Ma io non credo che il gruppo Piaggio (la Moto Guzzi SPA non esiste più....) abbia problemi di spiccioli
per progettare o riprogettare un modello tutto il budget (anche del marketing) probabilmente è finito li, te la dico semplicemente ....il
grande capo della piaggio-guzzi cosa ha fatto ? ha visto le vendite e dice in una grande riunione
a metà 2010 a Mandello 3 (ovvero uffici di via Broletto a Milano):
grande capo "bene le maxi enduro sono le moto più vendute al momento la BMW ne vende 4000 tra GS e ADVENTURE senza contare la F800GS, quante stelvio vendiamo?"
risposta dal reporting "200 l'anno"
grande capo "perchè ne vendiamo cosi poche"
allora risponde il tecnico "il serbatoio, bla bla e il problemino li e la...bla bla"
grande capo "bene il budget per il marketing e i miglioramenti delle altre moto lo mettiamo nella stelvio"
capo tecnico "bene noi sappiamo cosa e come fare, e in più abbiamo la passione per farlo"
grande capo "alllora sia!"
a inizio anno esce la Stelvio new.
fine maggio 2011 mega riunione a Mandello 2 (ovvero Pontedera)
grande capo: "come vanno le vendite della nuova stelvio?"
reporting: "bene capo oltre le previsioni in 3 mesi ne abbiamo vendute 700 (nel mondo) e abbiamo ordini in portafoglio per almeno il doppio da qui a ottobre"
grande capo "adesso mi
arrabbio! Tecnici che caxxate avete fatto?"
tecnico: "abbiamo migliorato la Stelvio, l'abbiamo fatto diventare la migliore enduro turistica del mercato!"
grande capo: "SBAGLIATO! io volevo passare da 200 stelvio al max a 500-600 l'anno mica volevo vendere come ducati multistrada o triumph tiger! adesso mi tocca pure rimodernare la fabbrica di Mandello 1 (volevo farci una bella speculazione con residence vista lago dal nome l'aquila bislacca) e magari adesso oltre alla Stelvio si vende pure altri modelli?"
reporting: "si è vero..è il cosidetto effetto di trascinamento..."
grande capo: "bloccare subito il marketing, la pubblicità e la promozione...dobbiamo tornare a livelli sopportabili 500 moto 30 dipendenti e tanti sorrisi perchè ho raddopaito le vendite, di vendere davvero non NE VOGLIO SENTIRE PARLARE...OK??????????"
e aggiunge tra se e se il GRANDE CAPO andandosene dalla riunione incaxxato nero....
NON VORRANNO MICA QUEI PAZZI DEI TECNICI GUZZISTI DENTRO CHE LA GUZZI INZI A FARE DAVVERO I NUMERI COME QUANDO C'ERA CARCANO? MA SIAMO DIVENTATI TUTTI MATTI????? ORA RITORNIAMO DEI RANGHI...FACCIAMO I SERI....FACCIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO FARE MEGLIO...(GLI OPPORTUINISTI....)
STASERA QUASI QUASI PER SBOLLIRE LE CATTIVE NOTIZIE FACCIO IN GIRO CON LA MIA MOTO (una Yamaha...loro si che sanno fare le moto....)
CONCLUSIONE
il grande capo, amico di De Benedetti, vuole dar di se l'immagine di quello che ha salvato la Guzzi (e la Patria!) che la tiene in vita migliorando pure nelle vendite ma non vuole certo tra le palle un mostro che fattura tanto come GUZZI che invede acquista una buona fetta di mercato...dopo dovrebbe davvero fare a tempo pieno l'industriale.....vero (ma lo vuole fare? ne è capace? a voi le risposte....)