Moto Guzzi Griso

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Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200
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ARGOMENTO: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200

Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 20/09/2018 23:48 #241671

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Mi rivolgo a chi ha esperienza di guida sia del 1100 sia del 1200 (meglio se recente, tipo uno S.E., qualora nel tempo i 1200 abbiano subito dei cambiamenti, altrimenti uno vale l'altro).
Allora, ormai mi sono fatto un 200 km sul Black Devil dopo essermene fatti 22.000 sul 1100 e trovo delle differenze.
"Grazie tante" direte voi "i motori non c'entrano niente!", però io non mi riferisco al motore, visto che ancora il 1200 non l'ho scannato.
Parlo delle sensazioni di guida.
Innanzi tutto partiamo da due moto con manutenzione sempre fatta, sospensioni regolate come uscite dalla fabbrica e con gomme non usurate: insomma, condizioni standard per entrambe.
Io sto trovando il Black Devil più piacevole: più facile farlo curvare (il 1100 lo trovo con una certa tendenza ad autoraddrizzarsi) e più stabile, sia su fondo come si deve che sulle sconnessioni.
Al che mi domando:"Capita solo a me?".
E se capita anche a voi, sapete spiegarmi perché, visto che le ciclistiche mi paiono identiche, almeno all'esterno?

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 01:03 #241672

Asso di coppa, se non parla scoppia! (Cit.: mio nonno..)..

Non posso certamente parlare in questo caso, di 1100 Guzzi ho portato solo la California di mio padre ( ), però penso di poter affermare che:

1) sebbene con ciclistiche e tarature identiche e gomme uguali e ugualmente usurate, magari il "pacchetto" della 1200 è più "nuovo" e quindi più "fresco";

2) penso fermamente che il motore, il suo comportamento, e soprattutto la curva di coppia, incidano anche sulla guida in termini di sensazioni "base" a pari dinamiche.

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 08:45 #241674

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Domenico80 ha scritto:
Asso di coppa, se non parla scoppia! (Cit.: mio nonno..)..

Non posso certamente parlare in questo caso, di 1100 Guzzi ho portato solo la California di mio padre ( ), però penso di poter affermare che:

1) sebbene con ciclistiche e tarature identiche e gomme uguali e ugualmente usurate, magari il "pacchetto" della 1200 è più "nuovo" e quindi più "fresco";

2) penso fermamente che il motore, il suo comportamento, e soprattutto la curva di coppia, incidano anche sulla guida in termini di sensazioni "base" a pari dinamiche.



Domenico ! Noto che hai cambiato Avatar...
Non ho mai provato la 1100, ma sono anch'io dell'idea che una moto nuova abbia tutti i componenti più freschi, soprattutto mono e idraulica della forcella e che pure il motore più "rotondo" - e fresco fresco di fabbrica - incida sulle "buone sensazioni" di guida.
E poi non scordiamoci un pochino di effetto placebo...
E poi, quando comincerai a superare per bene i 5.000 giri e a farlo cantare... non rimpiangerai più il 1.100...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 09:18 #241675

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Il 1200 è più Stabile?????????????? Non scherziamo! So per certo che non è così


Scherzi a parte , le ho guidate entrambe e a parte la graditissima esuberanza del motore non ho trovato differenze.

Ricordo però che sul mio 1100 c'è il manubrio stretto(simile al 1200). Questo è un particolare non indifferente

se parliamo di sensazioni di guida.
Ringraziano per il messaggio: enrico59, Criminal

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 09:26 #241676

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le differenze che senti sono date da diversa risposta delle sospensioni e probabilmente da diverse tarature. Senza dimenticare le gomme che hanno un'importanza notevole.
Io ho comprato la mia 1200 che aveva sospensioni standard e altezze standard e si guidava in un certo modo (comunque bene, perchè la ciclisica di base è ben fatta), dopodichè ho montato sospensioni ohlins, le ho tarate in modo diverso ed ho variato le altezze, e il comportamento di guida è cambiato totalmente...un'altra moto (se uno non prova non può nemmeno immaginare la differenza che fa anche solo l'innalzamento del posteriore).
Infine ho montato gomme dal diverso profilo, e anche qui una differenza enorme.
Questo x dire che non è un problema di 1100 o 1200...è semplicemente impossibile paragonare una moto con un'altra.

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 10:24 #241678

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Grazie a tutti per queste prime risposte.
Chissà cosa ci dirà Michi, che si è sparato 150.000 km sul 1100 e già 30.000 sul 1200!!!

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 10:28 #241679

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Ti dirà :" Va piano e va lontano!"

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:06 #241686

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grisorock ha scritto:
Ti dirà :" Va piano e va lontano!"


Il Guaro mi disse: "Michi è stato l'unico che mi ha chiesto di rimappare la centralina non per aumentare le prestazioni, ma per diminuire i consumi..."
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Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:13 #241687

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CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:16 #241688

CET ha scritto:
Domenico80 ha scritto:
Asso di coppa, se non parla scoppia! (Cit.: mio nonno..)..

Non posso certamente parlare in questo caso, di 1100 Guzzi ho portato solo la California di mio padre ( ), però penso di poter affermare che:

1) sebbene con ciclistiche e tarature identiche e gomme uguali e ugualmente usurate, magari il "pacchetto" della 1200 è più "nuovo" e quindi più "fresco";

2) penso fermamente che il motore, il suo comportamento, e soprattutto la curva di coppia, incidano anche sulla guida in termini di sensazioni "base" a pari dinamiche.



Domenico ! Noto che hai cambiato Avatar...
Non ho mai provato la 1100, ma sono anch'io dell'idea che una moto nuova abbia tutti i componenti più freschi, soprattutto mono e idraulica della forcella e che pure il motore più "rotondo" - e fresco fresco di fabbrica - incida sulle "buone sensazioni" di guida.
E poi non scordiamoci un pochino di effetto placebo...
E poi, quando comincerai a superare per bene i 5.000 giri e a farlo cantare... non rimpiangerai più il 1.100...


L'Avatar? In aeroporto bisogna pur passare il tempo..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:17 #241689

Comunque è vero, i manubri sono diversi, sicuramente la differenza un minimo incide..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:19 #241690

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Domenico80 ha scritto:
CET ha scritto:
Domenico80 ha scritto:
Asso di coppa, se non parla scoppia! (Cit.: mio nonno..)..

Non posso certamente parlare in questo caso, di 1100 Guzzi ho portato solo la California di mio padre ( ), però penso di poter affermare che:

1) sebbene con ciclistiche e tarature identiche e gomme uguali e ugualmente usurate, magari il "pacchetto" della 1200 è più "nuovo" e quindi più "fresco";

2) penso fermamente che il motore, il suo comportamento, e soprattutto la curva di coppia, incidano anche sulla guida in termini di sensazioni "base" a pari dinamiche.



Domenico ! Noto che hai cambiato Avatar...
Non ho mai provato la 1100, ma sono anch'io dell'idea che una moto nuova abbia tutti i componenti più freschi, soprattutto mono e idraulica della forcella e che pure il motore più "rotondo" - e fresco fresco di fabbrica - incida sulle "buone sensazioni" di guida.
E poi non scordiamoci un pochino di effetto placebo...
E poi, quando comincerai a superare per bene i 5.000 giri e a farlo cantare... non rimpiangerai più il 1.100...


L'Avatar? In aeroporto bisogna pur passare il tempo..



L'hai conosciuta in aeroporto????
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)

"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:29 #241692

Domenico80 ha scritto:
Comunque è vero, i manubri sono diversi, sicuramente la differenza un minimo incide..



eh si, La differenza è enorme non minima!
Tiene meglio la linea della curva e ha meno effetto raddrizzante come dice Lele
(o meno dondolio sui curvoni veloci) restituendo una senzazione di maggior stabilità e fiducia! (con i riser questa sensazione aumenta ancora di più)
Di base sul 1100 non ci si fa caso, ma solo perchè ci si abitua, quando si cambia si sente

Poi ovviamente c'è il discorso sospensioni, gomme ecc... ecc...
a parità di condizioni e manubrio stretto le differenze sono minime!
Ringraziano per il messaggio: Lele71

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:32 #241693

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BicilindricoNato ha scritto:
Domenico80 ha scritto:
Comunque è vero, i manubri sono diversi, sicuramente la differenza un minimo incide..



eh si, La differenza è enorme non minima!
Tiene meglio la linea della curva e ha meno effetto raddrizzante come dice Lele
(o meno dondolio sui curvoni veloci) restituendo una senzazione di maggior stabilità e fiducia! (con i riser questa sensazione aumenta ancora di più)
Di base sul 1100 non ci si fa caso, ma solo perchè ci si abitua, quando si cambia si sente

Poi ovviamente c'è il discorso sospensioni, gomme ecc... ecc...
a parità di condizioni e manubrio stretto le differenze sono minime!


Hai descritto esattamente la differenza che sento io: tenuta della linea, dondolio, effetto raddrizzante, stabilità e fiducia.
Come se mi avessi letto nel cervello!

Re: Domanda a chi ha guidato sia il 1100 che un 1200 21/09/2018 11:40 #241694

Lele71 ha scritto:


Hai descritto esattamente la differenza che sento io: tenuta della linea, dondolio, effetto raddrizzante, stabilità e fiducia.
Come se mi avessi letto nel cervello!


il fatto è che ci sono passato (cambiato manubrio e riser dopo aver provato un 1200)
e anche da parte mia nel leggerti mi sono ritrovato nelle stesse identiche sensazioni...
Ti accorgi della differenza solo nel passaggio, anche perchè di base il 1100 ha cmq ottime doti dinamiche!
tolto questo, ed il motore ovviamente, siamo lì lì... la differenza è quasi impalpabile.
Ultima modifica: 21/09/2018 11:42 Da BicilindricoNato.
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