovente se i tubicini dello sfiato benzina sono in posizione, ma se li trovo staccati, per me, stanno bene così..